Ciao a tutti!
Vorrei farvi una domanda su un comportamento della mia gatta (femmina, 9 anni, sterilizzata) che non riesco a capire. Ho cercato testimonianze simili in rete ma non ho trovato niente, quindi ci provo spiegandolo io stessa...
Ecco, da qualche giorno la mia gatta ha delle "contrazioni", degli "spasmi" mentre fa la pasta su di me (ho messo le virgolette perché non so bene come definirlo...). Fa le fusa e continua ad impastare nonostante questi movimenti involontari del posteriore. È difficile da spiegare, non so bene come descriverlo, ma assomiglia a delle contrazioni (come una femmina che partorisce e "espelle" i gattini con le contrazioni). A volte cerca di spostare il posteriore di lato come se stesse per sdraiarsi, ma continua a fare le fusa e a impastare con le zampe anteriori. Controllo per vedere se appare qualcosa all'altezza dell'ano ma non c'è nulla (né vermi, né liquidi, né altro).
Dal punto di vista della salute e del comportamento non c'è nessun cambiamento: comportamento ok, è sempre in forma, le feci sono ok, nessuna indigestione o allergia (mangia le stesse crocchette Wolfood e lo stesso umido da 2 anni). Non ha queste "contrazioni" neanche quando va in lettiera.
Mi sono chiesta se qualcosa potesse darle fastidio a livello dell'apparato digerente, tipo dei peli? Prima aveva problemi di boli di pelo. Le davo dell'olio di salmone e i problemi di boli di pelo erano praticamente spariti. Solo che continua ad avere questo comportamento anche dopo l'olio di salmone nel pasto, quindi ho scartato questa ipotesi...
Poi ho pensato a un comportamento da gatta in calore, ma le testimonianze che ho trovato online non mi hanno aiutato granché. Me lo sono chiesta perché è una gatta che mi considera come la sua mamma: quando torno a casa nel weekend (sono studentessa) mi sta appiccicata e si sistema su di me appena mi siedo da qualche parte. Quindi pensavo che fosse così contenta di rivedermi quando rientro da poter avere questo comportamento, anche perché lo fa solo quando fa la pasta su di me.
Ma... non assomiglia al comportamento delle gatte che ho letto nelle testimonianze. E poi è sterilizzata da quando era piccola...
Ho scartato tutte le ipotesi a cui avevo pensato. A parte questi movimenti, non sembra soffrire (non sembra avere dolore) e continua a fare le fusa e a impastare.
Qualcuno di voi ha vissuto la stessa cosa? Sapreste dirmi cosa significa questo comportamento?
Grazie per le risposte!