Feci molli che restano attaccate all'ano del mio gattino di 3 mesi
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
wshh
Ciao!
Il tuo messaggio è davvero interessante e mi sta aiutando un sacco! In effetti, il giorno dell'acquisto in negozio avevo chiesto delle buone crocchette come rapporto qualità-prezzo, ma purtroppo non ne sapevo nulla. Da qualche giorno però sto bazzicando sui forum e leggendo un bel po' di articoli sull'argomento.
Oggi cambio crocchette: torno a quelle che usava l'allevatrice, che sono proprio ricche di proteine e povere di carboidrati.
E oggi pomeriggio dopo il lavoro do un'occhiata al tuo video 😁
Grazie mille per il tuo aiuto! Mi sta aiutando tantissimo a capire cosa non va :)
Ti terrò aggiornato!
Rieccomi
I gas sono legati a problemi digestivi. Però tieni presente che certi croccantini rendono le feci un bel po' puzzolenti, anche se non è nulla di grave.
Al mio gatto do, tra le altre cose, i croccantini Purizon: beh, quando "escono dall'altra parte" si sente eccome, e l'odore rimane per 10 minuti anche dopo aver pulito ^^
Per quanto riguarda invece la scelta dei croccantini, va benissimo sceglierli senza cereali, ma ci sono anche altri elementi da valutare: la composizione (specialmente la provenienza delle proteine), la percentuale di proteine e quella di carboidrati.
Te lo dico perché quelli che usi tu hanno poche proteine e sono stracolmi di carboidrati. A livello nutrizionale, valgono quanto la "qualità" da supermercato, solo che li paghi molto di più.
Ti consiglio questo servizio se hai un'oretta libera:
https://m.youtube.com/watch?v=dl8M1w0GSQ0
È utilissimo per capirci un po' di più sui croccantini :)
Ciao!
Ottimo, proverò sicuramente così! Grazie 😋
Ciao!
L'odore della cacca e delle puzzette dipende direttamente dall'alimentazione. Certi croccantini fanno una puzza tremenda quando "escono dall'altra parte"...
Per il momento, puoi provare a dargli del petto di pollo (cotto senza grassi) con un po' di riso integrale. È un vero toccasana per l'intestino perché è molto digeribile; con uno dei miei gattini aveva funzionato alla grande.
Ok,
grazie mille a entrambi per le risposte.
Sì, ha dei gas che puzzano un sacco e pure le feci... l'odore è proprio forte, dite che è normale?
Oggi ho comprato dell'umido, dite che posso darglielo?
Vi terrò aggiornati!
Se può essere d'aiuto a qualcun altro nella stessa situazione.
Domani per prima cosa sento l'allevatrice e il veterinario per vedere cosa mi dicono di fare.
Grazie ancora per le risposte super veloci!
Mi sento più sollevato a sapere che probabilmente non è niente di grave ✌
Buona serata!
Ogni volta che introduci un nuovo cibo devi farlo con molta calma: parti con piccole quantità e poi aumenta gradualmente.
Per cambiare crocchette, ci vuole una transizione tra le 2 e le 4 settimane.
Poi, se sono solo feci un po' molli e non proprio diarrea, ci può stare. Non mi sembra il caso di tornare alle vecchie crocchette, o magari potresti farlo solo in parte. Però, calcola che prima che tu riesca a ricomprare le vecchie, il micio si sarà già abituato un po' di più a quelle nuove, quindi forse non è il massimo tornare indietro del tutto.
Senti il tuo veterinario per vedere se puoi dargli della diosmectite (l'equivalente dello Smecta, ma per gatti). Ma mi raccomando, chiedi prima a lui perché è ancora un cucciolo!
Se la cosa dovesse continuare a lungo nonostante i consigli del veterinario, allora potrai pensare a un cambio di alimentazione, sempre con calma.
Non dimenticarti neanche dell'umido, che è fondamentale per l'apporto di acqua!
Buonasera, grazie per la risposta!
Ce l'ho da una settimana qui in appartamento.
In effetti è vero che ho cambiato i croccantini, non sto usando gli stessi dell'allevatrice...
Dici che dovrei riprenderli?
L'ultimo vermifugo risale all'11 settembre.
Penso di sentire l'allevatrice domani e anche il veterinario.
Non sono ancora andato dal veterinario qui in zona...
L'ultimo che ha visto il gattino è stato quello dell'allevatrice.
Ho anche l'impressione che a volte abbia dei gas che puzzano parecchio...
ciao ,
- da quanto tempo sta con te?
- le hai cambiato le crocchette di recente?
- è stata sverminata da poco?
In generale, l'hai già fatta vedere da un veterinario?
Mi raccomando, niente cambi bruschi di crocchette, che sennò il problema rischia solo di peggiorare!
10 commenti su 10
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?