Gattina introvabile nel mio appartamento

A
Amandinef Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché sono in preda alla disperazione.

Ieri mattina ho adottato una gattina di quattro mesi, molto timorosa.

Abito in un monolocale di 37m², quindi sin dal suo arrivo era nella stanza principale (salotto/camera da letto), ed è rimasta rintanata nel suo trasportino per tutta la giornata a spiare ogni mio minimo movimento.

Alle 23 decido di andare a dormire, la piccola non si era ancora mossa... Un'ora dopo mi sveglio con la sensazione sgradevole di aver toccato qualcosa con il piede. Infatti, accendendo la luce, ho visto che aveva lasciato il trasportino e aveva fatto una cacca sul mio letto. Ho pulito tutto e ho voluto vedere se riuscivo a trovarla... Ma è stato impossibile. Stamattina mi sembrava di averla sentita miagolare verso le 6 e da allora più niente. Nel corso della giornata ho rovistato l'appartamento più volte, guardando dietro, sotto e sopra ogni mobile, anche negli spazi di 10 cm dietro agli armadi e ai mobili della cucina, ma è introvabile.

Ho l'impressione che abbia appena sfiorato le crocchette stanotte e sono molto preoccupata, perché non riesco a capire dove possa essere sparita. Eppure non sono uscita, e nei pochi secondi in cui ho aperto le imposte sono sicura che non sia scappata. Razionalmente parlando, è nell'appartamento, ma non riesco proprio a trovarla. Sono persa, è il mio primo gatto e mi sento spaesata perché ho paura che si lasci morire di fame. Alla fine uscirà dalla sua tana?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

34 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • A
    Segnala

Sì, la lascerò venire da me con calma, senza forzarla!

Per il divano letto controllerò bene sotto il materasso ogni volta che lo chiudo; ho controllato e non ci sono posti dove si possa nascondere, né buchi per infilarsi nella fodera, quindi la vedrò di sicuro se si mette lì.

Grazie mille per i consigli

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ecco fatto! Mi raccomando, se ti si avvicina non provare ad accarezzarla, non muovere un muscolo e parrale con un tono di voce calmo e rassicurante. Quando vedrai che inizia a sentirsi un po' più a suo agio, puoi provare a metterle del cibo sulla mano per vedere se si avvicina, ma evita qualsiasi movimento brusco verso di lei. Il giorno in cui verrà a strofinarsi contro di te o la troverai accoccolata vicino a te, allora sarà fatta. Però continua a restare tranquillissimo e non forzare i tempi, altrimenti rischi che faccia dei passi indietro e che dobbiate ricominciare tutto da capo.

Ha trovato un nascondiglio che la rassicura, lasciala stare lì quanto vuole, ha bisogno di sentirsi al sicuro.

E continua a fare tantissima attenzione al divano-letto, perché può essere davvero molto pericoloso per un micio.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Ma che bella notizia. Il tempo è davvero il miglior alleato con i gatti timorosi. È già un ottimo segno che mangi e che vada in giro a esplorare.
    Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ciao a tutti! Alla fine la piccolina è uscita dal suo nascondiglio stasera, quando ha visto che le luci erano soffuse e che io ero immobile sul divano. Si nasconde da qualche parte in cucina... ma dove?

È rimasta molto diffidente, ma ha mangiato bene, ha usato la lettiera e ha iniziato a esplorare la stanza e a giocare nonostante la mia presenza! Ho provato a parlarle mentre esplorava, per farla abituare alla mia voce. Invece era sempre sul chi va là e appena mi vedeva muovermi, scappava subito a nascondersi di nuovo. Ha passato tutta la notte nella mia stanza ed è tornata nel suo rifugio all'alba. Un sacco di progressi in una sola serata, spero di riuscire ad avvicinarla presto!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi!

Il tonno è un’ottima idea per l'odore forte che emana e per l'acqua che trovi nelle scatolette. Era un trucchetto che funzionava alla grande quando facevo il volontario in associazione. Chiaro, non bisogna dargli il tonno tutti i giorni perché è troppo salato, ma una scatoletta non gli farà certo male e gli riempirà (finalmente!) il pancino. Anche i formaggini tipo "La Mucca che ride" sono molto apprezzati e fanno bene per l'apporto di calcio nei gattini.

Stanotte, apri il divano MOLTO MOLTO piano. È possibile che tu senta un piccolo miagolio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se la cerchi con una torcia, si spaventerà e si rintanerà ancora di più nel suo nascondiglio. Non fare più nulla, lasciala stare e stanotte, se la senti muoversi, mi raccomando non muoverti e lasciale il tempo di ambientarsi nell'appartamento. Se ha fame andrà a mangiare; puoi mettere dei croccantini in vari punti per incoraggiarla a uscire, perché se la ciotola è troppo lontana non oserà muoversi. Stessa cosa per l'acqua e la lettiera; l'ideale sarebbe aggiungerne un'altra, puoi anche improvvisarne una con una scatola di cartone tagliando i bordi per facilitarle l'accesso. E mettile dei giochini: i gatti sono animali notturni e amano giocare di notte, così capirai se è uscita vedendo dove ritrovi i giochi la mattina dopo.

Se è venuta sul letto è perché cercava il tuo contatto, si sarà spaventata quando ti sei alzata per pulire. Resta calma, parlale con dolcezza, raccontale qualsiasi cosa, i gatti lo adorano. E se per caso dovesse uscire, siediti per terra per sembrarle meno minacciosa, puoi anche sdraiarti del tutto per metterti alla sua altezza.

Tradotto dal francese
    Fox76
    Fox76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Occhio se hai un divano letto tipo clic-clac, non aprirlo assolutamente!

Potrebbe essersi nascosto lì dentro e se lo apri il meccanismo rischia di incastrarlo e schiacciarlo.

Tradotto dal francese
    A
    Segnala

Ho setacciato di nuovo tutto con la torcia, sperando di vedere il riflesso dei suoi occhi... Niente da fare 😰

Mi sa che non mi resta che aspettare stanotte per vedere se mangia qualcosa...

Mi aspetta una notte in bianco a tendere l'orecchio a ogni minimo rumore!

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Quando ho adottato la mia gattina precedente, l'ho persa per due volte. A casa dei miei, si era infilata in un cassetto passando da dietro. Poi, una volta nel mio appartamento, l'ho cercata per una vita ed era appesa a testa in giù a una trave in corridoio (all'epoca c'era la moquette sia sui muri che sulle travi). La mia micia attuale, invece, si nascondeva sotto il mobile della TV ogni volta che aveva paura; non ho mai capito come facesse a infilarsi lì sotto, visto che ci saranno stati sì e no tre centimetri di spazio. In bocca al lupo, spero davvero che la ritroverai in fretta perché so bene quanto possa essere stressante.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sta reagendo in modo del tutto normale, un sacco di gatti fanno così i primi giorni e a volte si nascondono in posti assurdi. Bastano pochi centimetri perché riescano a infilarsi ovunque, quindi guarda bene dentro il divano facendo attenzione a non schiacciarla con il meccanismo; potrebbe essere nascosta tra le doghe. Io una volta ho ritrovato uno dei miei dietro il frigo, anche se c’erano solo pochissimi centimetri dato che era attaccato al muro. A volte si trovano in mezzo a una pila di panni, in un cassetto, e spesso si nascondono anche dietro il mobile del lavandino. Ho una gatta di oltre 6 kg che era riuscita a infilarsi nel vuoto dietro il lavello e, per quanto tu possa chiamarli, non si muovono di un millimetro!

Per il tonno, danne solo qualche briciola perché potrebbe farle venire la diarrea. Puoi anche prendere una scatoletta di paté per gattini, ne vanno matti ed è ottimo per la salute perché contiene molti liquidi.

Facci sapere come va, ma un gatto che si nasconde e decide di non uscire è un vero rompicapo. Non ti dico quante volte ho cercato i miei, anche adulti belli cicciotti, e non li vedevo pur passandoci davanti... sembra quasi che ci prendano in giro! Però dai, ora è spaventata ed è normale, finirà per rilassarsi, ma non cercare di prenderla a forza, lasciala venire da te con i suoi ritmi.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 34

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!