Disperata! La mia gatta sta martirizzando la gattina!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Se apro questo nuovo post è perché non ho trovato risposte alle mie domande e gli altri thread non rispecchiavano proprio il mio caso.

Un anno fa ho adottato la mia prima gatta: ha un carattere un po' solitario ma è sempre stata dolcissima e coccolona (quando ne ha voglia lei, hihi!). Ovviamente l'ho fatta sterilizzare!

Da un mese ho preso una nuova gattina di solo un mese e mezzo (sì, lo so che è troppo presto, ma la mamma l'aveva abbandonata e chi me l'ha data voleva sbarazzarsene).

Insomma, ho seguito alla lettera tutto quello che ho letto!!!! Le ho separate fin dall'inizio, tenendo la piccolina in camera mia con tutto il necessario e la grande libera per casa. Ho fatto lo scambio degli odori accarezzandole una dopo l'altra per imprimere gli odori e scambiando i loro asciugamani per mescolarli. Ho presentato la piccolina alla grande usando il trasportino: la mia gatta adulta soffiava e ringhiava alla vista della piccola, ma all'inizio sembrava tutto normale. Dopo una settimana ho deciso di lasciarle insieme (tranne la notte, quando per precauzione rimetto la piccolina in camera con me). Non stava andando male, dopo due giorni la grande non ringhiava più e giocavano pure insieme!

E invece da due settimane sto vivendo un vero calvario e non so come uscirne. La mia gatta rincorre la piccolina senza sosta (anche se lei non le fa assolutamente nulla), la acchiappa, la schiaccia a terra e la morde con violenza alla gola!! La gattina urla e io ho una paura folle che la uccida, quindi inizio a gridare perché la lasci, ma lei ricomincia ed è sempre peggio!! Non ho più una vita perché non posso lasciarle da sole e la piccola miagola disperata se la chiudo in camera anche solo per 5 minuti!! Sono bloccata, se hai qualche consiglio per me sappi che è ben accetto 🤧

ps: ho provato il Feliway che mi è costato quasi 30 € e ovviamente non ha funzionato.

pps: scusa per gli errori... ma non sono proprio dell'umore giusto per farci attenzione.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Brunojiji
    Brunojiji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Sono nella tua stessa situazione. Alla fine il tuo gatto ha accettato il gattino? Grazie!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Far convivere più gatti non è mai una passeggiata all'inizio e bisogna sempre armarsi di tanta pazienza. Infatti, i gatti sono animali molto abitudinari e si stressano facilmente per ogni minimo cambiamento nel loro ambiente, figuriamoci quando arriva un nuovo coinquilino. Ecco perché sui forum si legge spessissimo di gatti che mordono, attaccano o soffiano al nuovo arrivato.

Innanzi tutto, mi sembra che tu abbia seguito bene tutti i passaggi per farli conoscere, il che è un'ottima cosa, complimenti!

Adesso però è importante distinguere tra un attacco vero e proprio e un comportamento per stabilire la gerarchia. È molto probabile che il tuo gatto stia semplicemente cercando di fare il "dominante" con il gattino: ecco perché sembra che lo attacchi, ma vedrai che lo farà senza ferirlo davvero. È più che altro un modo per fargli capire quali sono i limiti da non superare, soprattutto perché hai accennato al fatto che il tuo micio è un tipo solitario e quindi si sente infastidito se il piccolo invade troppo il suo territorio. 

Continua pure a tenerli d'occhio lasciandoli "azzuffare" un po'; se però dovessi vedere che si fanno male sul serio, allora si tratterebbe di un vero problema comportamentale e ti converrebbe parlarne con il veterinario. In caso contrario, è un comportamento del tutto normale dovuto alla creazione di una gerarchia tra i tuoi gatti.

Un abbraccio,

Manon

Tradotto dal francese
    C
    Céline 33240 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho appena letto tutti i vostri commenti e vi giuro che ci sto passando anche io con il mio micio adottato un anno fa e la gattina presa solo quattro giorni fa. Anche lui la morde alla gola e mi fa una paura tremenda, stanotte ci ho pure pianto. Eppure ognuno ha i suoi spazi e il suo angolo pappa, ma il più grande riesce ad aprire la porta della camera dove sta la piccola.

Sono davvero a terra.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Capita anche a me! Ho già un gattino di 10 mesi e ho recuperato suo fratello, con cui andava d'accordissimo, due mesi dopo. Come c'era da aspettarsi, non si riconoscono più.

Il primo non accetta il nuovo arrivato: lo punta, lo acchiappa appena può e lo morde al collo. Ho visto che lo morde sul serio: quando ho provato a staccarlo, aveva i denti strettissimi.

Lo punta proprio come se fosse una preda, ci va giù pesante.

Io però mi metto in mezzo, anche se probabilmente non dovrei. Il mio veterinario mi aveva detto di non sgridarlo perché lui non ha chiesto nulla, non è stato lui a volere compagnia.

Io volevo riunire i due fratellini, ma non ho potuto prenderli insieme perché il secondo era molto timoroso e non ero riuscita ad acchiapparlo.

Però resto ottimista. Li tengo separati quando non ci sono e quando sono a casa li metto insieme solo se so che posso tenerli d'occhio.

La cosa che mi fa stare male è che erano legatissimi fin dalla nascita, mentre ora non lo sono per niente. Eh sì, le regole del mondo animale si basano sull'odore... peccato.

Penso che ci voglia tempo perché accetti il nuovo arrivato.

Intervengo perché ho paura: all'inizio lo leccava e poi lo mordeva al collo, quindi quando gli lecca il muso lo allontano dagli occhi e faccio lo stesso quando lo annusa, lo sposto. Ho paura che lo morda dietro, sono entrambi maschi.

In genere inizia leccandolo e finisce per morderlo, quindi sto all'erta. A volte, ancora prima che gli si avvicini, lo rimetto al suo posto così il nuovo — che è già stressato per il cambio di casa — non si agiti ancora di più o si spaventi pure.

Bisogna andare con calma: separarli e poi metterli insieme per periodi ogni volta più lunghi perché si abitui. Poi è chiaro che vuole marcare il territorio.

In bocca al lupo a tutti quelli che sono nella mia situazione, speriamo in un lieto fine! Non voglio separarmi né dall'uno né dall'altro, non ci voglio nemmeno pensare, per me è impossibile. Anche se so bene che se la situazione non si calma, non ci sarà altra scelta.

Pazienza, prudenza e il tempo farà il resto... spero.

Tradotto dal francese
    I
    Inwonderland Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho lo stesso problema pure io. Ho adottato un gattino ma avevo già un altro gatto adulto; all'inizio andava tutto bene, ma ora l'adulto lo morde sul collo, anche quando la piccola dorme. Ho provato a non mettermi in mezzo, ma lei miagola e cerca di divincolarsi. In più lui si mangia le sue crocchette, vabbè questo è normale da quello che ho letto, ma il fatto è che l'attacca pure quando vuole bere. Aiutami per favore, questa cosa mi mette paura. Dormo con la piccola per evitare che si ritrovino da soli e che il gatto grande la uccida.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, ho preso due gattini di appena 2 mesi, sono fratello e sorella della stessa cucciolata. All'inizio, quando li ho portati a casa, andavano d'accordo, ma da un po' di tempo sono costretto a separarli: o uno morde l'altro o si stuzzicano a vicenda. A volte miagolano, ma non capisco se stiano litigando o se sia solo un gioco.

PS: si mordono comunque in modo violento e si saltano addosso 🤷

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, se il tuo maschio volesse davvero far male alla femmina, lei avrebbe già riportato ferite gravi... Per me non è affatto una rissa, ho già visto gatti azzuffarsi sul serio e credimi, non succede così. Anche le mie micie giocano in questo modo e a volte, quando una esagera un po', l'altra urla per dirle di smetterla e finisce lì, ma non si sognano minimamente di uccidersi! Con l'intesa incredibile che hanno le mie piccole, non si farebbero mai del male sul serio. I tuoi gatti sono molto legati, tu stessa dici che vanno d'accordo, quindi perché il maschio dovrebbe voler far male alla femmina? Per me è solo un caso e, a forza di sentire la femmina che urla, il maschio capirà che forse ci sta andando giù un po' troppo pesante. Se però intervieni troppo non cambierà nulla e continueranno a fare così. Se i tuoi gatti non sono ancora castrati o sterilizzati, sappi che aiuta tantissimo a calmare i gatti un po' irruenti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Eh guarda, il mio gatto maschio la morde e le fa pure male, in più quando la morde cerca di trascinarsela dietro... secondo me non lo fa mica per gioco.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il veterinario ti sta dicendo un sacco di cavolate, non si chiude mica un gatto per una cosa del genere! E poi, mordersi il collo non vuol dire litigare, i gatti giocano proprio così. Se i tuoi si leccano e tutto il resto, vuol dire che vanno d'accordo, altrimenti non starebbero mica così appiccicati. Qui si tratta solo di gioco; se il piccolo urla, è solo per dire "basta" al grande. Se intervieni ogni volta, il grande non imparerà mai quando è il momento di fermarsi. Si capisce benissimo quando è un gioco o no: quando giocano fanno solo finta e danno dei morsetti, quando si picchiano sul serio spesso ci sono delle ferite... resta pure allerta, ma intervieni solo se è veramente necessario :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anch'io sono nella tua stessa situazione, solo che io ho due gatti maschi adulti e ho preso una gattina!! Il mio primo gatto le ha soffiato contro per tre giorni, però non la toccava, e ora invece stanno sempre appiccicati e lui la lecca. Il mio secondo gatto, anche lui maschio, all'inizio era bravo ma ora la segue ovunque e appena può la morde sul collo e cerca di trascinarla via, e la piccola miagola forte :( però a volte sa essere dolce, la lecca e ci dorme insieme appiccicato!! La mia piccola ha due mesi e mezzo, ma quando è arrivata gliel'ho presentata subito e gliel'ho fatta annusare, non ho aspettato... forse avrei dovuto farlo!! Il veterinario mi ha detto di intervenire se vedi che lui esagera con gli attacchi e di chiudere la piccola con la sua lettiera e la pappa quando esci, così non succede nulla!! Anch'io ho una paura matta che il mio gatto la uccida :(

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 47

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!