Ciao,
Anche alla mia gatta è stata diagnosticata la IBD poco più di 2 mesi fa, diagnosi confermata dalla biopsia.
Lei rifiuta l'umido e le bustine della linea Hill's curativa che vende il veterinario, mentre i croccantini le piacciono. Visto che non voglio darle solo cibo secco, ho deciso di restare sulla sua alimentazione abituale.
L'ho detto al vet che non si è opposto, anche perché aveva perso quasi 600 g e doveva assolutamente rimettere su peso.
Fino a poco fa variavo spesso marche e gusti delle scatolette (Catz finefood, GranataPet, Feringa, Porta 21). Adesso evito di cambiare troppo.
È un po' complicato da gestire, soprattutto perché ci sono spesso mancanze di stock su z**+
Le davo Catz Finefood agnello e coniglio e andava bene. Ha avuto la diarrea quando sono passata a
Catz Finefood pollo/fagiano + GranataPet solo pollo (avevo letto, forse sbagliando, che il pollame era tollerato meglio).
Per le crocchette, le do le Purizon al pesce. Avevo aumentato la dose per farle riprendere peso, ma ora che è tornata al suo peso forma gliene do solo una piccola quantità (10 g al giorno, giusto come spuntino).
Per quanto riguarda il vomito, ormai succede solo molto raramente.
Mi ero interessata anche alla dieta casalinga ma non ho trovato risposte precise, servirebbe consultare un veterinario nutrizionista.
Il primo mese la vet le ha fatto un'iniezione di cortisone a lento rilascio.
Poi è passata a mezza compressa di Prednicortone al giorno per un mese.
In parallelo, le facevamo un'iniezione di vitamina B12 ogni settimana per 6 settimane (secondo la vet, i gatti con IBD sono spesso carenti di B12).
Ora prende mezza Prednicortone ogni due giorni (abbiamo appena iniziato). Abbiamo interrotto le iniezioni di B12 dopo le analisi.
L'obiettivo della vet è scalare il cortisone gradualmente fino a trovare il dosaggio minimo efficace.
Secondo la vet, i gatti possono ritrovare una buona qualità di vita con la terapia giusta.
È vero che gli effetti del cortisone a lungo termine fanno un po' paura.
In questo momento sta bene, è più attiva e ha di nuovo voglia di giocare.
Com'è stata fatta la diagnosi per il tuo gatto?
Per noi è stata lunghissima, all'inizio pensavano a una pancreatite.
Poi, al momento della ricaduta, le hanno fatto un'ecografia e lì erano indecisi tra linfoma e IBD.
La diagnosi di IBD è stata confermata dopo la biopsia, ma i linfonodi restano da tenere d'occhio perché sono ingrossati e le infiammazioni possono essere un terreno fertile per lo sviluppo di un linfoma, secondo la vet e il laboratorio.
Ecco tutto.
Scusa per il papiro, ma tutto questo non è semplice e a volte ci si sente un po' soli davanti a questa malattia.
Buon weekend