Forti sensi di colpa e tristezza infinita dopo aver perso la mia gatta...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

La mia adorata micia è volata in cielo questo venerdì 4 aprile 2021 e non ero per niente pronto psicologicamente al dopo, non riesco più ad andare avanti... Sapevamo bene che non sarebbe stata eterna, ma tra l'immaginarselo e la realtà c'è un abisso...

Mi sento in colpa per vari motivi, ma il principale è che non saprò mai davvero se stesse soffrendo sul serio per qualcosa.

Certo, avrebbe compiuto 19 anni a inizio maggio, che è un'età bellissima, ma com'era davvero al momento di prendere quella decisione orribile...? Andava in lettiera a fare i bisogni (forse faceva tanta pipì, quindi magari c'era un problema lì...), si puliva senza problemi, giocava ancora con le sue cosette, correva ancora un po' dopo aver fatto i bisogni o quando la rincorrevo per giocare, saltava ancora con una certa agilità nonostante l'età. Il problema forse era iniziato con il cibo, perché da un paio di settimane mangiava meno croccantini e anche meno umido.

Diciamo che non c'era ancora nulla di così allarmante in quello che ho appena detto... se non fosse che da 4 anni, se non di più, urlava-gridava-piangeva, se così si può dire (qualcun altro direbbe che si lamentava), prima una o due volte la sera prima di dormire, poi è peggiorato sempre di più fino a farlo di giorno, di notte, la mattina, mentre mangiavamo noi, uscendo dalla lettiera dopo i bisogni, prima di bere... insomma, quasi tutto il tempo in cui non dormiva, ogni santo giorno.

In più, girava a vuoto intorno ai mobili, sul tavolo, insomma aveva sicuramente un problema psicologico o neurologico, come diceva la veterinaria.

Ed è vero che da qualche mese avevo notato che tremava un po' sulla testa e sul corpo quando dormiva a 'sfinge'... il che confermava i dubbi sui problemi neurologici.

Ma come faccio a essere sicuro che soffrisse così tanto da spingere ME a decidere di porre fine alla sua vita?

Era ancora così coccolona, stava spessissimo con me, dormiva nella sua casetta che non riesco a buttare via, oppure addosso a me, cercava carezze, grattini, strofinava la testa contro di me o io contro di lei, faceva le fusa in continuazione...

Sinceramente non so se questo senso di colpa se ne andrà mai...

A te, mia Biquette, ti parlo e ti chiedo scusa per averti fatto questo se ancora non soffrivi abbastanza da meritartelo....

PS: scusate per il papiro. Grazie a chi risponderà, leggerò tutto se ci saranno messaggi. Un abbraccio a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Audeben,

Coraggio, sono momenti davvero durissimi. Certi gatti purtroppo sono destinati a non invecchiare. Hai fatto la cosa giusta. In natura avrebbe avuto un'agonia lunga e terribile. Forza.

Tradotto dal francese
    A
    Audeben Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ieri ho dovuto far addormentare il mio gatto di soli 11 mesi... era il nostro piccolo re. Aveva una malattia neurologica che si è manifestata appena un mese fa; nonostante le visite e i farmaci, non c'è stato nulla da fare.

Aveva iniziato a mangiare sempre meno perché non ci riusciva proprio più, così ho preso la decisione di non farlo più soffrire. È durissima, mi manca da morire. Mi ritrovo a piangere in continuazione...

Un abbraccio e forza a tutti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte, per aver condiviso i vostri sentimenti, le vostre impressioni e le vostre esperienze, e per i messaggi per cercare di farmi accettare la situazione.

So bene che ci vorrà del tempo, l'ho capito, però ci sono tante altre cose che pesano e che non ho detto nel primo post.

Per esempio: non mi sono preso il tempo di "dire, di spiegare" al mio micio adorato cosa stava per succedere e perché fossimo arrivati a questo punto. È una sciocchezza, ma a livello psicologico è un dettaglio importante.

O ancora, dopo quella decisione, ho la sensazione di non averla accarezzata o coccolata abbastanza, di non aver girato per casa con lei in braccio per godermela al massimo.

E poi, e sicuramente dimentico altro, la cosa peggiore che non ho fatto — e qui mi riallaccio ad alcuni dei vostri messaggi — è che non sono rimasto lì mentre si addormentava e se ne andava. Mia madre mi aveva raccontato com'era stato quando avevamo dovuto far sopprimere sua sorella Shana dieci anni fa per una grave insufficienza renale, e la veterinaria mi aveva spiegato i possibili "effetti" spiacevoli che potevano capitare... ma sarei dovuto restare, così la mia Biquette si sarebbe addormentata vedendo come ultima cosa il mio viso. È una cosa che non potrò mai cambiare e mi logora...

In ogni caso, fa bene scrivere quello che si prova e leggere i messaggi di altre persone che hanno vissuto e stanno vivendo le stesse cose.

Un abbraccio a tutti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La tua micia di 19 anni era arrivata alla fine della sua lunga e felice vita, ed è solo questo che devi ricordare. Hai fatto tutto quello che un padrone amorevole deve fare: aiutarla ad andarsene con dolcezza. Ovviamente ci si sente in colpa a dover scegliere l'eutanasia per il proprio animale, ma ti assicuro, perché ci sono passata anch'io, che il senso di colpa è molto peggio se non lo fai in tempo.

Secondo me la tua gattina soffriva di senilità; i sintomi che descrivi mi ricordano la fine del mio barboncino di 18 anni che abbaiava all'improvviso con la testa all'insù, tremava tutto, girava su se stesso... insomma, con tutte le altre "gioie" della vecchiaia di un piccolo vecchietto. Però sono sicura che non soffriva, e la veterinaria me l'aveva confermato. È andata più o meno così anche per la mia ultima micia, che se n'è andata a 18 anni dopo aver avuto un ictus e poi un altro, e ho dovuto accompagnarla nel suo ultimo viaggio. Era evidente che non provasse dolore, ma si sentiva che percepiva che qualcosa stava cambiando nel suo corpicino e questo la stressava, quindi cercavo di rassicurarla. Quindi, per come la vedo io (anche se non sono un veterinario), la tua gatta se n'è andata nel miglior modo possibile, se così si può dire. Il senso di colpa adesso c'è, ma sparirà; invece, quando non si fa la cosa giusta e il gatto muore soffrendo, ti assicuro che quel rimorso ti resta dentro per sempre.

Per @Astuces72, non aspettare troppo a farlo addormentare prima che inizi a soffrire davvero, te ne pentiresti per tutta la vita. Dagli 8-10 anni in su, bisogna chiedere al veterinario un check-up completo una volta all'anno, o anche più spesso quando diventano ancora più vecchi: serve a capire se c'è l'inizio di qualche malattia, soprattutto se smettono di mangiare.

Tradotto dal francese
    A
    Astuces72 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ieri ho saputo che per il mio gatto Ego, di 11 anni, non c'è più niente da fare: ha un tumore ai polmoni e del liquido intorno al cuore, gli restano solo 2 o 3 settimane prima della fine 😞

Non me ne capacito, stava benissimo fino a tre settimane fa, l'unica cosa è che non mangiava più... Non se ne parla proprio di portarlo a fare l'eutanasia in clinica, è un posto troppo freddo e non sopporterei di vederlo morire tra le mie braccia lì dentro...

Piango da ieri, io e mia moglie siamo inconsolabili. Stamattina vado a prenderlo e rifletteremo su come farlo andare via dolcemente a casa, con noi sul divano. Devo assolutamente trovare un veterinario che venga a domicilio...

Ma perché i veterinari non propongono mai un check-up completo? Magari si poteva intervenire prima....

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Come te e gli altri che hanno scritto in questo thread, ti confermo che il senso di colpa c'è sempre quando si decide per l'eutanasia di un animale amato. Ma c'è anche quello di non averlo fatto, forse, abbastanza presto. Sarebbe il contrario a essere preoccupante: i cattivi padroni non provano mai alcun rimorso.

Eppure, l'eutanasia è proprio l'ultimo gesto d'amore che possiamo fare per un amico arrivato alla fine del suo viaggio, per quanto sia un momento straziante. Io ho sempre scelto di esserci e di tenere il mio gatto in braccio fino all'ultimo. Dopo... beh, dopo ci vogliono settimane per riprendersi, a nascondersi per piangere persino al lavoro.

Qui capiamo tutti il tuo dolore e il tuo senso di colpa (ingiustificato, ma inevitabile). Coraggio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

(Ciao Monique e ciao docline)

Anche io sono super d'accordo con docline,

Ci si sente sempre in colpa a decidere per il fine vita del proprio animale, ma è ancora peggio non farlo...

Per quanto mi riguarda, ho avuto un gattino malato fin dal primo giorno, era disabile, la sua mamma lo allontanava di continuo dagli altri piccoli perché sapeva che era spacciato, ma io non volevo accettarlo.

Lo cercavo nei campi dove la madre lo abbandonava ogni sera per riportarlo nella cucciolata, l'ho allattato col biberon per farlo crescere, ha superato i tre mesi e ha iniziato a mangiare da solo, credevo fosse salvo.

A sette mesi si è ammalato di una cosa che se l'è portato via in una settimana, e non è stata affatto una bella morte perché io volevo così tanto che vivesse che non sono stata capace di essere lucida...

Permettere a un animale di andarsene con l'eutanasia è una vera prova d'amore.

Non fartene una colpa, se non l'avessi fatto sarebbe stato anche peggio.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Alla mia età, ho fatto sopprimere un sacco di animali. Senza il minimo briciolo di senso di colpa. Invece, l'anno scorso ho rifiutato due volte i consigli del veterinario per il mio gatto, e ora mi sento malissimo, il senso di colpa non mi passa proprio. Il cortisone aveva funzionato abbastanza bene, ho insistito per andare avanti ancora un po', era la vigilia del mio compleanno, la volevo con me ancora per qualche giorno... Mio Dio. La mia micietta così dolce si è dimenata durante un'iniezione dolorosissima, invece di regalarle la pace di un'eutanasia le ho imposto una fine terribile, perché ha usato le sue ultime forze per cercare di scappare dall'ago. Credo che non me lo perdonerò mai.

Sono d'accordissimo con te Docline, vedere il proprio animale andarsene in modo sereno è molto più facile dei ricordi che ti lascia una fine dolorosa e molto più lunga.

In realtà, abbiamo tutti un rimpianto che ci portiamo dietro...🤔

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Con l'età che ho, ho fatto addormentare un sacco di animali. Senza il minimo briciolo di senso di colpa. Invece l'anno scorso ho rifiutato due volte i consigli del vet per la mia gatta, e ora mi sento malissimo, questo senso di colpa non mi passa proprio. Il cortisone aveva funzionato abbastanza bene, avevo insistito per continuare ancora un po', era la vigilia del mio compleanno e la volevo vicina a me ancora per qualche giorno... Mio Dio. La mia micetta così dolce si è dimenata durante un'iniezione dolorosissima, invece di regalarle la fine serena di un'eutanasia le ho imposto una fine terribile perché ha usato le sue ultime forze per cercare di scappare dalla puntura. Credo che non me lo perdonerò mai.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ti rispondo perché mi ritrovo un po' nella tua stessa situazione. Magari la mia storia ti aiuterà a trovare qualche risposta...

Il tuo messaggio, la tua sofferenza e i tuoi dubbi mi toccano molto.

Non scrivevo più su questo sito da 6 giorni, avevo bisogno di staccare un po' dopo aver perso, nel giro di 11 mesi, due delle mie cagnoline di 13 anni e dopo la morte accidentale del mio gatto di 7 anni... per due di loro è successo proprio di recente, nel giro di soli 6 giorni... anche io sto provando tanta tristezza e senso di colpa.

È normalissimo che tu abbia tutti questi dubbi, non si divide la vita con una gatta per 19 anni senza che diventi un membro della famiglia a tutti gli effetti, quindi è davvero dura vederla andare via... prendere questa decisione è la cosa più difficile del mondo, ma è anche l'ultimo gesto d'amore che potevi fare per la tua piccola, lasciarla andare verso un mondo senza dolore.

Anche la mia cagnolina Cheyenne era arrivata alla fine, soffriva di artrosi e anche se mangiava volentieri e si muoveva ancora (con sempre più fatica), ho esitato a lungo prima di lasciarla andare, è difficile capire quale sia il momento giusto... col senno di poi, a distanza di qualche mese, penso che soffrisse più di quello che volevo vedere e che fosse proprio arrivata l'ora di mettere fine a quella vita così faticosa...

La tua gatta mangiava sempre meno, aveva quasi sicuramente dei problemi neurologici e il fatto che si lamentasse sempre più spesso dimostra, secondo me, che soffriva; il punto è che gli animali, e i gatti in particolare, mostrano poco il dolore, tranne proprio alla fine quando si isolano e smettono di mangiare.

Quindi sì, hai fatto bene ad abbreviare una vita che per lei stava diventando insopportabile.

Una persona qui sul sito mi ha detto ultimamente che è difficile superare il vuoto che lascia un animale, ma pensa che, a differenza di tanti animali che vengono abbandonati, maltrattati o lasciati senza cibo, lei almeno ha avuto una vita piena, ricca di amore e di attenzioni... Pensaci ogni volta che l'assenza o i dubbi si fanno pesanti.

Ti auguro tanto coraggio in questi momenti così dolorosi.

Monique

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 40

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!