Gatta sterilizzata che ha delle "contrazioni" quando fa la pasta con le zampine su di me

L
Laulaucn Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vorrei farvi una domanda su un comportamento della mia gatta (femmina, 9 anni, sterilizzata) che non riesco a capire. Ho cercato testimonianze simili in rete ma non ho trovato niente, quindi ci provo spiegandolo io stessa...

Ecco, da qualche giorno la mia gatta ha delle "contrazioni", degli "spasmi" mentre fa la pasta su di me (ho messo le virgolette perché non so bene come definirlo...). Fa le fusa e continua ad impastare nonostante questi movimenti involontari del posteriore. È difficile da spiegare, non so bene come descriverlo, ma assomiglia a delle contrazioni (come una femmina che partorisce e "espelle" i gattini con le contrazioni). A volte cerca di spostare il posteriore di lato come se stesse per sdraiarsi, ma continua a fare le fusa e a impastare con le zampe anteriori. Controllo per vedere se appare qualcosa all'altezza dell'ano ma non c'è nulla (né vermi, né liquidi, né altro).

Dal punto di vista della salute e del comportamento non c'è nessun cambiamento: comportamento ok, è sempre in forma, le feci sono ok, nessuna indigestione o allergia (mangia le stesse crocchette Wolfood e lo stesso umido da 2 anni). Non ha queste "contrazioni" neanche quando va in lettiera.

Mi sono chiesta se qualcosa potesse darle fastidio a livello dell'apparato digerente, tipo dei peli? Prima aveva problemi di boli di pelo. Le davo dell'olio di salmone e i problemi di boli di pelo erano praticamente spariti. Solo che continua ad avere questo comportamento anche dopo l'olio di salmone nel pasto, quindi ho scartato questa ipotesi...

Poi ho pensato a un comportamento da gatta in calore, ma le testimonianze che ho trovato online non mi hanno aiutato granché. Me lo sono chiesta perché è una gatta che mi considera come la sua mamma: quando torno a casa nel weekend (sono studentessa) mi sta appiccicata e si sistema su di me appena mi siedo da qualche parte. Quindi pensavo che fosse così contenta di rivedermi quando rientro da poter avere questo comportamento, anche perché lo fa solo quando fa la pasta su di me.

Ma... non assomiglia al comportamento delle gatte che ho letto nelle testimonianze. E poi è sterilizzata da quando era piccola...

Ho scartato tutte le ipotesi a cui avevo pensato. A parte questi movimenti, non sembra soffrire (non sembra avere dolore) e continua a fare le fusa e a impastare.

Qualcuno di voi ha vissuto la stessa cosa? Sapreste dirmi cosa significa questo comportamento?

Grazie per le risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • E
    Eleana_dlhhh Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, la mia gatta di 7 anni, sterilizzata, fa più o meno la stessa cosa. In particolare quando la coccolo e mi avvicino un po' troppo alla coda (quindi nella parte bassa della schiena) inizia a tremare e avvicina la bocca come per mordermi (eppure di solito è dolcissima). Non sembra soffrire però, perché continua a fare le fusa e torna normale non appena tolgo la mano, ma basta appoggiarla in quel punto per farle fare quegli spasmi che descrivi. Anch'io ho pensato a un comportamento da femmina in calore, ma lo fa solo da pochissimo (1/2 mesi) pur essendo sterilizzata da cucciola. Se avete idee o esperienze simili, sono tutt'orecchi!
    Tradotto dal francese
    A
    Alyzee Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Vi leggo stasera perché Lulu (il gatto dei miei proprietari di casa che vive praticamente in "mezza pensione" da me) mi sta facendo la stessa cosa.

Vi spiego: è un maschio castrato di 10 anni e di solito dorme con me.

Spesso verso aprile o maggio le sue fisse tendono a ripresentarsi e da due anni ne ha una nuova: mi calpesta mentre miagola.

O durante le coccole, o mentre sto dormendo, si alza all'improvviso con la schiena curva, facendo dei piccoli versi acuti, e inizia a "fare la pasta" soprattutto con le zampe posteriori, sempre sul mio piede o sulla mia gamba, facendo le fusa e con il didietro preso da "spasmi". L'anno scorso andava persino a finire le sue "faccende" su un cuscino.

Fino ad ora succedeva solo in estate, di notte e ogni tanto, ma quest'anno capita ogni santa notte e pure più volte! Devo spostarlo un po' e accarezzarlo perché si fermi e torni a dormire.

Impossibile capire questo comportamento... È un gatto che si stressa facilmente e lo conosco da quando aveva 3 mesi, ma questa cosa ha iniziato a farla solo l'anno scorso. Se qualcuno ha delle spiegazioni, fatemi sapere, sono tutta orecchi!

Tradotto dal francese
    A
    Alyzee Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! 

Vi leggo stasera perché Lulu (il gatto dei miei padroni di casa che vive praticamente in mezza pensione da me) mi sta facendo la stessa cosa.

Ti spiego: è un maschio castrato di 10 anni e di solito dorme con me.

Spesso verso aprile/maggio i suoi tic tendono a ripresentarsi e da due anni ne ha uno nuovo: mi calpesta tutto mentre miagola.

O mentre ci facciamo le coccole, o mentre dormo, si alza all'improvviso con la schiena curva, facendo dei versetti acuti, e inizia a "fare la pasta" soprattutto con le zampe dietro, sempre sul mio piede o sulla gamba, facendo le fusa e con il sedere che ha come degli "spasmi". L'anno scorso andava addirittura a finire "la faccenda" su un cuscino. 

Fino ad ora succedeva solo in estate, di notte e ogni tanto, ma quest'anno capita tutte le notti e pure diverse volte! Devo spostarlo un po' e fargli due carezze perché la smetta e torni a nanna.

Non riesco proprio a capire questo comportamento... È un gatto che si stressa facilmente, lo conosco da quando aveva tre mesi, ma questa cosa ha iniziato a farla solo dall'anno scorso. Se qualcuno ha qualche spiegazione, sono tutta orecchie! 

Tradotto dal francese
    Hitsunya
    Hitsunya Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, 

Il mio micio è un maschio sterilizzato di 8 anni e fa esattamente la stessa cosa del tuo, un comportamento che anche io faccio molta fatica a descrivere. 

Lo fa un po' a periodi e proprio ora ci è ricascato in pieno in questa fase strana... l'ho già portato dal veterinario ma non mi ha convinta troppo la sua analisi: parlava di possibili problemi urinari, calcoli ecc... (mi ha fatto usare crocchette specifiche per poi tornare alla pappa solita dopo un mese). 

Il mio gatto non ha mai avuto problemi di questo tipo e non noto nient'altro di strano nel suo comportamento, non è cambiato nulla nella routine (pappa, frequenza dei bisognini, premietti ecc.). 

Fa sempre le fusa quando si "strofina" così, e spesso dopo alza la zampa per leccarsi nelle parti intime... ha qualche spasmo post "strofinamento" per qualche minuto e poi "torna normale". 

Me lo fa spessissimo la sera quando sono a letto, si strofina con insistenza sulla mia gamba sotto il piumone, oppure su un cuscino sul divano... insomma, è molto strano e ancora non so se sia una cosa da nulla o meno, sono anni che lo fa... almeno 3 credo, e come dicevo, succede a periodi. 

Novità dai vostri gatti riguardo a questo "problemino"?

Tradotto dal francese
    L
    Laulaucn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, grazie mille per le risposte, mi rassicurano un sacco! In ogni caso, ho intenzione di tenerla bene d'occhio per essere sicuro che non spunti nient'altro. Grazie ancora :)

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il mio gatto vecchietto faceva la stessa cosa mentre "faceva la pasta", sembrava quasi che rilassasse l'ano o che volesse sedersi. Ha iniziato a farlo quando è diventato un po' senile, prima non lo aveva mai fatto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Non so se sia la stessa cosa che descrivi tu e non vorrei smentire l'ipotesi di Blue Cat, ma la mia gatta spesso dà l'impressione che stia per sedersi quando mi fa la pasta sulla pancia. Secondo me è una cosa naturale, un po' come un orgasmo, se posso azzardare il paragone. Le zampe dietro si contraggono, tremano un po' e tira fuori leggermente gli artigli, come se non riuscisse a controllarli al 100%. L'ha sempre fatto. Per me è naturale tanto quanto quando alzano il culetto se li gratti sulla schiena, proprio sopra la coda, ma senza vedere bene la situazione è solo un'ipotesi.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Secondo me c'è una possibilità: quando la tua gatta ti "fa la pasta" addosso, sta ripetendo il gesto tipico che fanno i gattini sulle mammelle della mamma per far uscire il latte. È un segno di felicità e di benessere che condivideva con mamma gatta. Quando sono piccoli, dopo che hanno poppato, la mamma gli lecca il sederino per stimolarli a fare i bisogni. Può darsi che quegli strani spasmi che vedi nel treno posteriore siano un riflesso di quel comportamento.

Vista l'età, non è da escludere che questa "regressione" sia dovuta a un inizio di "Alzheimer felino". Finché vedi che non soffre, non preoccuparti.

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!