Gattina introvabile nel mio appartamento

A
Amandinef Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché sono in preda alla disperazione.

Ieri mattina ho adottato una gattina di quattro mesi, molto timorosa.

Abito in un monolocale di 37m², quindi sin dal suo arrivo era nella stanza principale (salotto/camera da letto), ed è rimasta rintanata nel suo trasportino per tutta la giornata a spiare ogni mio minimo movimento.

Alle 23 decido di andare a dormire, la piccola non si era ancora mossa... Un'ora dopo mi sveglio con la sensazione sgradevole di aver toccato qualcosa con il piede. Infatti, accendendo la luce, ho visto che aveva lasciato il trasportino e aveva fatto una cacca sul mio letto. Ho pulito tutto e ho voluto vedere se riuscivo a trovarla... Ma è stato impossibile. Stamattina mi sembrava di averla sentita miagolare verso le 6 e da allora più niente. Nel corso della giornata ho rovistato l'appartamento più volte, guardando dietro, sotto e sopra ogni mobile, anche negli spazi di 10 cm dietro agli armadi e ai mobili della cucina, ma è introvabile.

Ho l'impressione che abbia appena sfiorato le crocchette stanotte e sono molto preoccupata, perché non riesco a capire dove possa essere sparita. Eppure non sono uscita, e nei pochi secondi in cui ho aperto le imposte sono sicura che non sia scappata. Razionalmente parlando, è nell'appartamento, ma non riesco proprio a trovarla. Sono persa, è il mio primo gatto e mi sento spaesata perché ho paura che si lasci morire di fame. Alla fine uscirà dalla sua tana?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

34 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Amandinef,

Ti dico la verità, il tuo post mi ha fatto troppo ridere! Raramente si vede una mamma umana così preoccupata di non spaventare il suo gattino. Ma lo tiri lo sciacquone ogni tanto? lol. Sei sulla strada giusta, la tua pazienza e la tua dolcezza sono fondamentali per l'inserimento. Vedrai che tra due settimane si spalmerà su di te per dormire occupando tutto il posto, e rimpiangerai questi "inizi difficili"...

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Per quanto mi riguarda, ho sempre dormito sul divano i primi tempi dopo l'adozione di un gatto (però vivo da sola, quindi mi viene più facile). La mia micia di adesso, che era (e lo è ancora dopo 3 anni, anche se ha fatto dei passi da gigante) molto timorosa, è venuta a dormire con me fin dalla prima notte, anche se continuava a scappare a nascondersi non appena mi alzavo o se mi muovevo in modo un po' più frenetico.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao a tutti,

Vi aggiorno sulla situazione: ieri sera la piccola è uscita dal suo nascondiglio alla solita ora, verso le 20:30. Stavolta ho lasciato il divano chiuso, la TV era accesa a volume normale (gli altri giorni l'avevo abbassato per non spaventarla troppo) e c’era anche un po’ più di luce.

Ha esitato un attimo prima di venire ma, vedendo che facevo finta di niente, alla fine si è avventurata nei suoi soliti posti, ovvero sul tavolo da pranzo!

Ho fatto come se non la vedessi, però intanto commentavo quello che vedevo in TV per vedere come reagiva, e non è sembrata per niente nel panico!

Dopo un po' riuscivo a guardarla direttamente senza che si pietrificasse e potevo anche muovere un po' le gambe sul divano. Al momento di andare a letto, sono persino riuscita ad alzarmi piano sotto il suo sguardo un po' preoccupato e a spostare i cuscini del divano senza farla scappare. Purtroppo il rumore del divano che si apriva l’ha fatta fuggire, ma è tornata dopo pochi secondi e ha continuato a farsi i fatti suoi in giro per casa...

Invece continua a miagolare tutta la notte e mi piange il cuore per lei, ma non posso avvicinarmi per consolarla.

Resta il fatto che mi sembra di aver visto dei bei progressi!

Oggi ho ripreso il lavoro e quindi sono fuori casa; spero che ne approfitti per ambientarsi meglio durante il giorno e sentirsi più padrona del suo territorio 🙂

Tradotto dal francese
    M
    Mia078 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Spero che riuscirai a farla avvicinare a te. Una cosa importante: evita gli oli essenziali perché ai gatti non piace l'odore. Devi rassicurarla, questo è sicuro; prova a usare il Feliway in casa e trova dei giochini per tenerla occupata, magari prendile anche un bel cuscinone per animali dove possa dormire.

Devi attirare la sua attenzione: esistono dei giochi dove puoi nascondere i premietti, questo potrebbe spingerla a uscire e a sbloccarsi un po'.

Io ho due gatti, non sono un super esperto ma cerco di darti una mano come posso in base all'esperienza che ho con i miei.

Spero davvero che riceverai tutto l'aiuto possibile.

Ricordati anche di lasciarle sempre dell'acqua bella fresca e la lettiera pulita, ma immagino che tu lo faccia già. Non agitare troppo le mani davanti a lei per non spaventarla ancora di più, cerca solo dei bei giochi che attirino la sua curiosità.

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche i fiori di Bach sono ottimi, sia in spray che in gocce. È un'ottima cosa che tu possa spostare un po' il richiamo del vaccino, così avrà il tempo di ambientarsi con calma.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Dipende dai gatti e da quanto sono timidi, può volerci più o meno tempo, ma è chiaro che la tua ha tantissima voglia di esplorare il suo nuovo territorio, quindi non dovrebbe volerci molto. Con i gatti ci vuole una pazienza infinita. Più rispetti i suoi tempi e meglio andrà in futuro. E no, non farà così per sempre. Per evitare che si stressi quando vede il trasportino, lascialo a terra in casa, aperto ovviamente, con dentro un cuscino morbido o una copertina; così potrà usarlo come rifugio e si abituerà a quel nido accogliente, avendo meno paura il giorno in cui dovrai usarlo per portarla dal vet. Se vedi che è ancora troppo stressata, sposta l'appuntamento: se non c'è nulla di urgente a parte il richiamo del vaccino, chiedi al tuo veterinario se puoi rimandare di una settimana o due. Però tieni conto che al ritorno c'è il rischio che ricominci da capo e che tu debba riprendere tutto da zero, anche se non è detto, devi solo tenerti pronta.

Ho chiamato la clinica veterinaria, l'assistente è stata molto comprensiva per il mio "problema" con la piccola. Per il momento abbiamo fissato l'appuntamento il 22 per il richiamo del vaccino (così ha ancora una settimana di tempo), ma mi ha detto che se ancora non è uscita, possiamo far slittare tutto al 1° marzo. Spero davvero che per allora si senta meglio!

Mi ha anche consigliato di usare il Feliway in casa, ma avevo già giocato d'anticipo e ho attaccato il diffusore da ieri pomeriggio...

Vedremo! Vi terrò aggiornati su come procede 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In base al gatto e a quanto è timido può volerci più o meno tempo, ma chiaramente la tua ha una gran voglia di esplorare il suo nuovo territorio, quindi non dovrebbe metterci molto. Con i gatti ci vuole tantissima pazienza: più rispetti i suoi tempi e meglio andrà in futuro. E no, non farà così all'infinito.

Per evitare che si stressi vedendo il trasportino, lascialo a terra in casa, ovviamente aperto, con dentro un cuscino morbido o una copertina. Così potrà usarlo come rifugio e godersi questo nido accogliente; in questo modo avrà meno paura il giorno in cui dovrai usarlo per portarla dal veterinario. Se vedi che è ancora troppo stressata, sposta l'appuntamento: se non c'è nulla di urgente a parte il richiamo del vaccino, chiedi al tuo veterinario se puoi rimandarlo di una settimana o due.

Al ritorno però c'è il rischio che ricominci da capo e che tu debba rifare tutto da zero, ma non è affatto detto, devi solo tenerti pronta a questa possibilità.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao a tutti, vi aggiorno un po' sulla mia micia. Oggi sono dovuta uscire diverse volte e ogni volta ho notato che era uscita, perché la lettiera era tutta spostata e sembra proprio che si diverta un mondo a trasformare la stanza in una spiaggia! Come ieri, è uscita dal suo nascondiglio in serata per mangiare ed esplorare il salotto. Mi sono dovuta alzare per vari motivi e questo la spingeva a tornare a nascondersi, ma ho notato che ci metteva meno tempo a tornare fuori. Ho provato a giocare con lei usando la cannetta, ma non è stato molto efficace perché sembra più fissata sui miei movimenti che su quelli del gioco. Secondo me ha ancora troppa paura di me. Sono anche riuscita a farla salire sul letto per cinque minuti perché vedeva i piedi muoversi sotto il piumone, ma non è rimasta molto. Si rifiuta ancora di avvicinarsi a me e tiene bene le distanze. Tra l'altro è tornata a nascondersi verso le 7 di stamattina. Secondo voi è possibile che continui a fare così all'infinito? La settimana prossima devo portarla dal veterinario per il richiamo del vaccino e sono preoccupata all'idea di non riuscire a farla uscire dal buco per allora...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È fantastico! Finalmente ha mangiato e fatto i suoi bisogni. Sei sulla strada giusta: con pazienza e dolcezza, senza forzare nulla, vedrai dei progressi ogni giorno.

Tradotto dal francese
    T
    Tchantal Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ottimo, vedrai che tra poco non avrà più paura di te!
    Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 34

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!