Ciao a tutti,
Purtroppo al mio micio hanno diagnosticato la IBD. Non è stata una sorpresa perché i sintomi portavano tutti in quella direzione.
Dovrà fare una cura di cortisone con dosi piuttosto alte e il veterinario ci consiglia di dargli le crocchette ipoallergeniche Hill's o simili, cosa che vorrei evitare visto che mi sono documentata bene sulla nutrizione felina e non voglio ritrovarmi a gestire un'insufficienza renale tra qualche anno.
Al momento mangia l'umido senza cereali monoproteico della Catz Finefood. La proteina che sta mangiando ora (montone) sembra andare meglio della precedente e le feci sono un po' più formate del solito, ma non ancora "normali". Inoltre, la quantità è abbastanza abbondante. Non vomita più, ma in passato è successo, specialmente durante i cambi di pappa, anche se fatti con molta attenzione (le Orijen, per esempio, non le tollera proprio).
Mi sto chiedendo se non dovrei passare alla dieta BARF o alla casalinga, qualcuno di voi ha avuto esperienze positive con questo tipo di diete? Avete altri tipi di umido o crocchette da consigliarmi per un gatto con IBD?
Se avete altri suggerimenti per migliorare la sua qualità di vita non esitate, vorrei tanto che potesse stare meglio!
Grazie in anticipo :)