Gatta sterilizzata incinta?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato una gattina 3 anni fa in un gattile. Ha compiuto 11 anni lo scorso febbraio ed è sempre stata in ottima salute, piena di energia e ha sempre avuto un peso forma regolare. Sul suo libretto sanitario c'è scritto che è stata sterilizzata, ma non viene specificato in che modo (facendo qualche ricerca online, ho capito che ci sono diversi modi per sterilizzare un gatto). In 3 anni non ho mai visto segni di calore e non è mai uscita fuori, se non nel suo «catio» o con me al guinzaglio.

Il punto è che circa un mese fa è riuscita a scappare da una finestra rimasta troppo aperta e me ne sono accorta solo il mattino dopo vedendola fuori. Da allora ha messo su un bel po' di pancia e sembra avere le mammelle gonfie... quindi mi chiedo: nonostante sia stata sterilizzata da molto giovane, c'è qualche possibilità (anche se minima) che sia rimasta incinta comunque?

Purtroppo per lei (e per me, visto che sono molto preoccupata), vivo in un paesino a due ore di macchina dal veterinario più vicino...

Se pensate che il rischio sia reale, mi metterò in viaggio... però, data l'età e il fatto che lei odia la macchina, temo che per lei sarebbe un forte stress.

Grazie mille per l'aiuto

Miss Caribou

Gatta sterilizzata incinta?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

come ha detto Mel1, può succedere che durante la sterilizzazione il veterinario lasci un pezzettino di ovaio che continua a funzionare. In quel caso la gatta potrebbe restare incinta: è quello che viene chiamato residuo ovarico. Se succede, bisogna sterilizzarla di nuovo. 

Spero che sia andato tutto bene per la tua gatta e che stia bene lei insieme ai suoi piccoli, se alla fine li ha avuti davvero. 

Buona giornata

Chloé

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Partorirà, comunque non ha scelta!

Ma ovviamente non sono le condizioni migliori né per lei né per i cuccioli.

Riuscite a farle una casetta? Con uno scatolone e delle coperte, in un posto tranquillo e riparato. E mettetele vicino una ciotola. Magari non ci entrerà, ma non potete certo costringerla.

Ho avuto più o meno la stessa situazione con una gatta randagia (davvero senza padrone) che veniva da me, le avevo preparato diverse scatole. Ma ha preferito fare i suoi piccoli fuori. A quanto pare è andata bene, perché adesso è tornata da me con i suoi 4 cuccioli.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, c’è una micina che gira dalle mie parti da circa 3-4 mesi: è rimasta incinta e la vedo che sta già puntando dei posti che potrebbero piacerle per partorire. Il problema è che è molto paurosa e i suoi padroni sono i vicini che abitano proprio di fronte a me, ma sono partiti per le vacanze e sono stati via per tutta la durata della gravidanza! Secondo voi ce la farà a partorire tranquillamente anche se non si trova nel suo ambiente abituale?
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Una gatta sterilizzata può comunque avere dei piccoli. Magari è raro, ma succede.

Abbiamo avuto una gatta sterilizzata e, nonostante tutto, tutti i maschi del quartiere le correvano dietro.

Dopo aver chiesto al veterinario, abbiamo scoperto che a volte la sterilizzazione non riesce perfettamente. Può capitare che rimanga un pezzettino di ovaio che poi si rigenera. La nostra gatta non si comportava nemmeno come se fosse in calore, ma sarebbe potuta restare incinta comunque.

Abbiamo dovuto farla operare di nuovo perché fosse sterilizzata per davvero.

Quindi sì, è raro ma succede. E non è detto che uno se ne accorga per forza.

Se hai dei dubbi, vai a parlare col tuo veterinario.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Una gatta sterilizzata può comunque avere dei piccoli. Magari è raro, ma succede.

Abbiamo avuto una gatta sterilizzata e, nonostante tutto, tutti i maschi del quartiere le correvano dietro.

Dopo aver chiesto al veterinario, abbiamo scoperto che a volte la sterilizzazione non riesce perfettamente. Può capitare che rimanga un pezzettino di ovaio che poi si rigenera. La nostra gatta non si comportava nemmeno come se fosse in calore, ma sarebbe potuta restare incinta comunque.

Abbiamo dovuto farla operare di nuovo perché fosse sterilizzata per davvero.

Quindi sì, è raro ma succede. E non è detto che uno se ne accorga per forza.

Se hai dei dubbi, vai a parlare col tuo veterinario.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!