Dare da mangiare al gatto di notte

T
Tonydebretagne Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domandina: ho letto l'articolo di una comportamentalista su questo sito che diceva che l'ideale per un gatto è fare fino a 20 piccoli pasti al giorno. L'obiettivo sarebbe non fargli mai sentire la fame, altrimenti rischia di essere infelice.

Per la mia Louna, che ha 3 anni, seguendo i vari consigli qui sul forum l'ho passata da poco all'umido al 100%. È una mangiona, pesa 5 kg e non sopporta i croccantini perché li mangia troppo in fretta e li vomita una volta sì e l'altra pure; ho provato diverse marche famose grain free, ma niente.

Adesso usa una mangiatoia automatica da 5 pasti della Cat Mate: il primo scatta la mattina verso le 9 circa e poi gli altri ogni 3 ore, quindi l'ultimo è alle 23:00. Poi passa la notte e si ricomincia verso le 8 o le 9 del mattino. Di conseguenza, durante la notte non ha niente da mangiare visto che non posso darle i croccantini né altro. Non posso certo alzarmi nel cuore della notte per darle qualcosa e se la abituassi sarebbe pure peggio, perché se capisce che non c'è cibo sempre finirebbe per svegliarci, cosa che per ora non fa.

Quindi, voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'idea dei 20 piccoli pasti al giorno è un concetto lanciato dall'industria del pet food. In realtà, le crocchette hanno bisogno dalle 8 alle 10 ore per essere digerite, quindi bisogna caricarne continuamente nella "macchina" per raggiungere la quota alimentare giornaliera. E per convincerti, arrivano a dirti che un gatto affamato è un gatto frustrato. Praticamente, con le crocchette il gatto si crea un vero e proprio hobby intorno al cibo e non sa più fare altro, anzi, diventa un'ossessione che finisce per portarlo all'obesità. Devo davvero dirti che, davanti all'obesità, il tuo veterinario ti chiederà di razionare il cibo e quindi di frustrarlo? Non è un po' un cane che si morde la coda (quella del gatto, in questo caso)?

In natura il gatto caccia e mangia sfruttando il passaggio tra giorno e notte, visto che la sua vista è più adatta a queste situazioni rispetto a quella delle sue prede, e ne approfitta. Un gatto non si sveglia mica ogni ora per mangiarsi un topolino; ha lunghi periodi di riposo, tipo il pomeriggio, dove può dormire tranquillamente anche 6 ore di fila.

Visto che hai scelto di dare solo umido con il distributore automatico, ti consiglio di concentrare i pasti tra la mattina e la sera, salvaguardando il riposo del pomeriggio.

Inizia con un pasto abbastanza presto verso le 7:00, un secondo verso le 9:00 e poi la sera verso le 18:00 e le 20:00. Ti resta una porzione che puoi dare verso le 23:00 se hai dubbi sulla durata della notte, oppure verso mezzogiorno, ma non il pomeriggio, così non gli rovini il sonno pomeridiano.

In conclusione, non è che se il tuo gatto ha la pancia piena allora è felice per forza. E non dimenticarti di variare i suoi giochi e i suoi passatempi.

Un saluto

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Il punto è che non posso mica alzarmi di notte per darle qualcosa, e non posso neanche aggiungere niente nella ciotola visto che finisce i suoi 5 pasti alle 23:00.

Tradotto dal francese
    T
    Segnala

Grazie per la risposta, Louna pesa 5kg e mangia 250g di umido al giorno, 50g a pasto. Non sembra avere troppa fame di notte, però stamattina mi ha miagolato lo stesso. Non posso darle più della sua dose giornaliera e nemmeno più croccantini, quindi penso di continuare così; d'altra parte non vorrei che le mancasse il cibo di notte se ne avesse bisogno, ma se aggiungo altro poi ingrassa (visto che non esce di casa).

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Il gatto domestico, a differenza del cane, è una specie rimasta ancora piuttosto vicina a quella selvatica. I gatti in natura mangiano piccole prede a intervalli di tempo abbastanza brevi. Ecco perché si consiglia di lasciare il cibo "a disposizione", perché il gatto dovrebbe mangiare piccole quantità tante volte al giorno. Personalmente, ai miei due gatti lascio le crocchette sempre a disposizione e loro le mangiucchiano un po' alla volta durante tutto il giorno e la notte.

Però, il fatto di razionare il cibo (tipo 3 o 4 pasti al giorno) e altre abitudini legate al nostro stile di vita hanno cambiato il modo di mangiare di alcuni gatti, rendendoli ad esempio dei "mangioni".

Per quanto riguarda il tuo problema nello specifico, se i 5 pasti sono dosati bene, dovrebbero coprire il fabbisogno del tuo gatto in modo che riesca a "reggere" la notte senza mangiare. Se hai l'impressione che abbia fame durante la notte, può darsi che la sua razione giornaliera sia calcolata male.

Mathilde - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), Incaricata per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Conseil dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!