Cosa dare da mangiare a un gatto randagio?

L
Loulou2508 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi spiego il mio problema: nel mio palazzo è venuto a mancare un vicino e purtroppo è rimasto il suo gatto (non ne conosciamo né la razza, né l'età, né il sesso), che da allora non è stato adottato da nessuno. Ormai vive fisso nel parco del condominio, ma non ha un tetto sopra la testa. Io e la mia famiglia non possiamo portarlo a casa perché abbiamo già un labrador maschio. Con il freddo e l'inverno che avanzano, il micio si avvicina a tutti i passanti miagolando per avere qualcosa da mangiare, sembra proprio affamato. Abbiamo iniziato a dargli mezza scatoletta di tonno da 160g al giorno, ma secondo me è troppo poco, ci sono pochi grassi (che invece gli servirebbero per stare fuori al freddo) e non è una dieta completa. In più, il gatto di altri vicini lo scaccia sempre (è molto più grosso e in forze, al contrario di questo poverino) e gli mangia pure quello che gli mettiamo noi. Come possiamo aiutarlo? Cosa dovremmo dargli da mangiare e quanto?

Grazie mille per le risposte.

Louis, 18 anni

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • L
    Segnala

Ciao Louis, è una bellissima iniziativa quella di dare da mangiare a questo povero micio. I gattili sono spesso stracolmi e c'è un bel problema con le adozioni, quindi un'associazione se ne occuperà molto meglio (attenzione, non li sto criticando, fanno quello che possono con i mezzi che hanno). Croccantini e acqua vanno benissimo per iniziare, ma con il freddo e l'inverno in arrivo non basteranno. In più, stando fuori rischia di prendersi ogni tipo di malattia e parassiti che non lo aiuteranno di certo, senza contare gli altri gatti se ce ne sono, quindi lotte per il territorio ecc... Come dice Blue Cat, se arriva in un'associazione prima di Natale ed è in buona salute, potrà sicuramente trovare una famiglia che gli voglia bene. In bocca al lupo e speriamo che tutto finisca bene per questo micio.

È il minimo che potessi fare per aiutare questo povero gatto in difficoltà. Grazie dei consigli, contatterò subito un'associazione.

Buona serata.

Tradotto dal francese
    M
    Michèledubleau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Basta credere che le associazioni sopprimano i gatti, eh! Non siamo mica degli assassini, anzi, siamo noi i buoni. Passiamo tutto il giorno a rimediare alle cavolate della gente...

Tradotto dal francese
    Catsword
    Catsword Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Louis,

È davvero una bellissima iniziativa quella di dare da mangiare a questo povero micio. I gattili sono spesso strapieni e c'è un bel problema con le adozioni, quindi un'associazione se ne occuperà sicuramente meglio (attenzione, non li sto criticando, fanno quello che possono con i mezzi che hanno).

Croccantini e acqua vanno benissimo per iniziare, ma con il freddo e l'inverno che sta arrivando non basteranno. In più, stando fuori rischia di prendersi ogni tipo di malattia e parassiti, il che non lo aiuterà di certo, senza contare gli altri gatti se ce ne sono, e quindi le lotte per il territorio ecc...

Come dice Blue Cat, se finisce in un'associazione prima di Natale ed è in buona salute, potrà sicuramente trovare una famiglia che gli voglia bene.

In bocca al lupo per tutto e speriamo davvero che finisca bene per questo micio.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! È già fantastico che gli dai la pappa! Sì, l'ideale sarebbe affidarlo a un'associazione prima che arrivi l'inverno. Visto che verso Natale ci sono un sacco di adozioni nei rifugi, secondo me questo vecchietto ha comunque delle ottime possibilità di essere adottato, specialmente se risulta in buona salute. Buona serata!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao, grazie di cuore per interessarti a questo povero vecchietto. Puoi prendere dei croccantini e dell'umido e dargliene in abbondanza. L'umido lo aiuterà molto a idratarsi visto che è composto per l'80% d'acqua, mentre i croccantini lo nutriranno a dovere. Il problema non è certo il rischio che ingrassi, ma che muoia di fame e di sete. E soprattutto lasciagli sempre dell'acqua, molti si dimenticano questo punto fondamentale. Per il suo futuro, dovresti magari pensare di contattare un'associazione o un gattile: un gatto abituato a vivere in casa soffre tantissimo a stare fuori h24, specialmente se è già anziano. Senza contare tutti i pericoli che corre: attacchi di altri gatti o cani, macchine, malattie, parassiti di ogni tipo, il freddo ecc... L'inverno sta arrivando, bisognerebbe trovargli una sistemazione in fretta. Tienici aggiornati, per favore.

Ciao a tutti,

seguendo i vostri consigli ho comprato un pacco grande di croccantini per potergli dare da mangiare in quantità. Oltre a questo, gli metto una bella ciotola d'acqua così può idratarsi bene. Contatteremo un'associazione tra qualche giorno, vorremmo solo essere sicuri che non sopprimano il micio se non dovessero trovargli subito una nuova casa.

Buona serata.

Tradotto dal francese
    M
    Mariaa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

l'umido è meglio perché è idratato, però va a male subito, quindi i croccantini con una ciotola d'acqua durano di più

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

buonasera, una ciotola d’acqua e una di crocchette o di umido, qui se ne vedono e so che diverse persone gliele danno

ne ho viste in giro ma non ho ancora trovato un posto riparato dove metterle, è proprio un bel gesto da parte tua

sennò conosco dei posti dove ci sono delle specie di casette di metallo o roba del genere e credo che siano le associazioni che te le possono installare, non ne sono sicura

c'è una signora che si occupa di un gatto randagio, lui ha questa casetta dietro dei garage, un posto poco frequentato con dentro un giaciglio, e lei gli porta l'umido e gli dà da mangiare

non so dove le trovino queste casette, ne ho viste anche da altre parti

e dalle mie parti stessa cosa, ci sono dei gatti randagi, era da un sacco che non se ne vedevano più

buona serata a te!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Buonasera, una ciotola d'acqua e una di croccantini o di umido... qui se ne vedono e vedo che diverse persone glieli danno.

Ne ho visti pure io, ma non ho ancora trovato un posto riparato dove metterli. È davvero un bel gesto da parte tua.

Altrimenti, conosco dei posti dove ci sono delle specie di cucce in metallo o una roba del genere, e credo che siano le associazioni che te le possono installare, ma non ne sono sicuro.

C'è una signora che si occupa di un gatto randagio: lui ha questa cuccia dietro a dei garage, un posto poco frequentato con un giaciglio dentro, e lei gli porta l'umido, gli dà da mangiare.

Non so dove le trovino queste cucce, ne ho viste anche altrove.

E pure dalle mie parti è la stessa cosa, ci sono dei gatti randagi, era da un bel po' che non se ne vedevano più.

Buona serata a te!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie per le risposte, farò come mi avete consigliato. Vi terrò aggiornati.

Buona serata.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

grazie che ti stai prendendo a cuore questo povero vecchietto. Puoi comprargli dei croccantini e del cibo umido e dargliene in abbondanza. L'umido lo aiuterà a idratarsi bene, visto che è fatto per l'80% d'acqua, mentre i croccantini lo nutriranno. Il problema non è certo che ingrassi, ma che rischi davvero di morire di fame e di sete. E soprattutto lasciagli anche tanta acqua, che molti si dimenticano proprio questo punto. Per il suo futuro, dovresti magari pensare di contattare un'associazione o l'ENPA: un gatto abituato a stare in casa vive malissimo il fatto di stare fuori h24, specialmente se è già anziano. Per non parlare di tutti i pericoli che corre: attacchi di altri gatti o cani, macchine, malattie, parassiti di ogni tipo, il freddo ecc... L'inverno sta arrivando, bisognerebbe trovargli una sistemazione in fretta. Facci sapere come va, per favore!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!