Crosticine sul naso del gattino

Syphillia
Syphillia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho preso in stallo due gattini di circa 2/3 mesi che vivevano in strada.

Considerate che sono in cura per la tigna con Itrafungol + Imaveral. Li sto curando da 2/3 settimane e la terapia sembra funzionare bene (è rimasta solo un po' di tigna su uno dei due, controllata con la luce viola).

Durante la visita dal veterinario le ho parlato di queste specie di crosticine e piccole zone senza pelo (potete vedere la foto alla fine del messaggio) sul naso, e lei mi ha detto di non preoccuparmi, che passeranno da sole. Eppure, per quanto io pulisca, continuano a tornare fin dall'inizio; mi chiedo se non abbia fatto una diagnosi un po' troppo sbrigativa. Per il resto stanno bene, a parte qualche momento in cui il gattino per cui sono preoccupata mi sembra un po' moscio.

Se qualcuno riconosce questo tipo di piaghettine o sa se davvero non è nulla di grave,

Grazie in anticipo!

Crosticine sul naso del gattino

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Fanfan18
    Fanfan18 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Per pulire gli occhi alle mie micie uso la soluzione fisiologica in fialette, tipo la Physiomer. Il mio veterinario mi ha venduto l'Ocryl, ma è un flacone grande e non è per niente pratico quando devi tenere fermo il gatto e spruzzare il prodotto. Però è efficace, quello sì.

Tradotto dal francese
    M
    Maincoon2024 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, il mio gattino Maine Coon di 4 mesi ha anche lui queste crosticine nere agli occhi e al naso. Il veterinario mi ha detto che le avrà agli occhi per tutta la vita. Gli pulisco occhi e nasino con degli impacchi di camomilla tiepida, però togliendo le crosticine nere ho notato che in realtà sono color sangue e la cosa mi preoccupa. Ce l'ho da 3 settimane e a parte questo è in formissima. È vaccinato per gastroenterite (tifo) e rinotracheite (coriza) con richiamo fatto un mese dopo.

Tradotto dal francese
    Merryhkiri
    Merryhkiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'Amuchina per pulire e la Usederm per la pelle sono molto efficaci, sennò evita le ciotole di plastica perché i gatti sono spesso allergici alla plastica. 

Tradotto dal francese
    Fanfan18
    Fanfan18 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao. Magari usa della soluzione fisiologica per pulire. 

Tradotto dal francese
    Micio
    Micio Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ho già scritto vari post ma ancora nessuna risposta. Se tolgo la crosticina, sotto non sembra del tutto cicatrizzato e resta un po' rosaceo... il vet mi ha dato una pomata antibiotica per gli occhi, ma non sta cambiando nulla... ho paura che il veterinario sia stato un po' troppo sbrigativo con la diagnosi...
    Tradotto dal francese
    A
    Aznt63 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, anche io sono nella stessa situazione: da ormai tre settimane sono comparse le stesse macchie scure sul musetto del mio micio.

Volevo chiederti qualche informazione in più sulla diagnosi che hanno fatto al tuo gatto, o se semplicemente è guarito da queste macchie.

Grazieee!!

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non so bene di cosa si tratti, ma la crosta serve proprio a far guarire la pelle sotto; in teoria si stacca da sola quando la ferita è rimarginata.

Forse ti conviene aspettare che cada da sola invece di stare lì a pulirla......

E se hai bisogno di ammorbidirla.... mettici sopra un po' di vaselina.

Anche il miele è ottimo per cicatrizzare..... se non c'è più la crosta (dalla foto non mi sembra di vederne una... pare più una feritina e non sembra affatto infetta).

Tradotto dal francese
    Syphillia
    Syphillia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta, mi rassicuri molto!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per me non c'è nulla di preoccupante nella foto, solo un po' di sporcizia...

Le crosticine nere vicino alle narici sono normalissime nei gatti con il nasino chiaro. Sono semplici caccoline, tutto qui (anche il mio Orientale ne fa un sacco). Toglile delicatamente con un batuffolo di cotone.

Sulla parte superiore del naso potrebbero essere residui secchi di pappa. Su un naso bianco si nota tutto, se avesse il naso nero non te ne saresti nemmeno accorto. Pulisci piano con un po' di Betadine se ti fa stare più tranquillo.

Per le caccoline agli occhi, usa una lozione oculare con una garzina o un dischetto struccante (niente cotone idrofilo che lascia i pelucchi, le fibre potrebbero finire nell'occhio).

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!