Coriza nel gattino

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho una gattina di due mesi (il mio primo micio!) che ha la coriza e la congiuntivite. L'ho portata dal veterinario che le ha fatto un'iniezione e mi ha prescritto degli antibiotici e una pomata oftalmica (tipo Colbiocin) per gli occhi, dopo averli puliti con un detergente apposito.

Però, dopo qualche giorno il primo occhio era guarito ma è partita la congiuntivite sull'altro occhio (colpa mia, ho usato una sola garza per entrambi gli occhi...). Le metto la pomata tutti i giorni, mattina e sera, ma l'occhio non sembra migliorare: lo tiene chiuso e a volte le rimane proprio appiccicato dopo il riposino... Fa anche fatica a prendere l'antibiotico: quando le do la sua mezza pastiglia di Doxyval (doxiciclina) al giorno senza niente non la vuole, e se la metto nella pappa in gelatina la scarta... Ho chiamato il veterinario perché mi sembrava che l'occhio stesse peggiorando, ma mi ha detto che è inutile tornare prima della fine della cura (martedì)... In più, ha sempre starnutito per via della coriza, ma ora fa dei versi strani come se avesse qualcosa in gola, mi sa che tossisce... Secondo voi è legato alla coriza? Lei è comunque sempre attiva, piena di energia, gioca, mangia un sacco e dorme tanto. Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

La congiuntivite è spesso associata alla coriza. In effetti, questa malattia colpisce tutte le mucose delle alte vie respiratorie del gatto (gola, bocca, naso, occhi...) e a volte può causare delle ulcere, alla cornea o in bocca, a seconda del virus che l'ha scatenata. Questo spiega anche la tosse, gli starnuti e lo scolo nasale.

La cura migliore è avere pazienza e seguire bene la terapia antibiotica. A volte ci vuole un po' perché i sintomi della coriza sono proprio tosti, ma vedrai che alla fine passano. Devi comunque tenere d'occhio come respira il micio: se vedi che fa fatica a respirare o va in affanno, portalo subito in clinica veterinaria.

Se vedi che le sue condizioni generali non peggiorano, continua il trattamento fino alla fine. Se poi, una volta finito tutto, non noti miglioramenti, allora torna a consultare il tuo veterinario.

Un abbraccio,

Lucie

Tradotto dal francese
    A
    Alpagatendu4691 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Ho un gatto di 2 anni e qualche giorno fa ha iniziato a lacrimare da un occhio, quindi l'abbiamo portato dal veterinario che ci ha prescritto una pomata (tipo il Colbiocin). Appena tornati a casa abbiamo iniziato a mettergliela, ma dopo due giorni ha iniziato a lacrimare da entrambi gli occhi. Sono un po' nel panico e non so bene cosa fare, a parte aspettare una settimana.
    Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per queste belle notizie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Oggi l'occhio mi sembra decisamente più aperto e si sta "sgonfiando". Non ho foto di com'era prima, ma aveva l'occhio tutto rosso, gonfio e gli lacrimava tantissimo... continuo con la pomata fino a domani come d'accordo e poi la riporto dal veterinario.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

il mio gatto di 3 anni aveva perso 2 kg, che per un micio è un’enormità. La prima veterinaria gli aveva messo il sondino e lo nutrivo 6 volte al giorno con la siringa; adesso mangia un po' meglio ma è magrissimo, gli si sentono tutte le ossa, però io continuo a sperare.

Forza, spero con tutto il cuore che anche il tuo gatto si riprenda e che le cose vadano meglio 😞

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, la cura è quasi finita (mancano solo due giorni) e l'occhio va molto meglio, è successo da un giorno all'altro... sono super sorpresa! Riesce ad aprirlo e non è più appiccicato o rosso. Provo a caricare delle foto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ho un gatto di 3 anni che ha la rinotracheite dal 21 aprile e una broncopolmonite. Ho speso un sacco di soldi e non migliorava per niente, adesso però vado in una clinica veterinaria: sono una bella squadra e hanno tutta l'attrezzatura giusta.

Il mio micio aveva perso 2 kg, che per un gatto è un'enormità. La prima veterinaria gli aveva messo il sondino, gli davo da mangiare 6 volte al giorno con la siringa nel sondino. Ora mangia un po' meglio ma è magrissimo, gli si sentono tutte le ossa, ma io non perdo la speranza.

Tu hai un gattino, e loro sono molto più fragili, quindi non farti problemi a cambiare veterinario o a cercare una clinica. In bocca al lupo! Se la tua gattina non beve si disidraterà, prova a darle l'acqua con un cucchiaino o con una siringa.

Fammi sapere come va, mi raccomando!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ma non beve acqua (anche se gliene lascio tantissima), le ho dato un po' di latte per gattini e ne ha bevuto un sacco, e non mangia i croccantini ma solo la gelatina

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

il mio veterinario secondo me è davvero in gamba! Mi ha consigliato di finire la terapia e mi ha detto che sono sintomi tipici della sua coriza... Per l'occhietto, sto continuando con la pomata e il detergente oculare, oggi va un po' meglio (la palpebra è meno gonfia). La riporto dal veterinario in settimana e vi tengo aggiornati.

Grazie mille

Mangia ancora un sacco, fa i bisognini normali ed è super giocherellona

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Come scrive Mariechatons, chiedi un secondo parere a un veterinario se non sei tranquilla. Sei tu quella che conosce meglio il comportamento del tuo micio e può capire se la situazione sta peggiorando o meno... poi spetta al vet fare il necessario. Nessun veterinario si rifiuterà mai di riceverti se senti dentro di te che c'è qualcosa di strano. Ovviamente la visita dovrai pagarla...

Forza, e facci sapere come va, grazie!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!