Gatta che "attacca" i suoi piccoli

N
Nounours25 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gatta ha avuto una cucciolata di 4 gattine un mese fa.

Se ne occupa benissimo, le allatta, le pulisce, ecc., ma da qualche giorno le piccole stanno prendendo coraggio e iniziano a uscire dallo scatolone.

La mamma le tiene d'occhio e quando sembra non farcela pi! a vederle girare, le attacca in modo piuttosto brusco, tanto che le piccole urlano parecchio.

La mamma non sa come prenderle per la collottola per riportarle indietro.

È normale che sia così aggressiva? Il resto del tempo è dolcissima.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • N
    Nounours25 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte.

Sono in vacanza e non mi viene comodissimo stare al PC.

Mi avete rassicurato parecchio, perché sinceramente la scena mi sembrava un po' violenta.

Per quanto riguarda il fatto di trasportare i piccoli, lei in realtà non l'ha mai fatto. Ho come l'impressione che non sappia proprio come si faccia. Non è una questione di peso, perché la mamma della mia gatta, che abita qui vicino, ce l'aveva portata via a tre mesi, subito dopo l'adozione, saltando giù dalla finestra del primo piano.

Sul discorso della proliferazione dei gatti, sì, lo so bene. Grisinette aveva avuto un primo gattino nato morto e abbiamo deciso di farle fare una cucciolata prima di farla operare.

Tre delle piccole verranno adottate, mentre l'ultima resterà con la mamma e verrà sterilizzata anche lei.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah, e vedo che i micetti sono 4 femminucce...

4×4(2?) + 2×4(5?) = 16(26?) !!

Questo è un calcoletto veloce di quanti gattini rischi di ritrovarti tra 6 mesi spaccati... 16 minimo e 26 massimo, sempre che la mamma non sforni cucciolate da 6...

E guarda che non è uno scherzo tanto per farti paura.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In genere, quando la mamma fa così, intanto non c'è pericolo se ti può tranquillizzare, ma probabilmente significa che non sta più producendo molto latte.

Non è un problema di per sé perché i piccoli di solito mangiano già croccantini e umido.

Però, potrebbe anche significare che è di nuovo in calore o addirittura incinta...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non li sposta più perché ormai sanno camminare da soli e sono troppo pesanti per lei. Una mamma gatta non è sempre tenera con i suoi piccoli, può sembrare un comportamento brutale ma è così che funziona.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sì, è normalissimo. Le gatte per istinto sono delle mamme bravissime (tranne a volte quelle alla prima cucciolata). La tua sta semplicemente educando i piccoli e questo a volte può sembrare un po' brusco, ma non ti preoccupare, non gli farà del male. Inoltre, gli insegnerà l'inibizione al morso e al graffio, una cosa fondamentale che si porteranno dietro per tutta la vita. Gli insegnerà anche a essere puliti e a usare la lettiera, dato che i gattini imparano tutto imitandola. Un gattino che viene lavato dalla mamma per 3 mesi sarà un gatto super pulito per sempre (proprio per imitazione).

Spero che non li darai in adozione prima dei 3 mesi, perché è un periodo fondamentale per l'educazione dei piccoli da parte della mamma.

Occhio: la mamma rischia di tornare in calore molto presto!

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!