Disperata! La mia gatta sta martirizzando la gattina!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Se apro questo nuovo post è perché non ho trovato risposte alle mie domande e gli altri thread non rispecchiavano proprio il mio caso.

Un anno fa ho adottato la mia prima gatta: ha un carattere un po' solitario ma è sempre stata dolcissima e coccolona (quando ne ha voglia lei, hihi!). Ovviamente l'ho fatta sterilizzare!

Da un mese ho preso una nuova gattina di solo un mese e mezzo (sì, lo so che è troppo presto, ma la mamma l'aveva abbandonata e chi me l'ha data voleva sbarazzarsene).

Insomma, ho seguito alla lettera tutto quello che ho letto!!!! Le ho separate fin dall'inizio, tenendo la piccolina in camera mia con tutto il necessario e la grande libera per casa. Ho fatto lo scambio degli odori accarezzandole una dopo l'altra per imprimere gli odori e scambiando i loro asciugamani per mescolarli. Ho presentato la piccolina alla grande usando il trasportino: la mia gatta adulta soffiava e ringhiava alla vista della piccola, ma all'inizio sembrava tutto normale. Dopo una settimana ho deciso di lasciarle insieme (tranne la notte, quando per precauzione rimetto la piccolina in camera con me). Non stava andando male, dopo due giorni la grande non ringhiava più e giocavano pure insieme!

E invece da due settimane sto vivendo un vero calvario e non so come uscirne. La mia gatta rincorre la piccolina senza sosta (anche se lei non le fa assolutamente nulla), la acchiappa, la schiaccia a terra e la morde con violenza alla gola!! La gattina urla e io ho una paura folle che la uccida, quindi inizio a gridare perché la lasci, ma lei ricomincia ed è sempre peggio!! Non ho più una vita perché non posso lasciarle da sole e la piccola miagola disperata se la chiudo in camera anche solo per 5 minuti!! Sono bloccata, se hai qualche consiglio per me sappi che è ben accetto 🤧

ps: ho provato il Feliway che mi è costato quasi 30 € e ovviamente non ha funzionato.

pps: scusa per gli errori... ma non sono proprio dell'umore giusto per farci attenzione.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

ogni tanto separale per il bene della piccola.. d'altronde il gioco è molto importante quindi... lascia che se la sbrighino tra di loro finché rimane un gioco di dominanza reciproca

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta e per il tuo parere :) oggi non sono intervenuta e le cose sono andate bene, non si è andati oltre.. Il massimo che fa la mia gatta è quello che vedi nel video che ho postato, lì si vede proprio il peggio che può combinare ed è vero che quando vedo che non la smette intervengo con un "NO" deciso o chiamando "ROXY" (il suo nome) con la stessa intensità! Non so cos'altro fare perché a volte ho l'impressione che esageri, ma è difficile capire se gli stia facendo male o no..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me non c'è un vero pericolo, alla fine è solo un gioco, anche se la gatta ha un bel caratterino e vedrai che un giorno le parti si invertiranno. Vanno d'accordo, però ogni tanto ti conviene separare la piccola così può riposarsi un po', altrimenti lasciale fare finché non si abituano a stare insieme.

Niente di preoccupante, succede la stessa cosa tra Jade e Jahel (una siamese e un Maine Coon). Non possono stare separati perché si cercano in continuazione... è il classico rapporto di amore e odio, e viceversa!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Bisogna tenerli d'occhio, ma senza stare lì a intervenire in continuazione. Non si deve fare, anche se un po' di autorità ci vuole. Finché non si fanno male e sembra che stiano giocando, lasciamoli fare perché sanno dosare bene la forza, anche se a noi può sembrare crudele... l'istinto alla fine vince sempre.

Dovresti spiegare questa cosa ai tuoi...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non so se qualcuno l'ha già detto (non ho tempo di leggere che ho un appuntamento) ma i gatti adulti preferiscono i croccantini per gattini perché sono più ricchi di carne

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ce l'ho fatta a caricarla :) guarda un po' più su, grazie!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Il video non esiste. È quello che c'è scritto.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono riuscita a filmarli!!!! Ho dovuto interrompere il video perché stava andando troppo oltre, il gattino ha iniziato a soffiare e a urlare sempre più forte e ovviamente lei non si fermava!! Non fa altro che attaccarlo mentre lui non fa niente se non starsene tranquillo nel suo angolino, non ce la faccio più!!!!! Eppure le ho provate tutte, non la trascuro per niente, anzi la calcolo ancora più di prima... sono disperata!!! Ditemi cosa ne pensate

[youtube=http://youtu.be/pTSbtSoFUbI]

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Innanzitutto grazie mille per le risposte! Quando ho postato il messaggio non pensavo che così tante persone si sarebbero prese il disturbo di aiutarmi, fa davvero piacere vedere questa solidarietà :)

Lucretia, in effetti la mia gattina ha due mesi e mezzo. Mi sembra di vivere la tua stessa situazione, solo che la mia gatta non la lecca per niente e non sembrano per niente legate, a parte il fatto che a volte mangiano vicine e si annusano tranquillamente. Ovviamente ne ho parlato col veterinario, ma sembrava non saperne nulla!!! Gli ho chiesto se la gatta potesse arrivare a uccidere la piccola e mi ha risposto che succede, ma raramente (MOLTO RASSICURANTE, vero?). Poi mi ha venduto il Felifriend a circa 28 €, che non è servito a un bel niente!!! Dopo questi fallimenti ho deciso di scrivere il post... vorrei essere come te e non preoccuparmi più, ma non ci riesco, ho troppa paura che le faccia male. Vorrei evitare di intromettermi e penso di potercela fare, l'unico problema è che vivo ancora con i miei e loro intervengono un sacco: la puniscono, ma vedo bene che non serve a nulla e non ha alcun impatto. Comunque il tuo messaggio mi rincuora e mi dà speranza!! Spero che tu abbia ragione e che lo faccia solo per "rimetterla in riga" e non per farle del male...

Poi Shanoa, è vero che sono diversi giorni che mi chiedo se le faccia male sul serio perché, prima di tutto, anche dopo i "morsi", la piccolina torna dalla gatta per giocare, e poi non vedo mai ferite e il pelo non è mai bagnato nel punto in cui l'avrebbe morsa! Il fatto è che non ho mai vissuto una cosa del genere prima, è la prima volta che ho due gatti in casa quindi non parlo per esperienza!! Non la chiamerei proprio una rissa, perché la gattina gioca tranquilla nel suo angolino, poi arriva la gatta, la ribalta con le zampe, le sale sopra e la morde finché qualcuno non urla. La prossima volta (se faccio in tempo) filmo la scena e pubblico tutto, così mi direte cosa ne pensate :)

Grazie ancora e buona serata a tutti, amici dei gatti :D

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sei sicura che il tuo gatto stia attaccando davvero il gattino?

Lo so che quando i miei giocano, certi gattini urlano fortissimo come se avessero un male CANE anche se non è affatto così (a volte urlavano pure se il mio gatto non li toccava nemmeno, per dirti xD)

Le zuffe tra gatti per gioco possono sembrare piuttosto violente.

Secondo me dovresti filmare la scena la prossima volta e farcela vedere un po', perché quando non si è abituati può essere difficile distinguere tra un gioco e una VERA rissa. In entrambi i casi ci sono zampate, morsi ecc., solo che una è molto più veloce e impressionante dell'altra.

Poi, se sei sicura che sia una rissa vera, anch'io penso che non ci si debba mettere in mezzo a meno che tu non senta che sta per partire una graffiata negli occhi... in quel caso, basta prendere un asciugamano e buttarlo sopra al gatto che attacca.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 47

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!