Effetti collaterali Drontal

M
Miaou2020 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sabato ho dato lo sverminante al mio gatto, quindi 3 giorni fa, ed è il Drontal. L'ultima volta lo aveva tollerato bene, ma stavolta ha perso l'appetito, non mangia quasi nulla e ha vomitato. Dorme tantissimo, mentre di solito passa le giornate fuori a caccia. È un gatto giovane, ha solo un anno. Poco fa sono riuscita a fargli mangiare dei pezzettini di pollo e per ora sembra averli tenuti giù. Però sembra proprio esausto, non fa altro che dormire e inizio a preoccuparmi. Vi è mai capitato un problema del genere con il Drontal? Mi sembra che stia durando un po' troppo per essere un semplice effetto collaterale. Gli avevo messo il Frontline due giorni prima (quindi 6 giorni fa), forse ne ha ingerito un po' leccandosi... Insomma, grazie mille per i vostri consigli!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • F
    Fletanisole1047 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Non conosco il Drontal, però purtroppo conosco fin troppo bene l'antiparassitario Frontline. Non capisco come faccia a essere ancora in vendita. Contiene il Roundup, quel pesticida americano!!

Prima di tutto puzza da morire e il gatto lo sente ancora più di noi. L'avevo messo a una gatta che ha iniziato subito a sbavare tantissimo e si è comportata come una matta, correndo ovunque e miagolando.

L'ho dato a un'altra gatta (si è dimenata un sacco perché non voleva che glielo mettessi), avrei dovuto darle retta. Ha perso il pelo proprio in quel punto e poco dopo si è ammalata. Verdetto del veterinario: ipertiroidismo!

La poverina è morta. Mi sono informata su internet e non solo ho scoperto che c'è dentro quella schifezza di pesticida, ma anche che tra gli effetti collaterali c'è proprio il rischio di ipertiroidismo.

Da allora prendo l'antiparassitario in compresse in base al peso, il "Credelio", e non ho più avuto problemi.

Il mio unico consiglio è: statene alla larga dal Frontline!!!!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per il feedback e per la tua conclusione.

Secondo me, in generale, l'automedicazione è proprio da evitare.

Pulci e vermi intestinali sono raramente pericolosi (succede, eh), non ho mai visto un post tipo "il mio gatto sta male per colpa delle pulci", mentre vedo spessissimo discussioni del tipo "il mio gatto sta male per via del trattamento".

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Aggiornamenti sul mio micio per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione: non vomita più, sta ricominciando a mangiare piccole dosi e sta recuperando un po' di forze. Sono passati 4 giorni da quando ha preso il Drontal! Non glielo darò mai più e chiederò consiglio al mio veterinario.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta, gli ho dato 1 compressa per 4kg anche se lui ne pesa 5, quindi da quel lato niente sovradosaggio. Non ha avuto diarrea, solo inappetenza e vomito di quel poco che mangia. Comunque domani, se la situazione non cambia, lo porto dal veterinario. Speriamo di trovarne uno facilmente! Grazie ancora

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

In effetti vomito, letargia e diarrea sono effetti collaterali rari ma possibili del Drontal. In questi casi la situazione può risolversi da sola, ma se il tuo gatto continua a sembrare abbattuto ti consiglio di portarlo dal veterinario e di non dargli più vermifughi a base di piperazina come il Drontal.

La cosa che mi sembra strana è che il tuo micio non abbia avuto questa reazione la prima volta che l'ha preso. Sei sicuro di avergli dato la dose giusta?

È anche possibile che si sia leccato il Frontline se non glielo hai messo bene tra le scapole. In quel caso, però, si noterebbero più che altro dei sintomi neurologici passeggeri, insieme al vomito.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Cyanne - Studentessa di veterinaria, incaricata per la Junior-Entreprise ProVéto Junior Conseil

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!