Consigli sulla lettiera

Camomille14
Camomille14 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Qualche settimana fa abbiamo adottato un gattino.

Però ci stiamo facendo un sacco di domande sulla lettiera:

Abbiamo comprato una lettiera "naturale" fatta di pellet di legno. Non ha odore.

La cassettina è aperta.

Consigli sulla lettiera

Il problema è che quando Oscar decide di fare la cacca, l'odore infesta tutta la stanza...

Non abbiamo altra scelta che toglierla subito dopo...

(Sappiamo bene che i bisogni vanno tolti ogni giorno, ma in questo caso non si può lasciare nulla per più di 5 minuti nella lettiera!)

Per ora non è un grosso problema perché c'è sempre qualcuno in casa, ma quando ricominceremo con le lezioni e il lavoro, cambierà la musica!

Quindi mi chiedevo: qual è secondo voi la lettiera migliore per trattenere il più possibile gli odori?

Ho degli amici che usano le lettiere chiuse, che aiutano per l'odore, ma mi pare di aver capito che non sempre i gatti le accettano, giusto?!

Grazie in anticipo e buona serata :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • A
    Aurelrara86 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Anche la cacca del mio gattino puzza parecchio, nonostante la copra bene. Ho provato una lettiera che mi è costata un botto, ma adesso ne prendo una da circa 3 € al supermercato. Penso anche io che dipenda dall'alimentazione, lui mangia le crocchette Purizon Kitten, quindi senza cereali e molto proteiche. Mi unisco agli altri, l'unico modo sarebbe spostare la sua lettiera.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la terra di diatomee sul fondo della lettiera è consigliata anche come antiodore (oltre a essere un antiparassitario e utilizzabile come sverminante). Ce l'ho a casa, ma non l'ho ancora provata.

Tradotto dal francese
    L
    Laulaucn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Anche io uso il pellet come lettiera ed è vero che può iniziare a puzzare in fretta. Alcuni consigliano di mettere del bicarbonato di sodio (mi raccomando, prendi quello "alimentare" che è innocuo per i gatti, non quello per le pulizie di casa) sul fondo della lettiera e poi coprirlo con il pellet. Sembra che funzioni benissimo per neutralizzare gli odori... Io non ho ancora potuto provare questo trucchetto perché avevo finito le scorte, quindi non posso dartene la certezza assoluta... Però ne ho sentito parlare un sacco, quindi non si sa mai...
    Tradotto dal francese
    Camomille14
    Camomille14 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte!

Sì, in effetti immaginavamo che l'alimentazione c'entrasse qualcosa con l'odore!

E sì, abbiamo preso delle crocchette grain-free con un sacco di proteine

Quindi per ora continuiamo con la stessa lettiera e penso che in futuro troveremo una stanza più adatta per sistemarla!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando si sarà ambientato bene a casa tua, metti la lettiera in un posto adatto, tipo in bagno se ci sta (senza chiudere la porta, ovviamente!).

Ti conviene spostare la cassettina gradualmente, un po' alla volta ogni giorno, per non farlo confondere troppo: i gatti sono animali molto abitudinari.

Se la tua casa è una casa normale, di solito queste stanze sono ventilate meglio e così eviterai che l'odore si senta in tutta l'abitazione.

Un saluto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Shipy, la mia micetta di 4 mesi, non copre neanche lei. Ma... ho Shwina di 3 mesi che copre al posto suo: una perfetta piccola «gattina delle pulizie». 😁

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anche la mia micia non copre i bisognini, però mi viene subito ad avvisare miagolando non appena ha finito (e non è per il dolore, perché miagola solo dopo essere uscita). Siccome la fa soprattutto di sera, riesco a pulire subito. È capitato che la facesse mentre non c'ero e devo dire che non si sente quasi nulla rispetto all'odore che c'è quando pulisco sul momento.

Ho appena preso la tua stessa lettiera! La vecchia era ancora messa bene, però si dice che dopo qualche anno i batteri possano annidarsi nei graffi della plastica e che la puzza rimanga di più, quindi nel dubbio l'ho cambiata. Ho dovuto però togliere il bordo perché la lettiera è messa nell'altro senso e lei non voleva uscire davanti, dove c'è la griglia con i buchi... finiva per spargermi sabbietta ovunque cercando di uscire di lato.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem, l'odore diminuisce quando la cacca si asciuga, ma il tuo gattino non copre i suoi bisogni?

Anche i miei gatti fanno così, coprono raramente quindi mi tocca togliere tutto subito dopo che hanno finito.

Le lettiere chiuse non sono il massimo, alcuni gatti non le accettano ma soprattutto non fanno bene perché il micio respira troppa polvere.

Io ho optato per una lettiera chiusa senza porticina e con un buco sul tetto (quello dove va il filtro).

Poi calcola che più carne c'è e più l'odore è forte; è normale che la carne si senta di più rispetto al grano o al riso, ed è segno che lo stai nutrendo bene.

Le lettiere minerali, che siano agglomeranti o meno, forse assorbono meglio e asciugano prima, ma sono più nocive e polverose di quelle vegetali.

Quelle al carbone attivo assorbono meglio gli odori.

Prova altri tipi di lettiera per vedere quale ti convince di più.

Oppure potresti installare un purificatore d'aria, io però non l'ho mai provato.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Abbiamo 2 gattini e usiamo una lettiera agglomerante non profumata. Secondo me trattiene bene gli odori ed è super comoda perché la pipì fa la palla e la cacca si toglie benissimo con la paletta. Uso diverse marche, tra cui la Catsan (anche noi usiamo la lettiera aperta).

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Le lettiere chiuse sono sconsigliate, e lo stesso vale per quelle profumate. L'odore della cacca del tuo gatto dipende da quello che mangia, la lettiera c'entra davvero poco. Un'alimentazione molto proteica puzza di più "all'uscita", ma non è affatto un segno di malattia.

In più, tieni a mente che più passano le ore e meno la cacca puzza, al contrario della pipì che invece prende un odore di ammoniaca col passare del tempo. Quindi, quando ricomincerai a lavorare, non verrai investito dal cattivo odore appena rientri, a meno che il micio non l'abbia fatta proprio in quel momento.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!