Crosticina sulla testa del mio gatto
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti
Il mio micetto di 5 mesi ha vissuto fuori con altri gatti e ha un sacco di crosticine sulla schiena... secondo voi è grave?
Serve per forza una visita dal veterinario o posso provare a curarlo io?
Ciao!
Spesso le crosticine sono dovute alla presenza di pulci, ma a volte la causa può essere un'altra. Allergia alimentare, dermatite (un'infezione della pelle), eczema, stress, tumore cutaneo: le possibilità sono tantissime e ognuna richiede una soluzione specifica. Se hai il minimo dubbio, non esitare a consultare un veterinario, così potrà farti una diagnosi precisa e darti una cura efficace.
Nel frattempo, controlla bene se ci sono pulci nel pelo (e sulla pelle) del tuo micio e fagli un trattamento antiparassitario esterno se non l'hai fatto di recente.
Se dopo questo non cambia nulla, dovrai approfondire la cosa portandolo da un medico. Anche perché, se non si interviene, la situazione potrebbe peggiorare.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Buona serata,
Paul
Anche il mio ha avuto lo stesso tipo di croste sulle orecchie e sotto il collo. Niente perdite di liquido o altro, solo croste, ma ho fatto proprio bene a non ascoltare chi mi stava intorno e a portarlo subito dal veterinario, che gli ha diagnosticato una dermatite. È un problemino che si cura benissimo se preso in tempo.
Insomma, un consiglio: se ne noti un'altra o due, non esitare a farlo vedere dal vet.
Stamattina non ho notato nessun cambiamento, niente di niente. Per quanto riguarda il micio, ce l'ho da una settimana e mezza e la crosticina è spuntata ieri. Il vecchio proprietario non gli aveva fatto né vaccini né altro, quindi non ha neanche l'antiparassitario, è grave? Calcola che vive solo in casa.
Userò il Betadine, hai ragione è un'ottima soluzione, grazie!
Ciao!
Non sembra un brufolo, ma solo una semplice crosticina dovuta al fatto che si gratta un sacco.
Secondo me non serve portarlo dal veterinario per questo, a meno che non noti un'evoluzione rapida, un'infezione (se vedi un gonfiore vicino o se la ferita spurga) o se ne spuntano altre di questo tipo.
Il tuo gatto è in regola con l'antiparassitario? Intanto puoi disinfettare con del Betadine o della clorexidina, e applicare un po' di miele (o dell'argilla verde se non vuoi che il pelo rimanga tutto appiccicoso).
7 commenti su 7