Beh azena, i tuoi amici hanno dei modi di fare proprio drastici!
Mi ricordo quando ero incinta nello stesso periodo di una mia amica: lei mi raccontava che certa gente la sfiniva perché aveva 2 gatti. Le dicevano "dovresti darli via, con il bambino non va bene, e bla bla bla..." Praticamente lo stesso tipo di commenti che fanno a te i tuoi amici.
Il tuo gatto non ha fatto nulla di male, anzi mi sembra tutto contento visto che fa le fusa e fa le coccole alla manina del tuo bimbo. Non è che facendo così lo soffoca, ma che cavolate o_O. Ho sempre trovato assurdo dare via i gatti solo perché si è incinte.
Però, chiaro, meglio non lasciare il gatto in camera col bimbo da solo. Io ho adottato un gatto da poco (ad agosto) e all'inizio era bello vispo, quindi ogni tanto partiva una zampata o un graffietto a mio figlio, ma niente di che. Sto comunque sempre in guardia perché non si sa mai. Invece, a meno che io non sia lì, il mio gatto non può entrare in camera di mio figlio. Ci va solo quando ci vado io, magari quando vado a prenderlo o a metterlo a nanna, ma poi basta, lo faccio uscire. Gli capita ancora di voler dare una zampata al mio bimbo di 18 mesi, quindi controllo perché fanno in un attimo, e di solito quando cambio stanza il gatto mi segue mentre mio figlio sta nel box.
Gatto e neonato non sono incompatibili, bisogna solo stare attenti come con tutti gli animali ;) ma qui i tuoi amici dicono proprio assurdità o_O
Quello che direi a certa gente è che il gatto non è un animale assetato di sangue che vuole la morte del bambino. Siamo noi genitori che dobbiamo fare attenzione, non è il gatto che deve subire le conseguenze dell'arrivo di un bebè. Lui non ha mica chiesto di essere adottato, sta alle persone riflettere prima di prendere un animale perché non deve essere lui a rimetterci. Poco tempo fa ho visto un annuncio di una tizia incinta che regalava il suo gattino di soli 6 mesi! Ovviamente con la scusa "sono incinta e non sono immune alla toxoplasmosi".