È un problema adottare un gattino di un mese abbandonato? Ci possono essere delle conseguenze?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

ciao, mia cugina ha trovato nel suo garage un gattino abbandonato che, a detta del veterinario, ha appena un mese. è un problema adottare un micio così piccolo? c'è il rischio che diventi aggressivo crescendo perché non è stato svezzato ed educato minimamente dalla mamma?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ho appena preso un gattino di un mese e mezzo: beve latte per gatti, mangia pesce fresco, carne trita di manzo al 100%, tonno e un po' d'uovo la mattina. È mille volte meglio di tutta quella roba che vendono nei negozi, specialmente la Whiskas che è proprio una schifezza...

Mangia comunque i croccantini per gattini... Hill's e Royal Canin vanno benissimo per i piccoli già dalle 4 settimane.

Per le pulci bisogna farli sverminare dal veterinario e fargli fare tutti i vaccini.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grin, penso che sarebbe meglio aprire un nuovo thread, perché questo è di 3 anni fa :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, il tuo veterinario è lì proprio per questo, ti consiglio di chiedere a lui, ma a due settimane puoi già togliergli le pulci una a una e trattare casa (con l'aceto bianco)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Ho 2 gattini di appena 2 settimane!! Prendono il latte per gattini del veterinario e fanno bene i bisognini, però sono pieni di pulci!! Come posso trattarli???

Grazie

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le mie ultime due, ora a casa da 2 anni, stanno benissimo.

Ho dovuto recuperarle d'urgenza prima che il proprietario di un garage le portasse al canile, visto che i gatti non erano suoi e a quanto pare prendevano troppo spazio... I gattini avevano solo un mesetto. La mamma (una gatta randagia) era lì, ma non ho avuto altra scelta che portarle via senza di lei. A volte mi sento in colpa per averle separate così presto dalla loro mamma :( Avevo già una gatta, Shiva, e probabilmente non avrebbe accettato un'altra femmina, figuriamoci due gattine per giunta! E poi la mamma delle piccole non avrebbe retto, credo, la vita al chiuso (all'epoca vivevo in un monolocale!).

Comunque Pepita e Sita sono rimaste piuttosto piccole per avere due anni, sono super giocose, coccolose quando ne hanno voglia. Grandissime cacciatrici di mosche 😄

A parte il tempo di adattamento che ci è voluto alle tre gatte per convivere insieme (il che è normale), le trovo in forma, come dicevo, coccolose e giocose.

Tocca a tua cugina passare del tempo con il gattino e dargli tutto l'affetto che non avrà più dalla sua mamma. È grazie a tua cugina che il gattino crescerà felice.

Se posso darti un piccolo consiglio, procura un peluche o un pezzetto di stoffa al gattino. Succhierà la stoffa come se stesse succhiando dalla mamma. O se lo fa già da solo senza che tu gli abbia dato niente, lascialo fare assolutamente. È stato separato troppo presto dalla sua mamma, ed è abbastanza probabile che lo faccia per un po' o per tutta la vita. Sita dorme tutte le notti con me e succhia il suo peluche comodamente sul cuscino. Pepita invece a volte viene a succhiare il lobo del mio orecchio, quello è abbastanza divertente ma non da fastidio per niente.

Tante coccole a questo piccolo gattino :)

Una fotina dei miei tre cuccioli, Shiva, Sita e Pepita!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Laurence ha ragionissima, segui i suoi consigli.

In più, non è assolutamente un "dramma" adottare un gattino abbandonato, anzi è meglio per la sua sopravvivenza, devi solo controllare se è stato davvero abbandonato o meno.

Non diventerà per forza aggressivo da grande, potrebbe avere qualche problemino comportamentale, ma poi dipenderà anche da te e da come lo educherai nel periodo che gli manca per essere svezzato del tutto. Per questo, dai retta a Laurence che a quanto pare ci è già passata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La prima cosa che farei è rimettere il gattino al suo posto e aspettare qualche ora, perché magari la mamma era solo andata a caccia e lo starà cercando!! Anche se un gattino solo è raro per una gatta, ma vabbè!

La mia Angèle aveva 15 giorni quando me l'hanno segnalata che stava lì a cuocersi al sole, salto i dettagli, e ho dovuto allattarla col biberon per un mese ogni 2 ore giorno e notte, sveglia obbligatoria!!! Ma per fortuna e con un sacco di impegno ce l'ha fatta! Adesso ha 5 anni ma è rimasta piccolina e ha ancora il carattere di una gattina. Per l'educazione prima bisogna lasciare che il piccolo si rimetta in sesto, ma se l'hai trovato in forma vuol dire che la mamma se ne occupava! Per l'educazione puoi aspettare ancora un po', poi ti darò tutte le dritte, ma intanto quando gli dai il biberon mettilo subito nella lettiera. Comunque la penso come @Candymarie, credo che la gatta si sia solo allontanata, altrimenti il gattino non sarebbe finito da solo nel garage!!

La cosa migliore è vedere se la mamma lo cerca rimettendolo dove l'hai trovato, altrimenti vai di biberon ogni 2 ore giorno e notte... in bocca al lupo perché non è per niente facile!!!

Poi, quando avrà quasi due mesi, dovrai passare alla pappa e alle crocchette per gattini, ecc... e dopo insegnargli a non graffiare e a non mordere troppo forte, ma per il momento bisogna solo nutrirlo!!! E ripeto, controlla se la mamma è in zona: se appoggi il gattino lui inizierà a miagolare e logicamente lei arriverà nel giro di un'ora!! O poco più, dipende da dov'è!! Ma non dovrebbe essere lontana, poi dipende da quanto tempo ce l'hai tu!!

Laurence e la sua arca di Noè

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dì a tua cugina di controllare bene in tutto il garage e nei dintorni per vedere se ci sono altri gatti o la mamma!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sei sicura che la mamma non fosse nei paraggi? Capita che si allontanino e lascino il gattino da solo, magari l'ha messo proprio lì pensando che fosse al sicuro. -

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dovrai educarlo tu e farlo socializzare. Devi maneggiarlo molto e impedirgli di mordere troppo forte o di graffiare, magari prendendolo per la collottola, dicendogli un "No!" bello deciso e soffiandogli piano sul musetto, tutte le volte che serve. C'è anche il metodo di "mamma gatta": lo prendi sempre per la collottola e poi lo metti sdraiato su un fianco.

È un bel lavoraccio, ma si può fare. Tanto non hai scelta, non puoi mica lasciarlo allo sbaraglio nella natura :)

Ops, intendevo tua cugina :)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!