Gatta che si strofina su tutto tranne che su di noi

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao! Volevo solo sapere se qualcuno di voi ha o ha mai avuto gatti come la mia micia (2 anni, sterilizzata) e se c'è una spiegazione.

Di carattere è timida e piuttosto stressata. Ho notato che adora quando le gratto la base della coda. A quel punto inizia a strofinare la testa su tutti i mobili, i muri o qualsiasi altra cosa le stia intorno, ma mai su di noi.

A volte la guardo semplicemente da lontano e le parlo e, invece di venire verso di me, si mette a strofinare la testa ovunque intorno a lei. E fa sempre le fusa.

Se le metto una mano sulla testa o vicino ai baffi, non si muove e non si abbassa per evitare il contatto, ma non cerca minimamente di strofinarsi come invece fa in modo esagerato su tutto il resto...

Avete qualche idea o trucchetto perché con il tempo inizi a farlo anche sulle nostre mani...?

Grazie :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allora inizia con le zucchine, così spendi di meno 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Vedrò di fare un tentativo, ma non mangia nemmeno il pollo o il pesce quando glieli metto davanti, è pazzesco 😁

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Eh...

Senza volerti spingere a spendere per forza, hai mai provato le scatolette "Cosma Nature" (quelle verdi e bianche)? È cibo complementare (quindi da dare solo in aggiunta alle crocchette), e il bello è che il pesce (c’è anche la versione al pollo) è a pezzetti veri. Nel senso che vedi proprio che tipo di pesce hai davanti, non è per niente frullato, solo immerso in un po' di gelatina (il succo di cottura). Su un sito molto conosciuto ci sono dei set prova per testarle senza svenarti (un pacchetto da 6 scatolette con 5 gusti diversi). Però occhio che l'odore di alcune è bello forte.

Altrimenti puoi provare con una o due rondelle di zucchina cotta (senza condimenti) da aggiungere alle sue crocchette, finora non ho mai visto un gatto rifiutarle... ma magari la tua piccolina mi smentirà :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ha la fontanella e mi sembra che beva parecchio, e ho già provato a darle ogni tipo di umido con consistenze diverse ma non ne vuole proprio sapere... le viene quasi il ribrezzo solo a sentire l'odore di quello che le propongo 😞

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Dovresti provare a dargli una porzione di umido ogni giorno. Fa meglio alla salute dei gatti (me l'ha confermato anche il mio veterinario, tra l'altro). Siccome bevono poco, dargli un po' di idratazione tramite il cibo è il modo migliore per prevenire problemi urinari. Ovviamente dovrai diminuire la sua dose giornaliera di croccantini. Prova le scatolette senza cereali, non costano per forza di più e sono più adatte alla dieta del gatto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie, è rassicurante vedere che ci sono dei cambiamenti dopo 3 anni :). Abbiamo già fatto una prova con un altro gatto e pensiamo che le farà bene... tra un mese e mezzo prenderemo un gattino, sarà meno territoriale e meno "intimidatorio" per lei secondo me, anche se sarà un bel peperino :)

Lei non è per niente una golosona, mangia solo i suoi croccantini e basta, nient'altro la attira :/... quindi non posso giocarmi questa carta con lei.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Per quanto riguarda la sua diffidenza verso gli altri umani, sì, può ancora cambiare. Il nostro Loulou, che ha quasi 3 anni, proprio questo weekend per la prima volta è salito sul divano mentre c'era seduta un'amica, una cosa che non aveva mai fatto prima. Però c'è ancora strada da fare.

Secondo me dovresti provare a lasciarle un po' di spazio e la sua indipendenza, senza sollecitarla troppo. Al contrario di quello che temono molti padroni, non è che se non vai tu dal gatto, lui smetterà di venire da te. Anzi, tutto il contrario! :)

Occhio però per l'idea di un compagnetto o una compagnetta, la tua piccola potrebbe non gradire. In ogni caso, informati bene prima su come muoverti per fare in modo che l'inserimento di un nuovo gatto avvenga gradualmente; informati bene anche sul carattere del micio da adottare e cerca di prenderne uno che abbia la stessa età della tua (i gattini sono carini, ma per un gatto adulto sono estenuanti o irritanti :) ).

Per il fatto che non ti si strofina contro, come spiegato sopra, i gatti marcano il territorio strofinandosi, ma tu hai già addosso il suo odore quindi magari non vede l'utilità di farlo direttamente su di te. Oppure forse associa il "marcare" solo agli oggetti inanimati.

In ogni caso, questo gesto che noi associamo alla tenerezza, in realtà non lo è :)

A casa mia la "Miss", che è la meno espansiva, si strofina sulle nostre gambe solo quando prepariamo la pappa. Si potrebbe dire che è gratitudine (o ruffianaggine ^^), ma io lo vedo più come il voler "appropriarsi" della fonte di cibo (cioè io... o la mia dolce metà quando è lei a darle da mangiare).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, grazie per la tua risposta! Per quanto riguarda il socchiudere gli occhi, lo faccio da quando è piccola e il più delle volte mi risponde chiudendoli anche lei 😁 ho un rapporto speciale con lei, è il mio primo animale e siamo legatissimi, purtroppo l'ho iperprotetta e quindi ora non si lascia avvicinare molto dagli estranei... a 2 anni dici che può ancora cambiare? Mi succhia il lobo dell'orecchio da quando era cucciola, con me è molto espressiva, posso prenderla in braccio e coccolarla facilmente, inizia subito a fare le fusa. Però mi chiedevo come mai non si strofina con la testa su di me, quando invece lo fa con tutti gli oggetti che ha intorno o per terra se non ha altro...

è un po' strano 🤷

Le stiamo cercando un compagno o una compagna, magari prenderà un po' di fiducia grazie a un altro gatto...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, grazie per la tua risposta! Per quanto riguarda il socchiudere gli occhi, lo faccio da quando è piccola e il più delle volte mi risponde chiudendoli anche lei 😁 ho un rapporto speciale con lei, è il mio primo animale e siamo legatissimi, purtroppo l'ho iperprotetta e quindi ora non si lascia avvicinare molto dagli estranei... a 2 anni dici che può ancora cambiare? Mi succhia il lobo dell'orecchio da quando era cucciola, con me è molto espressiva, posso prenderla in braccio e coccolarla facilmente, inizia subito a fare le fusa. Però mi chiedevo come mai non si strofina con la testa su di me, quando invece lo fa con tutti gli oggetti che ha intorno o per terra se non ha altro...

è un po' strano 🤷

Le stiamo cercando un compagno o una compagna, magari prenderà un po' di fiducia grazie a un altro gatto...

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ciao!

Kikaah ha ragione al 100%

La tua piccola è timorosa e, strofinandosi dappertutto come fa, si rassicura lasciando il suo odore ovunque. Quando un gatto si strofina contro di te il motivo è proprio questo: ti sta marcando. Per ora non sente il bisogno (o non osa ancora) farlo su di te, ma d'altra parte, se le fai i grattini alla base della coda ti stai marcando tu stessa con il suo odore ;)

Solo lei potrà decidere di fare un passo in più e venire da te.

Un trucchetto: quando le parli a distanza, se incroci il suo sguardo, approfittane per socchiudere gli occhi lentamente. Le comunicherai così che ti fidi di lei e la inviterai a fare lo stesso. Se ti risponde socchiudendo gli occhi a sua volta, avrete superato un'altra tappa :)

Anche noi abbiamo una piccola non proprio coccolona in casa; nel nostro caso pensiamo che faccia proprio fatica con la comunicazione tra specie diverse, o forse proprio con i codici felini. Abbiamo notato che quando ci viene sulle ginocchia la sera, quello è il suo momento social con noi, il resto del tempo la lasciamo "tranquilla", al massimo una grattatina veloce quando dorme. Cercandola poco, le abbiamo lasciato la scelta di "mostrarci" quando ha voglia di stare con noi. Ce l'ha fatto capire chiaramente... anche se ci abbiamo messo un po' a capire che "sono sulle tue ginocchia" = "ok, puoi farmi un po' di coccole", noi umani a volte siamo duri di comprendonio ^^

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!