Eutanasia per la mia gatta perché fa la pipì sul divano

D
Dours24 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

lo so che un titolo del genere scioccherà molti di voi, ma io non ce la faccio proprio più. Sono quasi 14 anni che viviamo con una Sacro di Birmania e ha fatto fuori la bellezza di 4 divani e 4 poltrone, finiti tutti in discarica. In pratica ci fa la pipì sopra regolarmente e, dopo un po', siamo costretti a buttarli via. Non la sgridiamo nemmeno, perché sappiamo che non serve a niente, teniamo la lettiera pulitissima e l'abbiamo pure cambiata quando sospettavamo che il problema potesse essere quello. Però, quando vivi in un appartamento di 60 metri quadri in città, in tre, e l'unica zona giorno (che dal Covid è diventata anche il mio spazio di lavoro) è costantemente sporcata dal gatto, beh, sì, ti viene voglia di farla fuori. Perché ormai non voglio più comprare un divano nuovo finché non morirà, quindi non guardo neanche più la TV che sta proprio di fronte al divano. E quando vogliamo un momento di relax, beh... andiamo a letto con la gatta che ci viene dietro a starci appiccicata e a volte fa pure i bisogni sul letto... è uno stress allucinante. Le hanno diagnosticato un'insufficienza renale, quindi le diamo crocchette specifiche e una pasta lassativa. Ecco tutto. Dimenticavo di dire che è anche il posto dove mangiamo e, come responsabile della famiglia, mi chiedo cosa ci stia facendo passare questo batuffolo di pelo. So che non avremo mai il coraggio di farla sopprimere, ma ho la sensazione insopportabile di essere condannato per non so quanti anni ancora. Non ne posso più, non so più cosa fare. Grazie per avermi ascoltato e, magari, per il vostro aiuto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • T
    Trifouillette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non credo proprio che tu voglia far sopprimere il tuo gatto, altrimenti l'avresti già fatto da un pezzo e non saresti venuto qui sul forum.

Oltre a tutto quello che è già stato detto — chiudere la porta della camera, la sua terapia, le lettiere, i copridivano, ecc...

L'ha sempre fatto o ha iniziato da quando sta male?

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh sì, grazie mille del tuo aiuto! Le mie uniche esperienze con due gatti sono finite in modo disastroso, quindi ero (un po') in ansia!

Grazie! Beh sì, sono bellissimi i miei lupacchiotti! Proprio come Odessa, Rangoon ha il mantello a tinta unita, a parte UN pelo bianco sulla coda! 😁 Odessa ha un ciuffetto minuscolo di 4 (letteralmente) peli bianchi sul fianco. Mi basterebbe strapparli per spacciarli per gatti di pura razza. 😁

Dormiamo nel letto con loro (sì, sì...), ma spesso trovano che occupiamo troppo spazio e allora vanno a dormire sui mobili intorno! Ma dico io... ci facciamo proprio rispettare, eh...!

Un bacio, a presto!

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Landoras 🙂

Che piacere vederli così complici! Mi fa piacere essere riuscita a tranquillizzarti sul loro futuro quando eri in ansia e ti facevi mille domande per ogni loro smorfia o comportamento.🤪

Sono adorabili tutti allungati sul letto senza farsi troppi problemi. Di sicuro sono riusciti a invertire i ruoli e a diventare i padroni di casa. Ma tu dormi nel letto o per terra lì vicino?😁😁

Rangoon è belliiissimo, adoro i gatti neri, vengono subito dopo quelli rossi nella mia classifica. lool

Se non ha neanche una macchia bianca, è un discendente dei sopravvissuti del Medioevo... i gatti neri senza neanche un pelo bianco sono rari.

A 7 mesi è già castrato? Crescendo dovrebbe calmarsi, ma farai fatica a frenare la sua tendenza a rubacchiare.

Ma vabbè, gli si perdona tutto quando gli si vuole bene, guarda anche Dours che sopporta le pipì sul divano...

Spero di ribeccarti presto da queste parti e buona giornata.

Liza

Tradotto dal francese
    Landoras
    Segnala

Ciao, io uso questo, fissato al divano con degli elastici. https://www.zooplus.it/shop/cani/cura_igiene_tosatrici_cani/igiene_pulizia_cani/44705 Funziona benissimo, il mio vecchietto rosso adora dormirci sopra, assorbe bene le macchie di pipì ed è semplicissimo da cambiare. Un caro saluto
    Ciao Landoras, ho dato un'occhiata al link, sembra un'ottima soluzione, me lo segno per il futuro se dovesse servirmi. Come stanno i tuoi gatti? Buona giornata, Liza

Buonasera Liza! Che piacere ritrovarti!!

I miei due terremoti stanno una meraviglia! Ormai sono unitissimi e condividono tutti i loro spazi... In realtà dormono sempre almeno nella stessa stanza, se non proprio nello stesso posto! (sul letto, sulle poltrone, sul tiragraffi...) La diffidenza iniziale è quasi sparita col passare delle settimane. La mia gattona Odessa fa dei lunghi "lavaggi" al piccolo che si lascia fare tutto, è un amore! Si seguono dappertutto e giocano un sacco insieme, anche se Rangoon a volte è ancora un po' troppo irruente. Impara molto da lei e imita ogni suo comportamento. 😁

Nonostante sia un coccolone e un pezzo di pane, Rangoon è un gran ladruncolo di quasi 7 mesi che ne combina di tutti i colori, mette la nostra pazienza a dura prova... persino Odessa ogni tanto si stufa! 😒 ma è troppo carino e super intelligente!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Non ce la faccio più, non so più che pesci pigliare. Grazie per l'ascolto e magari per l'aiuto.

Ciao!

Non ho capito bene se ha sempre avuto il "vizio" del divano fin da piccola o se ha iniziato solo da quando sta male. Spiegaci meglio, perché non riesco a immaginare che tu lasci che la micia faccia pipì sul divano senza aver provato diversi modi per proteggerlo.

Da quanto le è stata diagnosticata l'IRC? Tieni presente che purtroppo questa malattia porta via il gatto abbastanza in fretta, anche se segue una terapia. Ci puoi scrivere i risultati delle sue ultime analisi per favore? Creatinina e urea.

Quello che voglio dire è che a 14 anni può vivere ancora un annetto o due, forse meno, dipende tutto se la diagnosi è stata tardiva e se le sue condizioni attuali sono buone o meno. Se può rassicurarti, il tuo calvario non durerà di certo altri quattordici anni.

Vale comunque la pena di riprenderti i tuoi spazi decidendo di proteggere il divano, invece di pensare di buttarlo via per ricomprarlo...

Che ne pensi dei suggerimenti che ti hanno dato sopra?

Inoltre, mi chiedevo come mai il lassativo: ha anche problemi intestinali?

Sei venuto qui a esporre il tuo problema, quindi sei pronto a trovare delle soluzioni. Forza, e torna ad aggiornarci su come procedono le cose.

Liza

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao, io uso questo, lo attacco al divano con degli elastici. https://www.zooplus.it/shop/cani/igiene_cura_tosatrici/igiene_pulizia/44705 È davvero efficace, il mio vecchietto rosso adora dormirci sopra, assorbe bene le chiazze di urina ed è semplicissimo da cambiare. Un saluto

Ciao Landoras

Ho dato un'occhiata al tuo link, sembra ottimo, me lo segno per il futuro in caso dovesse servirmi.

Come stanno i tuoi gatti?

Buona giornata,

Liza

Tradotto dal francese
    Landoras
    Segnala

Ciao, io uso questo qui, lo tengo bloccato sul divano con degli elastici.

https://www.zooplus.it/shop/cani/igiene_cura_cani/tappetini_igienici_cani/39294

Funziona benissimo, il mio vecchietto rosso adora dormirci sopra; assorbe bene i laghetti di pipì ed è davvero facilissimo da cambiare.

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non hai mai provato niente? Una seconda lettiera, dei repellenti ecc.?

Per cominciare mettile almeno due lettiere. Per la seconda, prendine una semplicissima senza coperchio né porticina, e non metterla vicino all'altra ma in un'altra stanza o in un corridoio.

E per seguire un po' la "logica" del divano, prova a mettere questa lettiera leggermente in alto (su un tavolino più largo della lettiera, per esempio). Assicurati che sia tutto ben stabile e, una volta sistemato tutto, fagliela vedere.

Lascia perdere tutti i rimedi della nonna, i feromoni o quelle robe puzzolenti per scacciare il gatto, non servono a niente.

Per pulire usa del bicarbonato di sodio diluito in acqua. Toglie l'odore di urina alla grande, ed è importantissimo che tutto quello che è stato sporcato sia pulito alla perfezione, perché se resta l'odore rischi che il gatto venga attirato di nuovo lì.

Per la seduta di un divano che non si può sfoderare (per esempio!), fai passare il liquido proprio in profondità per lavare bene e raccogli tutto con una bacinella sotto, non aver paura di abbondare.

Poi, una volta asciutto, il cuscino rilascerà una polverina che potrai togliere tranquillamente con l'aspirapolvere.

Quando il divano è asciutto e perfetto, coprilo con degli asciugamani di spugna con sotto una traversina semi-permeabile (più efficace di una normale). Ci saranno sicuramente altri incidenti, quindi meglio avere dei ricambi pronti da usare mentre lavi gli altri.

Stessa cosa per lavare gli asciugamani: falli stare un po' in ammollo nel bicarbonato prima di metterli in lavatrice (il semplice detersivo non basta).

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

Qualche anno fa ho vissuto la stessa identica cosa.

Sul divano avevo messo un telo di plastica e sopra un vecchio lenzuolo con gli angoli per tenerlo fermo: mi ha svoltato la vita perché così il divano era protetto.

Dai miei vicini ero riuscito a recuperare 6 vecchi lenzuoli matrimoniali, che sommati al mio facevano 7: uno per ogni giorno della settimana.

Il tuo gatto è malato e anche io ho avuto dei matti a fine vita o con problemi di salute; non è facile tutti i giorni e a volte ne hai piene le scatole, è ovvio, ma almeno sei qui sul forum a cercare di trovare una soluzione.

Prova il trucco del telo di plastica col vecchio lenzuolo sopra per il divano.

Per il letto, tieni la porta della camera sempre chiusa.

Il tuo micio non lo fa assolutamente apposta vista la sua malattia, e la vive malissimo anche lui, soffre tanto.

Non avercela col tuo gatto.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

« mi chiedo cosa ci stia facendo passare questo batuffolo di pelo »

Ma sei consapevole che il tuo gatto non lo fa mica per farti inc***?!

Lo fa per via della sua malattia e/o per lo stress.

A questo punto hai diverse opzioni: mettere una coperta termica sul divano per scoraggiarlo dal farla lì sopra, usare dei feromoni rilassanti... e perché no, chiedere aiuto a un comportamentalista? Ne vale la pena!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!