Gatta che vomita 5 giorni dopo la sterilizzazione

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

È la prima volta in vita mia che scrivo su un forum... Ma ho davvero un bisogno immenso di essere rassicurato o almeno di trovare una spiegazione...

Allora, la mia gattina è stata sterilizzata lunedì. Sono andata a riprenderla la sera, era k.o. ma era andato tutto bene e sembrava stare ok. Martedì stava molto meglio, era ancora un po' stordita ma mangiava, ci faceva le fusa ed è tornata a dormire con noi...

Tornando mercoledì dal lavoro, ho notato che non aveva mangiato, però aveva bevuto. Ho pensato che potesse essere l'effetto dell'anestesia... Ma ha vomitato, e ieri uguale, ha vomitato due volte e non ha mangiato nulla. Così sono andata dal veterinario, che non capisce bene perché vomiti: dice che ha una bella cera, i punti sono a posto e non ha febbre, però la cosa lo preoccupa un po'. Le ha fatto una puntura di antiemetico e una di antibiotico, e mi ha detto di tornare oggi, che se non migliora se la tiene in clinica finché non si risolve...

Ieri sera ha vomitato ancora e stamattina pure. Continua a non mangiare e adesso non beve nemmeno più, se ne sta lì seduta a fissare il vuoto... Quindi, ovviamente, a mezzogiorno la riporto dal dottore...

Ma non capisco proprio perché... Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile o ne sa qualcosa per rassicurarmi un po'...

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, non rischi nulla a parlargli di gengivite, soprattutto perché per la diagnosi di solito basta un esame visivo.

Il vomito è proprio una rogna, ci sono così tante cause possibili :/

Pensa che lasciarla dal veterinario sia la scelta migliore nel suo caso, così potrà metterle la flebo per reidratarla.

In bocca al lupo e facci sapere come sta la tua piccola.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Grazie per avermi risposto!

Per rispondere alle tue domande, non le ho ancora cambiato l'alimentazione, aspettavo che le togliessero i punti e che si fosse ripresa bene prima di darle i croccantini per gatti sterilizzati (facendo il passaggio graduale con quelli vecchi, ovviamente).

Non ha nemmeno ingoiato nulla che possa aver causato un'ostruzione, la teniamo d'occhio, anche se non si può mai essere sicuri al 100% quindi non si sa mai... Però da quando è con noi, non lasciamo mai niente in giro...

E no, il veterinario non ha pensato a una gengivite, gliene parlerò appena la porto oggi pomeriggio, non si sa mai! Come sintomi ha: vomito, rifiuto del cibo, si isola (insomma, sta sempre sul divano che per lei è strano) e non si muove (magari è per l'operazione, ma da lunedì mi sembra un po' troppo, secondo me si sarebbe già dovuta riprendere)...

Non mi piace proprio vederla così, in più ho l'impressione che soffra, mi si stringe il cuore...

Meno male che sei andata da un secondo veterinario e che la tua micia si sia ripresa!!

Grazie ancora per la risposta!

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non mi è mai capitata una situazione del genere, ma ecco le solite domande che mi faccio quando uno dei miei gatti vomita:

Hai cambiato la sua pappa dopo la sterilizzazione?

Potrebbe aver ingoiato qualcosa che le ha causato un'occlusione?

Il vet ha ipotizzato una gengivite? È successo a uno dei miei gatti e il primo veterinario che avevamo consultato non aveva visto nulla; due giorni dopo siamo andati da un altro che invece se n'è accorto (all'epoca ci aveva spiegato che il dolore era talmente forte da farla vomitare). Risultato: una puntura e la nostra miciona è guarita. Nel nostro caso i sintomi erano: vomito, rifiuto del cibo, apatia, isolamento e bava alla bocca.

In ogni caso, un grande in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!