Disperata! La mia gatta sta martirizzando la gattina!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Se apro questo nuovo post è perché non ho trovato risposte alle mie domande e gli altri thread non rispecchiavano proprio il mio caso.

Un anno fa ho adottato la mia prima gatta: ha un carattere un po' solitario ma è sempre stata dolcissima e coccolona (quando ne ha voglia lei, hihi!). Ovviamente l'ho fatta sterilizzare!

Da un mese ho preso una nuova gattina di solo un mese e mezzo (sì, lo so che è troppo presto, ma la mamma l'aveva abbandonata e chi me l'ha data voleva sbarazzarsene).

Insomma, ho seguito alla lettera tutto quello che ho letto!!!! Le ho separate fin dall'inizio, tenendo la piccolina in camera mia con tutto il necessario e la grande libera per casa. Ho fatto lo scambio degli odori accarezzandole una dopo l'altra per imprimere gli odori e scambiando i loro asciugamani per mescolarli. Ho presentato la piccolina alla grande usando il trasportino: la mia gatta adulta soffiava e ringhiava alla vista della piccola, ma all'inizio sembrava tutto normale. Dopo una settimana ho deciso di lasciarle insieme (tranne la notte, quando per precauzione rimetto la piccolina in camera con me). Non stava andando male, dopo due giorni la grande non ringhiava più e giocavano pure insieme!

E invece da due settimane sto vivendo un vero calvario e non so come uscirne. La mia gatta rincorre la piccolina senza sosta (anche se lei non le fa assolutamente nulla), la acchiappa, la schiaccia a terra e la morde con violenza alla gola!! La gattina urla e io ho una paura folle che la uccida, quindi inizio a gridare perché la lasci, ma lei ricomincia ed è sempre peggio!! Non ho più una vita perché non posso lasciarle da sole e la piccola miagola disperata se la chiudo in camera anche solo per 5 minuti!! Sono bloccata, se hai qualche consiglio per me sappi che è ben accetto 🤧

ps: ho provato il Feliway che mi è costato quasi 30 € e ovviamente non ha funzionato.

pps: scusa per gli errori... ma non sono proprio dell'umore giusto per farci attenzione.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    (premetto che non ho letto tutti i commenti perché non ho tempo)

    Un anno fa ho adottato Shunga, una femminuccia dal carattere adorabile :3 l'ho fatta sterilizzare, ovviamente!

    Da un mese ho preso un'altra gattina. All'inizio Shunga soffiava a Natsu e la notte la piccola dormiva chiusa in bagno. Dopo tre giorni Natsu non dormiva più in bagno perché Shunga non ringhiava più, anzi, giocavano pure insieme! Però adesso Shunga viene spesso infastidita da Natsu, quindi Shunga la acchiappa, la morde ecc. ma tranquilla, non è niente di grave... a volte le urlo "PIANO SHUNGA!!" e se non smette, sposto Natsu.

    Comunque, se la tua gatta adulta fa così è sicuramente perché è gelosa (ti occupi di più della piccolina rispetto a prima).

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    In effetti, sei sicura che il tuo gatto morda davvero il gattino? Perché a me succede la stessa cosa, solo che lo fa il cane. Il mio cane si comporta proprio come il tuo gatto: mangia dalla ciotola del micetto, lo prende per la gola ma non gli fa male (non lo morde, da quello che ho visto, e il gattino non urla, anche se certo, può capitare che ogni tanto faccia un versetto). Oltretutto la ciotola del gattino è in garage e quella del cane fuori sotto la pergola (che è un po' come una veranda). Appena lasciamo entrare il cane in casa e la porta del garage è aperta, lui ci si fionda e fa pipì sulla lavatrice (che è proprio lì accanto alla lettiera e alla pappa del micio). E appena può si mangia i suoi croccantini. Secondo me potrebbe essere gelosia... poi vedi tu se ti sembra il caso, magari il tuo gatto è geloso perché fai mille coccole al piccolino, il che è normale, ma lui potrebbe prendersela. Ecco, spero che questo ti aiuti! =) :) ;) 3 Ti ho messo anche una foto di quando il mio cane "morde" il mio gatto (beh, non lo morde davvero, in realtà stanno giocando)

    😉

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Come ti dicevo, dal tuo video non sembrava violenza o rifiuto, ma proprio una questione di dominanza. Lei vuole insegnargli il rispetto per lei e per il suo territorio! Per quanto riguarda la mia situazione, avevo una vecchia gatta con tre zampe e cieca. Il problema era che non vedeva il gattino avvicinarsi e, all'improvviso, bam, se lo ritrovava a 2 cm, quindi reagiva con rabbia e paura. Anche se tipo due o tre volte l'anno finiva in una mega zuffa e a volte tornavo a casa trovando un vero campo di battaglia con ciuffi di pelo ovunque, non ci sono mai state ferite e Hercule (il gattino di allora) alla fine ha capito che doveva tenersi a una certa distanza. Dato che voleva comunque starle vicino, si sdraiava a un metro da lei o dormiva lì nei paraggi. A volte lei non diceva nulla e dormivano quasi vicini; in macchina stavano seduti uno accanto all'altra (io non uso il trasportino, sono abituati a mettersi dove vogliono in auto perché mi porto i gatti ovunque, anche se vado via solo per un weekend). Mangiavano vicini senza problemi. Però c'è voluto tempo ;)

    Quindi secondo me la situazione da te si calmerà, non devi aver paura, non succederà nulla al tuo gattino perché 1) i gatti sono creaturine molto resistenti 2) lei non è veloce e non attacca, la tua gatta lo sta solo dominando, ma ogni tanto capiterà che il gattino rimetta in discussione la gerarchia e allora ricomincerà tutto un po' daccapo ;)

    Gli scenari possibili con i gatti sono: 1) diventano i migliori amici del mondo 2) ognuno si fa i fatti suoi nello stesso territorio tollerandosi e ignorandosi (quello che è successo tra la mia vecchia gatta e il gattino, con un pizzico di dolcezza in più) oppure 3) i gatti proprio non si sopportano e il gatto anziano non vuole neanche più rientrare in casa e cambia completamente carattere anche con i padroni. Tu sei nel caso 2. O la cosa si evolve con MOLTO tempo verso l'1, oppure resterà così ;)

    Quando si aggiunge un gatto in una casa dove ce n'è già uno, non si può mai sapere come andrà a finire, ma lo scenario sarà sempre uno di questi.

    Soprattutto, sii paziente perché il tempo sistema davvero le cose. Lasciali fare e ti direi di non separarli quando esci e di non aver più paura: la tua gatta non farà del male alla piccola. Se avesse voluto davvero farle male e l'avesse rifiutata con aggressività, credimi, l'avrebbe già fatto. Un gatto, quando vuole attaccare e far male sul serio, lo fa in modo rapidissimo e preciso, ancora prima che uno possa reagire, e non mi sembra affatto il tuo caso :)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Grazie mille davvero per la tua risposta, fa proprio bene vedere che c'è qualcuno pronto ad aiutare!!!! Io sono ancora nella stessa situazione e temo che non cambierà mai... il problema è che non me la sento proprio di lasciarli insieme da soli, quindi quando devo uscire di casa mi tocca sempre separare il gattino e fare tutto di corsa, il che è un vero incubo da gestire ogni giorno.. È vero, si vede che il piccolino non capisce, la cerca in continuazione per giocare e quando lei non ne ha voglia iniziano a rincorrersi per tutta casa con urla assurde ovunque! A volte sono "bravi" e tranquilli, lei gli dà qualche morsetto ma niente a che vedere con quello che si vede nel video, e lì li lascio fare... altre volte invece è proprio pesante, come hai visto nel video! Alla fine a te com'è andata col tempo tra la tua gatta più anziana e il maschio? Com'è evoluta la situazione? Grazie ancora per la risposta :D
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao Amelie :)

    Visto che ci sono passata anche io con la mia gatta anziana e il mio maschietto di 6 mesi un paio d'anni fa, credimi: il video che hai messo è solo gioco e dominanza. Un attacco vero tra gatti è MOLTO più violento. Quando i miei due si scontravano diventavano una palla di pelo bicolore e vedevo volare i ciuffi ancora prima di fare in tempo a muovermi! È una cosa velocissima! E fanno delle urla fortissime, come quelle dei gatti randagi che senti litigare di notte! Secondo me la tua gatta ci va un po' pesante, ok, ma non sembra cattiva; vuole solo fargli capire che "qui comando io" e che gli conviene imparare in fretta, ed è proprio quello che deve fare il gattino ;)

    Adesso la mia gatta vecchia purtroppo è morta e ho un nuovo gattino di 10 settimane con il mio maschio (castrato) e dopo due giorni sta andando bene. Si guardano da lontano e quando il piccoletto si avvicina Hercule (il maschio) cerca di prenderlo con la zampa e lo morde (o almeno così mi sembrava). Mi sono avvicinata piano e ho messo la mano vicino al "morso" e in realtà stava solo muovendo la mascella a vuoto, non stringeva nemmeno i denti sul pelo! L'ha pure bloccato a terra schiacciandolo sulla nuca e l'ha "morsa", ma tutto con molta calma, senza scatti. Secondo me è la velocità che determina se è un attacco o no :)

    Per quanto riguarda i croccantini: il piccolo mangia quelli dell'adulto e l'adulto mangia quelli del gattino. Ma a casa mia le crocche sono sempre a disposizione e al piccolo do la carne cruda tre volte al giorno, quindi non importa più di tanto. È giusto per farti vedere quanto sia un comportamento normale :)

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ma Amelie, guarda che questo commento non è per te, ma per loro.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Bisogna vedere col tempo se la cosa continua, ma un gatto ha bisogno di calma e anche di gioco, quindi quando sentono di essere troppo sollecitati

    o si isolano o ti fanno capire che bisogna smetterla con dei comportamenti un po' più aggressivi ai nostri occhi, ma non c'è nulla di cattivo...

    il gattino ha voglia di giocare ed è normale, ma un gatto adulto non ha per forza questo bisogno, quindi ecco, un altro gattino sarebbe una soluzione...

    ma a volte non è possibile.

    Quando la gatta ne ha abbastanza, devi giocarci tu con lei per evitare che disturbi troppo la gatta adulta...

    che altro dire

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Avresti dovuto aprire una tua discussione perché, a dire il vero, non è proprio lo stesso problema che stai avendo con i tuoi gatti. Ho un bisogno matto di aiuto e ci sono persone che stanno cercando di darmi una mano, quindi non capisco perché vieni a parlare di una situazione diversa proprio mentre sto aspettando di sentire l'esperienza di chi ha vissuto la stessa cosa..

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    AIUTAMI !!!!!!

    Guarda la foto

    Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 47

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!