Disperata! La mia gatta sta martirizzando la gattina!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Se apro questo nuovo post è perché non ho trovato risposte alle mie domande e gli altri thread non rispecchiavano proprio il mio caso.

Un anno fa ho adottato la mia prima gatta: ha un carattere un po' solitario ma è sempre stata dolcissima e coccolona (quando ne ha voglia lei, hihi!). Ovviamente l'ho fatta sterilizzare!

Da un mese ho preso una nuova gattina di solo un mese e mezzo (sì, lo so che è troppo presto, ma la mamma l'aveva abbandonata e chi me l'ha data voleva sbarazzarsene).

Insomma, ho seguito alla lettera tutto quello che ho letto!!!! Le ho separate fin dall'inizio, tenendo la piccolina in camera mia con tutto il necessario e la grande libera per casa. Ho fatto lo scambio degli odori accarezzandole una dopo l'altra per imprimere gli odori e scambiando i loro asciugamani per mescolarli. Ho presentato la piccolina alla grande usando il trasportino: la mia gatta adulta soffiava e ringhiava alla vista della piccola, ma all'inizio sembrava tutto normale. Dopo una settimana ho deciso di lasciarle insieme (tranne la notte, quando per precauzione rimetto la piccolina in camera con me). Non stava andando male, dopo due giorni la grande non ringhiava più e giocavano pure insieme!

E invece da due settimane sto vivendo un vero calvario e non so come uscirne. La mia gatta rincorre la piccolina senza sosta (anche se lei non le fa assolutamente nulla), la acchiappa, la schiaccia a terra e la morde con violenza alla gola!! La gattina urla e io ho una paura folle che la uccida, quindi inizio a gridare perché la lasci, ma lei ricomincia ed è sempre peggio!! Non ho più una vita perché non posso lasciarle da sole e la piccola miagola disperata se la chiudo in camera anche solo per 5 minuti!! Sono bloccata, se hai qualche consiglio per me sappi che è ben accetto 🤧

ps: ho provato il Feliway che mi è costato quasi 30 € e ovviamente non ha funzionato.

pps: scusa per gli errori... ma non sono proprio dell'umore giusto per farci attenzione.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Se ho capito bene, quindi il tuo gattino ha 2 mesi e mezzo adesso?!

È successa la stessa cosa anche a me quando la mia micia ha avuto i piccoli. Ho iniziato la convivenza con il papà quando i gattini avevano 7 settimane. Il papà (il mio maschio, castrato proprio il giorno prima che nascessero i piccoli) aveva dei momenti in cui prendeva i gattini per il collo e i piccoli urlavano (dico "momenti" perché c'erano anche periodi in cui li riempiva di coccole e ci giocava). Mangiava persino i loro croccantini e snobbava i suoi. Ho anche notato che, prima di allora, la mamma faceva la stessa cosa con i piccoli per calmarli quando facevano troppi dispetti. Ho chiamato il mio veterinario per spiegargli la situazione e mi ha detto che non rischia assolutamente di ucciderli. È un modo per dominare in modo deciso i propri simili, per educarli. Serve a insegnare loro i limiti dei morsi e dei graffi. Mi ha detto di non mettermi in mezzo e che non sarebbe durata a lungo. Ed è andata proprio così: dopo un po' di tempo, la cosa non era più così violenta.

Adesso i piccoli hanno 11 mesi e mezzo e tra fratelli e sorelle continuano a farlo. A volte urlano in piena notte! Ma conoscendo il loro modo di dominare e farsi rispettare, non mi preoccupo più. Anzi, trovo molto interessante osservare il loro modo di comunicare tra di loro.

Non so se la mia esperienza possa aiutarti o rassicurarti un po'. Prova a fare un colpo di telefono anche tu al tuo veterinario e chiedigli un parere. È sempre utile unire il vissuto degli altri a un parere professionale.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Guarda, può capitare che due gatti si odino e io ne so qualcosa in prima persona. Spesso non è solo una questione di territorio, ma di come viene visto il nuovo arrivato: se viene percepito come un intruso, le cose si complicano. Da quello che scrivi, il tuo gatto ringhia, attacca e mangia le crocchette dell'altro proprio per fargli capire chi è il capo.

L'ideale sarebbe che il primo gatto accettasse di condividere tutto, ma magari fosse così semplice... l'arrivo del nuovo gli ha sballato i ritmi e lo stress si sfoga con questo rifiuto totale verso l'altro.

Ti conviene tenerli separati all'inizio, così il piccolo può rinforzarsi senza rischiare nulla. Poi, col tempo, proverai a farli avvicinare gradualmente per farli andare d'accordo.

Assicurati che il gattino abbia la sua lettiera e la sua ciotola, ricordandoti di non mettere mai il cibo vicino alla zona bagno.

Se la situazione continua così, ti consiglio di sentire un comportamentalista per studiare una strategia di inserimento specifica.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Proverò a mettere le ciotole in stanze diverse, ottima idea e grazie mille per il consiglio!!!

Spero che qualcun altro mi possa aiutare, grazie ancora di cuore!!

Tradotto dal francese
    Nes7
    Nes7 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, per i croccantini daglieli in stanze separate e lascia che ci vadano più volte durante la giornata, perché i gatti non fanno tre pasti come noi ma mangiano poco alla volta e spesso.

Invece per i problemi di aggressività non saprei, non posso aiutarti, ma so che ci sono altri utenti nel forum che sapranno consigliarti meglio di me ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prima di tutto grazie mille per la risposta!! È davvero gentilissimo da parte tua dedicarmi del tempo per rispondermi :)

All'inizio non intervenivo perché gli dava solo qualche zampata e mi avevano proprio consigliato di non mettermi in mezzo, ma da quando lo morde in quel modo ho provato a non intromettermi, però finché non grido lei non lo molla e il gattino urla sempre più forte... non sopporto proprio l'idea che gli faccia del male :(

Sì, è vero che lei non può capire, però ho davvero paura che metta su troppo peso e che poi abbia problemi di salute se mangia i croccantini per gattini, calcolando che è già sterilizzata!

Tradotto dal francese
    Nes7
    Nes7 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Di solito si sconsiglia di mettersi in mezzo tra i gatti perché è il loro modo di stabilire chi comanda e chi no, e in genere non dura molto. Però è chiaro che se vedi che il gattino soffre, è normale che tu intervenga. Magari è proprio perché ti sei intromessa fin da subito che hanno continuato a fare così.

Non saprei bene cosa consigliarti, forse altri utenti qui nel forum hanno vissuto la stessa situazione.

E per i croccantini... Beh, è un’impresa disperata impedire a un gatto di mangiare quelli dell’altro, io non ci sono mai riuscita. Quando ho dovuto dare pappe diverse ai miei due gatti, dovevo farlo in stanze separate, altrimenti era impossibile. È normale che un gatto vada a curiosare nella ciotola dell’altro: perché lui ha crocchette diverse, magari più buone, e io no? Non possono mica capirlo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi sono dimenticata di dire che la gatta adulta mangia pure i croccantini della piccola (anche se non potrebbe perché deve mangiare quelli per gatti sterilizzati). La sgrido ma non serve a niente, ricomincia sempre!! E appena la gattina prova a mangiare nella SUA ciotola, l'altra l'attacca e la morde violentemente!! È diventata del tutto incontrollabile, non la riconosco proprio più!!

Tradotto dal francese
  • 47 commenti su 47

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!