Dubbi dopo il trattamento antipulci

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti!

Il mio micio ha portato le pulci in appartamento e in un attimo è stata un'invasione totale. Ho provato di tutto: collarini, pipette (sia quelle del supermercato che Frontline), pastiglie sempre Frontline, lavaggi continui del pavimento con aceto bianco e lavanda... ma niente ha funzionato e alla fine hanno iniziato a pungere pure me, 'ste maledette bestiacce...

All'inizio della settimana sono andata dalla veterinaria, mi ha dato una pipetta (non ricordo la marca) e il fogger della Virbac. Così giovedì ho fatto tutto come indicato.

Venerdì ho spazzolato il gatto con il pettinino apposta e ne ho beccata una viva > (speriamo fosse almeno agonizzante). Da allora gli passo il pettine più volte al giorno e trovo ogni volta 2-3 uova (ma non pulci grandi come quelle che vedevo prima). Oggi è sabato e vedo che il micio si gratta ancora (meno di prima, ma comunque...).

Ecco, dopo questo papiro di introduzione, le mie domande sono queste:

- Se il gatto si gratta, vuol dire che ha ancora pulci vive addosso? O può essere "solo" per via delle irritazioni accumulate fino a ora?

- La pipetta dovrebbe agire in 24 ore; dato che ho trovato una pulce viva dopo questo lasso di tempo, è possibile che il trattamento sia *******?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Ho così tanta paura di ritrovarmi le pulci in camera che per ora gli ho vietato l'accesso, ma mi piange il cuore perché è la stanza più grande della casa e, ovviamente, la sua preferita ^^'

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • Odrade
    Odrade Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche noi abbiamo dovuto fare diversi tentativi. Frontline, pulizia della casa mettendo in lavatrice anche tutte le coperte, i rivestimenti dei box ecc...

Alla fine abbiamo risolto con le pastiglie per far fuori le pulci.

È un'impresa liberarsene!!!

P-

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, grazie mille per avermi risposto.

Purtroppo al momento sono un po' a corto di soldi e ho già speso un botto tra i vari trattamenti, quindi il pulitore a vapore dovrà aspettare :( (però mi piacerebbe un sacco provarlo prima o poi, perché non è la prima volta che sento dire che è una soluzione super efficace)

Ok, mi "tranquillizza" sapere che il mio micio possa continuare a grattarsi anche se non ha più pulci (anche perché per fortuna non ha la pelle irritata)

Sì, è quello che mi ha detto anche la vet: quando le ho detto che avevo usato il Frontline, mi ha spiegato che quel principio attivo non funziona più da anni 😲

Esatto, e non vale solo per i nostri pelosi ma anche per noi e per l'ambiente (penso soprattutto ai fumogeni)

Vabbè, buona serata!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se non hai una vaporella, credo che si possa tranquillamente noleggiare. Le larve non resistono al vapore caldo e in più puoi aggiungere delle gocce di oli essenziali nel serbatoio per igienizzare bene pavimenti e tessuti.

Le pulci a volte causano allergie e il prurito continua anche molto dopo che le pulci sono sparite; potrebbe servire una puntura di cortisone se il micio ha la pelle tutta rovinata.

Come succede per un sacco di parassiti, le pulci sono sempre più resistenti ai prodotti chimici più comuni, e questo sta diventando un bel problema perché non vogliamo mica usare dosi pericolose per i nostri piccoli.

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!