Dare fegato di manzo al gatto?

Balge
Balge Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho una gattina che non segue una dieta molto completa, visto che mangia solo crocchette (non ne vuole proprio sapere di altri cibi). Ho notato che ha le mucose un po' pallidine, quindi immagino che sia anemica a causa di questa dieta un po' carente. Ho comprato del fegato di manzo (quello per il consumo umano) per cercare di aiutarla un po' con l'anemia e rimetterla in sesto; le ho dato un pezzetto crudo e, con mia grande sorpresa, ha adorato l'odore e se l'è mangiato subito! Posso dargliene dell'altro? Devo cuocerlo o va bene darglielo crudo?

Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem, concordo con blue: non si può giudicare lo stato di salute di un animale senza averlo prima portato dal veterinario.

La maggior parte dei gatti, compresi i miei, mangia soprattutto croccantini e non ha problemi. Come è già stato detto, servono principalmente proteine animali e meno cereali possibile (i miei ad esempio non digeriscono il "grain-free"); pochi zuccheri e non troppi minerali.

Se noti o pensi che il tuo gatto stia male, devi assolutamente consultare un veterinario. Un cambio di alimentazione non risolverà il problema perché non è detto, e anzi quasi certamente non è quella la causa del suo malessere.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Solo un veterinario può fare una diagnosi di anemia. E poi, guarda che c'è crocchetta e crocchetta. Se le sue sono di ottima qualità, ricche di proteine e con pochi carboidrati, non c'è alcun motivo che sia anemica.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Allora, se vuoi che riceva tutti i nutrienti e tutto il resto che ci sono nel fegato, è meglio darlo crudo, però occhio:

- Se un animale non è abituato al crudo, gli può venire la diarrea

- È sconsigliato dare croccantini e crudo insieme (anche se alcuni animali lo sopportano benissimo)

- Per un gatto, parlando di fegato, parliamo di dosi piccolissime: ad esempio, in una dieta a crudo per un gatto di 4 kg, si parla di circa 6 g al giorno. Il fegato contiene sostanze fondamentali, ma alcune possono creare problemi se si esagera.

Poi, se pensi che i croccantini non bastino per una dieta equilibrata per il tuo gatto, e se vedi che gli piace il crudo, potresti sempre provare a passarlo alla BARF ^^

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!