Forti sensi di colpa e tristezza infinita dopo aver perso la mia gatta...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

La mia adorata micia è volata in cielo questo venerdì 4 aprile 2021 e non ero per niente pronto psicologicamente al dopo, non riesco più ad andare avanti... Sapevamo bene che non sarebbe stata eterna, ma tra l'immaginarselo e la realtà c'è un abisso...

Mi sento in colpa per vari motivi, ma il principale è che non saprò mai davvero se stesse soffrendo sul serio per qualcosa.

Certo, avrebbe compiuto 19 anni a inizio maggio, che è un'età bellissima, ma com'era davvero al momento di prendere quella decisione orribile...? Andava in lettiera a fare i bisogni (forse faceva tanta pipì, quindi magari c'era un problema lì...), si puliva senza problemi, giocava ancora con le sue cosette, correva ancora un po' dopo aver fatto i bisogni o quando la rincorrevo per giocare, saltava ancora con una certa agilità nonostante l'età. Il problema forse era iniziato con il cibo, perché da un paio di settimane mangiava meno croccantini e anche meno umido.

Diciamo che non c'era ancora nulla di così allarmante in quello che ho appena detto... se non fosse che da 4 anni, se non di più, urlava-gridava-piangeva, se così si può dire (qualcun altro direbbe che si lamentava), prima una o due volte la sera prima di dormire, poi è peggiorato sempre di più fino a farlo di giorno, di notte, la mattina, mentre mangiavamo noi, uscendo dalla lettiera dopo i bisogni, prima di bere... insomma, quasi tutto il tempo in cui non dormiva, ogni santo giorno.

In più, girava a vuoto intorno ai mobili, sul tavolo, insomma aveva sicuramente un problema psicologico o neurologico, come diceva la veterinaria.

Ed è vero che da qualche mese avevo notato che tremava un po' sulla testa e sul corpo quando dormiva a 'sfinge'... il che confermava i dubbi sui problemi neurologici.

Ma come faccio a essere sicuro che soffrisse così tanto da spingere ME a decidere di porre fine alla sua vita?

Era ancora così coccolona, stava spessissimo con me, dormiva nella sua casetta che non riesco a buttare via, oppure addosso a me, cercava carezze, grattini, strofinava la testa contro di me o io contro di lei, faceva le fusa in continuazione...

Sinceramente non so se questo senso di colpa se ne andrà mai...

A te, mia Biquette, ti parlo e ti chiedo scusa per averti fatto questo se ancora non soffrivi abbastanza da meritartelo....

PS: scusate per il papiro. Grazie a chi risponderà, leggerò tutto se ci saranno messaggi. Un abbraccio a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

FORZA, non sentirti in colpa perché l'hai aiutata ad andarsene senza soffrire, visto che purtroppo era ormai condannata.

I gatti non mostrano il dolore e, anche se aveva ancora un briciolo di energia, di sicuro stava soffrendo. Le hai fatto un regalo abbreviando le sue sofferenze.

Sì, probabilmente avrebbe potuto vivere ancora qualche giorno o settimana, ma in che condizioni e con quanto dolore? NON AVERE RIMPIANTI, è un gesto difficilissimo da decidere e da accettare, ma alla fine bisogna farlo per il loro bene.

Ha vissuto tanti anni felici e tutti i ricordi resteranno per sempre impressi nel tuo cuore, ma purtroppo era arrivata la sua ora. È il destino, prima o poi capita a tutti.

Un abbraccio forte.

Tradotto dal francese
    K
    Koligane Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille a questo sito e a tutte le persone che scrivono qui... Fa davvero bene al cuore perché ti aiuta a fare un po' di chiarezza in mezzo a queste emozioni così forti e dolorose, che alla fine sono le stesse che provano anche gli altri.

Hurlan, capisco benissimo il tuo senso di colpa... Ieri ho portato la mia micia di 15 anni e mezzo a fare l'eutanasia perché aveva un grosso tumore sotto la lingua ed era ormai spacciata... Sanguinava dalla bocca, non riusciva più a mangiare i croccantini, ogni tanto si lamentava un po'... però mangiava ancora l'umido e ogni giorno aveva dei momenti in cui sembrava rinascere, andava a farsi un giro, si arrampicava pure sugli alberi... Ero super indecisa e alla fine l'altro ieri, vedendola con la bocca insanguinata, che faceva fatica a mangiare e tutta "intontita", ho chiamato il veterinario per l'eutanasia, che è stata fatta ieri...

La mia piccola non ha sofferto per niente per le punture, ma prima di andare dal veterinario voleva uscire a fare il suo solito giretto, io le ho detto di no perché era "l'ora", e poi dal veterinario si è accoccolata contro di me... proprio io che la stavo portando a morire!!! Da allora non faccio che piangere, mi sento come se le avessi accorciato la vita troppo presto, per comodità, e di aver tradito la sua fiducia...

Quindi vedi, anche se la puntura va bene, il problema è che siamo noi a prendere la decisione di far finire la vita del nostro animale, per abbreviargli le sofferenze, ma senza volerlo possiamo anche creare altro dolore: una puntura fatta male, un momento sbagliato per l'eutanasia, il nostro tesoro che ci chiede protezione proprio mentre lo stiamo portando a morire, ecc... È terribile.

Per quanto mi riguarda, mi sono pentita di non aver aspettato che la mia micia soffrisse di più prima di pensare all'eutanasia, perché oggi mi sento come se l'avessi privata dei suoi ultimi giorni di passeggiate e coccole... Ma forse avrei rimpianto qualcos'altro se avessi aspettato? Per esempio, una puntura dolorosa?

Alla fine l'ho sepolta io stessa con tantissima cura. E siccome sono sicura che la vita continui per l'anima anche quando il corpo muore, parlo alla mia micia e a tutte le energie della Vita affinché questa sua trasformazione le permetta di trovare la felicità in una luce infinita...

Le varie testimonianze che ho letto qui mi hanno aiutata tanto e vi ringrazio di cuore.

L'eutanasia è davvero una questione delicatissima...

Tradotto dal francese
    H
    Hurlan Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gli ha fatto la puntura, lui ha urlato dal dolore e quando gli ho detto "vieni" e mi sono avvicinato, è corso subito a rifugiarsi tra le mie braccia perché lo proteggessi... proprio mentre io lo stavo facendo uccidere. Ho quest'immagine fissa in testa che mi tormenta, è terribile, la sto vivendo malissimo. In teoria ci mettono circa 10 minuti ad addormentarsi, ma lui era talmente esausto che non ho fatto quasi in tempo a fargli una coccola che si era già "addormentato". Lo so bene che avrebbe sofferto se non l'avessi fatto addormentare, ma resta comunque un trauma enorme.

Tradotto dal francese
    H
    Hurlan Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oggi ho dovuto far addormentare il mio piccolino. Soffriva di insufficienza renale, non mangiava più niente ed era diventato pelle e ossa. Aveva anche un dente in necrosi che gli faceva un male cane. L'ho tenuto con me qualche giorno in più su consiglio della veterinaria, diceva che non ero ancora pronto. Durante il weekend però ha avuto una crisi convulsiva. Lunedì abbiamo deciso per l'eutanasia il giorno dopo, oggi. Sono divorato dai rimorsi e dai sensi di colpa. Ho fissa in testa l'immagine della veterinaria che gli fa l'iniezione e lui che urla dal dolore, è stato un incubo. Avrei voluto tenerlo stretto a me prima della puntura per dirgli addio un'ultima volta, pensavo che ci avrebbe messo una decina di minuti e invece è stato velocissimo. Ho fatto appena in tempo a prenderlo in braccio che era già "addormentato". Sto malissimo, mi manca da morire, è un dolore insopportabile.

Tradotto dal francese
    L
    Loulou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho perso il mio piccolo Goulou il 28 marzo 2021, aveva solo 2 anni e mezzo. È morto in un incidente e da quel giorno non faccio che darmi la colpa. Gli volevo un bene dell'anima, era proprio il mio bambino.

Di solito lo facevo uscire mezz'ora dopo il mio gatto più grande, perché avevo sempre paura che lo seguisse, ma quel giorno li ho fatti uscire insieme ed è successo proprio quello che temevo! Ha seguito Bounty e ha attraversato la strada, ma non l'ho mai più rivisto vivo.

Mi sento morire per averlo fatto uscire insieme all'altro, mi sembra di avergli aperto io stessa la porta della morte! E pensare che non si avvicinava mai alla statale.

Mi sento in colpa per non averlo protetto abbastanza.

Tradotto dal francese
    S
    Smj44 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per il tuo gentilissimo messaggio

Tradotto dal francese
    S
    Smj44 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho dovuto far addormentare (scusate, non mi piace usare la parola eutanasia) il mio gattino di soli 2 anni qualche giorno fa... Se n'è andato in appena 15 giorni... un tumore fulminante... Capisco e condivido il dolore di tutti voi che state attraversando questi momenti difficili, a prescindere dall'età del nostro piccolo compagno di vita. Lo avevo adottato 18 mesi fa, era un micio abbandonato. Abbiamo passato solo 18 mesi insieme, ma sono stati 18 mesi di felicità immensa! Una complicità bellissima e un amore reciproco. Oggi mi sento persa e con un dolore enorme nel cuore. Mi fa bene sfogarmi con chi so che può capirmi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti auguro tanto coraggio perché questi sono momenti davvero difficili.

Ho dovuto far addormentare la mia Ninouche da poco e fa ancora malissimo. Sento un vuoto enorme dentro e piango spesso per lei.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Buonasera Audeben, sappiamo tutti quanto sia difficile prendere la decisione e poi vederli andare via. Dopo resta solo il vuoto. Povero piccolo, ha avuto una vita così breve. Ti faccio le mie più sentite condoglianze. Nicole
    Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Audeben

Proprio come succede con le persone care, voler bene al proprio gatto significa anche prepararsi all'idea che un giorno ci lascerà. È un momento difficilissimo e tutti qui sappiamo bene quanto sia terribile il vuoto che si sente dopo.

Hai fatto la cosa giusta per lui, lasciarlo andare era l'unica soluzione possibile.

Ti sono vicina con il cuore e ti mando tanto coraggio

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!