Disperata! La mia gatta sta martirizzando la gattina!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Se apro questo nuovo post è perché non ho trovato risposte alle mie domande e gli altri thread non rispecchiavano proprio il mio caso.

Un anno fa ho adottato la mia prima gatta: ha un carattere un po' solitario ma è sempre stata dolcissima e coccolona (quando ne ha voglia lei, hihi!). Ovviamente l'ho fatta sterilizzare!

Da un mese ho preso una nuova gattina di solo un mese e mezzo (sì, lo so che è troppo presto, ma la mamma l'aveva abbandonata e chi me l'ha data voleva sbarazzarsene).

Insomma, ho seguito alla lettera tutto quello che ho letto!!!! Le ho separate fin dall'inizio, tenendo la piccolina in camera mia con tutto il necessario e la grande libera per casa. Ho fatto lo scambio degli odori accarezzandole una dopo l'altra per imprimere gli odori e scambiando i loro asciugamani per mescolarli. Ho presentato la piccolina alla grande usando il trasportino: la mia gatta adulta soffiava e ringhiava alla vista della piccola, ma all'inizio sembrava tutto normale. Dopo una settimana ho deciso di lasciarle insieme (tranne la notte, quando per precauzione rimetto la piccolina in camera con me). Non stava andando male, dopo due giorni la grande non ringhiava più e giocavano pure insieme!

E invece da due settimane sto vivendo un vero calvario e non so come uscirne. La mia gatta rincorre la piccolina senza sosta (anche se lei non le fa assolutamente nulla), la acchiappa, la schiaccia a terra e la morde con violenza alla gola!! La gattina urla e io ho una paura folle che la uccida, quindi inizio a gridare perché la lasci, ma lei ricomincia ed è sempre peggio!! Non ho più una vita perché non posso lasciarle da sole e la piccola miagola disperata se la chiudo in camera anche solo per 5 minuti!! Sono bloccata, se hai qualche consiglio per me sappi che è ben accetto 🤧

ps: ho provato il Feliway che mi è costato quasi 30 € e ovviamente non ha funzionato.

pps: scusa per gli errori... ma non sono proprio dell'umore giusto per farci attenzione.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

sì, ma continua pure :-) tanto tornerà per forza :-) dai l'umido al tuo gattone?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Cerco di dividere le coccole tra i due, ne faccio di più al grande ma lui tiene il muso lo stesso.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Cerca di non giocare troppo con il gattino, vai piuttosto dall'altro tuo micio. Non devi dedicare più attenzioni al piccolo rispetto all'altro, altrimenti rischia di diventare geloso.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Angeline, la tua testimonianza mi rassicura.

Stasera quando torno dal lavoro controllo se si stanno azzuffando davvero o se è per gioco. Ma penso sia per giocare, visto che il gattino non è per niente traumatizzato.

Invece mi dispiace tantissimo che il mio gatto non venga più a dormire vicino a me, visto che ha comunque una malattia grave e vorrei godermi ogni istante vicino a lui. Spero che giocare così con il gattino non gli faccia male.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, forse posso aiutarti.

Due mesi fa ho preso una gattina che si chiama Kiara, si è ambientata benissimo con noi e in appartamento, poi ho deciso di prendere un altro gattino così lei non si sarebbe annoiata.

Un mese dopo è arrivata Maïa.

All'inizio, proprio come sta succedendo a te, Kiara le ringhiava e le soffiava contro; lei dormiva con noi e Maïa dormiva sul tiragraffi.

Poi, col passare del tempo, hanno iniziato a "azzuffarsi": anche io mi sono preoccupata, ma controllando bene ogni volta mi sono resa conto che non c'erano segni di morsi su Maïa.

In realtà stanno giocando. Fanno finta di lottare per gioco, e anche se sembra che si facciano male (per via delle urla che tirano), non è affatto così.

Per quanto riguarda il fatto che il tuo gatto si sia allontanato un po' da te, è successa la stessa identica cosa anche a me.

È arrivato un nuovo inquilino nel suo territorio, quindi si sente un po' stressato e preferisce isolarsi.

Lascialo fare, tornerà da solo quando si sarà ambientato meglio :-)

Ecco la mia esperienza, spero che possa esserti d'aiuto! :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

mi trovo nella stessa situazione. Ho un gatto di nome Honey che ha 2 anni e una settimana fa ho adottato un gattino di 2 mesi che si chiama Neige. Sono entrambi maschi, Honey è castrato e soffre di una malattia chiamata cardiomiopatia ipertrofica.

Io non li ho mai separati, li ho messi insieme fin dal primo giorno. Il primo giorno Honey non faceva altro che ringhiare e soffiare, però seguiva Neige dappertutto per casa. Nemmeno la prima notte li ho divisi. Honey è venuto a dormire vicino a me come ogni notte, solo che stavolta era proprio appiccicato a me, mentre Neige ha dormito nel suo angolino senza problemi.

Il secondo giorno basta ringhi o altro. Honey ha passato tutta la giornata a seguire Neige ovunque per casa. Stessa cosa la notte successiva: Honey dorme vicino a me e Neige per conto suo. Ma dal terzo giorno Honey non fa altro che bloccare il gattino a terra e morderlo. Neige lancia dei gridolini, quindi per me è difficile non intromettermi.

Ormai è quasi una settimana che va avanti così e anch'io ho paura che Honey possa fare del male a Neige, anche se a volte mi dico che non è poi così cattivo perché Neige non sembra affatto traumatizzato e a volte è lui che torna alla carica.

Un piccolo dettaglio sul loro comportamento: Honey sta diventando distaccato, non dorme più con me ma preferisce stare nella cuccia del cane, nonostante prima dormisse con me ogni notte. Neige invece mi cerca sempre per le coccole e vuole dormirmi addosso. Quando esco non li separo mai.

Cosa dovrei fare?

Grazie...

Tradotto dal francese
    Josiane Lobstein
    Josiane lobstein Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E oggi a che punto siamo? Come si comportano i due micetti insieme? Guarda, io ho adottato un gattino un anno fa e la mia micia di 12 anni all'inizio ha fatto un po' di fatica ad accettarlo, ma nel giro di qualche mese si è sistemato tutto. Certo, non è che si facciano ancora le coccole, però ogni tanto lei lo lecca... anche se non è come faceva con il suo vecchio compagno, che era dolcissimo con lei! Quei due si facevano delle gran sessioni di leccatine. Passavano il tempo a fare la lotta e la gatta più giovane urlava come se avesse male, ma era solo gioco! E volavano certi ciuffi di pelo...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho guardato il video e a quanto pare il gattino non sta cercando davvero di scappare. Coldine, se la tua situazione è simile a quella del video, penso che se provasse dolore sul serio si dimenerebbe molto di più. Quindi secondo me non devi preoccuparti, il tuo gatto vuole solo farsi valere e mostrare al nuovo arrivato che gli deve rispetto.

Bisogna solo dare tempo al tempo; quando il gattino sentirà male miagolerà e vedrai che saprai riconoscerlo, non ti preoccupare. In quel momento, allontana il gattino e mettilo in una stanza a parte. Non sgridare il gatto più grande, perché potrebbe solo peggiorare le cose.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Sto vivendo esattamente la stessa situazione proprio in questo momento...

Ho un gatto che tra poco compie 6 mesi (non è ancora castrato, ma lo farò a breve), è un giocherellone e super coccolone.

Da due giorni ho preso un gattino di un mese e mezzo (anche lui maschio) che stava quasi per essere abbandonato dalla sua famiglia...

Ho fatto del mio meglio per le presentazioni (li ho separati, ognuno ha il suo spazio, li faccio incontrare a orari fissi per creare un'abitudine, scambio degli odori, ecc.), ma non serve a niente: appena apro la porta, il più grande corre dietro al piccolino e lo morde sul collo.

Non ci sono miagolii né soffi quando lo fa e il gattino resta lì fermo, senza reagire...

Questa cosa mi spaventa perché ho l'impressione che il grande gli stia per spezzare l'osso del collo. Non so se devo mettermi in mezzo o lasciar fare, e soprattutto se andrà avanti ancora per molto così...

Ho intenzione di far castrare il più grande a breve, secondo voi questo cambierà il suo comportamento con il gattino?

Riusciranno mai ad andare d'accordo?

Grazie mille

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hanno già detto tutto gli altri

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 47

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!