Feci molli che restano attaccate all'ano del mio gattino di 3 mesi

I
Iceshow Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi spiego il mio problema.

Ho una gattina di 3 mesi e 13 giorni.

Quando va in lettiera a fare la cacca ha le feci un po' molli, quindi le restano attaccate all'ano e non al pelo visto che ha il pelo corto,

le rimane proprio lì sul buchino...

Non mi sembra neanche che si pulisca subito appena uscita dalla lettiera...

E d'altronde, con una cacca così molle attaccata al sedere...

Potrebbe essere colpa delle crocchette?

La marca è: "Sa vraie nature"

0% cereali (grain free)

Penso che forse dovrei cambiarle...

Grazie mille per il vostro aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • L
    Laurrrrree Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Potrebbero essere tante cose. Quando si cambiano i croccantini bisogna fare una transizione graduale, un cambio brusco può causare diarrea. Potrebbero essere vermi, ma visto che è stata sverminata i rischi sono minimi. Potrebbero essere parassiti, che capitano spesso ai gattini; è una cosa diversa dai vermi ma si cura benissimo (visto che dici che ha i gas, mi è venuto in mente proprio questo). Potrebbe essere anche qualcos'altro, insomma ti consiglierei un controllino dal veterinario. :)

wshh

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Ciao!

Il tuo messaggio è davvero interessante e mi sta aiutando un sacco! In effetti, il giorno dell'acquisto in negozio avevo chiesto delle buone crocchette come rapporto qualità-prezzo, ma purtroppo non ne sapevo nulla. Da qualche giorno però sto bazzicando sui forum e leggendo un bel po' di articoli sull'argomento.

Oggi cambio crocchette: torno a quelle che usava l'allevatrice, che sono proprio ricche di proteine e povere di carboidrati.

E oggi pomeriggio dopo il lavoro do un'occhiata al tuo video 😁

Grazie mille per il tuo aiuto! Mi sta aiutando tantissimo a capire cosa non va :)

Ti terrò aggiornato!

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi

I gas sono legati a problemi digestivi. Però tieni presente che certi croccantini rendono le feci un bel po' puzzolenti, anche se non è nulla di grave.

Al mio gatto do, tra le altre cose, i croccantini Purizon: beh, quando "escono dall'altra parte" si sente eccome, e l'odore rimane per 10 minuti anche dopo aver pulito ^^

Per quanto riguarda invece la scelta dei croccantini, va benissimo sceglierli senza cereali, ma ci sono anche altri elementi da valutare: la composizione (specialmente la provenienza delle proteine), la percentuale di proteine e quella di carboidrati.

Te lo dico perché quelli che usi tu hanno poche proteine e sono stracolmi di carboidrati. A livello nutrizionale, valgono quanto la "qualità" da supermercato, solo che li paghi molto di più.

Ti consiglio questo servizio se hai un'oretta libera:

https://m.youtube.com/watch?v=dl8M1w0GSQ0

È utilissimo per capirci un po' di più sui croccantini :)

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Ciao!

Ottimo, proverò sicuramente così! Grazie 😋

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

L'odore della cacca e delle puzzette dipende direttamente dall'alimentazione. Certi croccantini fanno una puzza tremenda quando "escono dall'altra parte"...

Per il momento, puoi provare a dargli del petto di pollo (cotto senza grassi) con un po' di riso integrale. È un vero toccasana per l'intestino perché è molto digeribile; con uno dei miei gattini aveva funzionato alla grande.

Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Ok,

grazie mille a entrambi per le risposte.

Sì, ha dei gas che puzzano un sacco e pure le feci... l'odore è proprio forte, dite che è normale?

Oggi ho comprato dell'umido, dite che posso darglielo?

Vi terrò aggiornati!

Se può essere d'aiuto a qualcun altro nella stessa situazione.

Domani per prima cosa sento l'allevatrice e il veterinario per vedere cosa mi dicono di fare.

Grazie ancora per le risposte super veloci!

Mi sento più sollevato a sapere che probabilmente non è niente di grave ✌

Buona serata!

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Segnala

Ogni volta che introduci un nuovo cibo devi farlo con molta calma: parti con piccole quantità e poi aumenta gradualmente.

Per cambiare crocchette, ci vuole una transizione tra le 2 e le 4 settimane.

Poi, se sono solo feci un po' molli e non proprio diarrea, ci può stare. Non mi sembra il caso di tornare alle vecchie crocchette, o magari potresti farlo solo in parte. Però, calcola che prima che tu riesca a ricomprare le vecchie, il micio si sarà già abituato un po' di più a quelle nuove, quindi forse non è il massimo tornare indietro del tutto.

Senti il tuo veterinario per vedere se puoi dargli della diosmectite (l'equivalente dello Smecta, ma per gatti). Ma mi raccomando, chiedi prima a lui perché è ancora un cucciolo!

Se la cosa dovesse continuare a lungo nonostante i consigli del veterinario, allora potrai pensare a un cambio di alimentazione, sempre con calma.

Non dimenticarti neanche dell'umido, che è fondamentale per l'apporto di acqua!

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Potrebbero essere un sacco di cose. Quando cambi le crocchette devi fare una transizione graduale, un cambio improvviso può causare diarrea. Potrebbero essere vermi, ma visto che è stata sverminata i rischi sono bassi. Potrebbero essere parassiti, molto comuni nei gattini; sono diversi dai vermi ma si curano benissimo (visto che dici che ha aria nella pancia, mi è venuto in mente proprio questo). Potrebbe essere anche qualcos'altro, insomma ti consiglierei di farle fare un bel controllo dal veterinario. :)
    Tradotto dal francese
    I
    Segnala

Buonasera, grazie per la risposta!

Ce l'ho da una settimana qui in appartamento.

In effetti è vero che ho cambiato i croccantini, non sto usando gli stessi dell'allevatrice...

Dici che dovrei riprenderli?

L'ultimo vermifugo risale all'11 settembre.

Penso di sentire l'allevatrice domani e anche il veterinario.

Non sono ancora andato dal veterinario qui in zona...

L'ultimo che ha visto il gattino è stato quello dell'allevatrice.

Ho anche l'impressione che a volte abbia dei gas che puzzano parecchio...

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Segnala

ciao ,

- da quanto tempo sta con te?

- le hai cambiato le crocchette di recente?

- è stata sverminata da poco?

In generale, l'hai già fatta vedere da un veterinario?

Mi raccomando, niente cambi bruschi di crocchette, che sennò il problema rischia solo di peggiorare!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!