Gattina soffia e ringhia al mio cane

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio per capire meglio questa situazione un po' particolare...

Abbiamo appena preso una gattina di 2 mesi, è nata a casa dei miei ed è figlia di una stirpe di ben 4 generazioni! I gatti sono sempre stati dei tesori e super socievoli!

Al momento è con noi da 4 giorni :) È dolcissima con me e la mia compagna, fa le fusa, gioca, mangia di tutto ed è già pulita!

Il problema è il nostro cane, un Bovaro del Bernese di circa 56 kg, ma è un pezzo di pane e ubbidisce alla perfezione! Quando vede la gattina lo teniamo calmo, a terra fermo; lui si mette a piagnucolare perché non vede l'ora di andare a conoscere la sua nuova amica :) Ma lei gli soffia appena lui la guarda! A quel punto la prendiamo in braccio per rassicurarla.

Facciamo degli incontri diverse volte al giorno e stava andando sempre meglio, riuscivamo ad avvicinare il cane (fermo) a 50 cm senza che lei soffiasse!

Dopo 3 giorni riuscivamo a farla giocare vicino al cane senza troppa fatica, finché non ha iniziato a soffiargli proprio sul muso, tirando anche delle zampate forti. Oggi, al quarto giorno, lei si avvicina a lui di sua iniziativa, il cane reagisce meno, quasi la ignora, ma la gattina soffia sempre di più mentre gli va incontro! La cosa ci sembra un po' violenta e ci preoccupa...

Quindi ci chiediamo come dobbiamo comportarci... anche se ci sono dei progressi e lei gli va vicino, ha delle reazioni più aggressive rispetto all'inizio...

Come dobbiamo reagire con la gattina in questi momenti delicati?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

32 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao! Beh, dai, allora è un piccolo passo avanti!

Ah, non bisogna mai giocarci lol, dopo è la fine... meglio evitare sempre di giocare con mani o piedi, anche sotto il piumone, altrimenti il gatto ci prende il vizio e poi farà la stessa cosa ma senza la protezione della coperta, il che rischia di fare ancora più male... Il gattino era tutto eccitato, quindi per lui era un gioco normalissimo visto che anche la tua compagna lo stuzzicava con i piedi (succede spesso, anch'io ho fatto l'errore di giocare così ma me ne sono accorto subito).

Quindi niente giochi con mani e piedi, solo con i giochini :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti!

Ci sono delle novità da ieri, seguendo i vostri consigli!

Lui si avvicina sempre di più, e lei in particolare fa la gobba e cerca di colpirgli le zampe... o almeno credo? Le zampate non sembrano così forti, però continua a soffiargli contro!

E l'ultima novità è che da ieri sera ha iniziato ad attaccare la mia compagna mentre eravamo a letto. Tutto è iniziato come un gioco (i piedi sotto il piumone), poi all'improvviso è scattata a tutta birra verso la faccia della mia ragazza, le ha dato una zampata e le ha soffiato. Anche oggi le ha soffiato di nuovo e l'ha attaccata alle gambe due volte!

A me invece nulla di nulla...

Che ne pensate?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È normale, è solo perché ha paura. Devi dargli tempo di abituarsi all'ambiente e di conoscere il suo futuro compagno. I miei hanno un Coton de Tuléar e hanno appena preso una gattina di due mesi che reagiva proprio come il tuo micetto. Ci ha messo due settimane per smettere di soffiare e iniziare a scendere dal divano senza "temere" il cane. Io ho un gattino di un mese e mezzo e fa la stessa cosa: quando lo porto dai miei soffia, sputa e tira zampate al cane. Quindi lo lasciamo per terra standogli vicino e lasciamo che la cagnolina si avvicini così si abitua. È tutta questione di tempo!! =)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Figurati, spero che si risolva tutto in fretta per te, ma di solito ci vuole una bella settimana o anche di più perché inizi a fidarsi per bene :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per i consigli :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari mi sbaglio, però personalmente non credo che la situazione diventerà critica per il gattino, quanto piuttosto se il tuo cane dovesse perdere la pazienza... Tieni comunque d'occhio entrambi i piccoli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per la risposta! Proviamo a vedere come va col tuo metodo! E quando la situazione si fa critica, meglio allontanare il gattino facendogli due coccole per rassicurarlo o semplicemente ignorandolo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non è davvero aggressiva, è appena arrivata, dalle tempo... L'inserimento di un gattino può richiedere diversi giorni o addirittura settimane, nel frattempo non metterti troppo in mezzo tra loro, a meno che non vedi che la situazione diventa davvero critica, ma vedrai che col tempo andrà tutto a posto. Non diventerà cattiva sul serio, ora fa così solo perché per lei è tutto nuovo e ha più paura che altro.

Come reagire? Fallo solo quando serve davvero, semplicemente prendendo in braccio il gatto normalmente e spostandolo un po' più lontano.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, sembra proprio che tiri fuori le unghie quando il gattino soffia e tira zampate verso il cane, mentre lui non reagisce per niente, a parte tirare indietro la testa. Eppure, in quella situazione, lui sarebbe comunque pronto ad andare da lei.

Dici che lo dobbiamo lasciar fare e farlo avvicinare anche se la gattina è così aggressiva?

Se si comporta così, la lasciamo fare per vedere fin dove arriva? In che momento bisogna reagire e come?

Grazie ancora per le vostre risposte

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, lo sai che i gattini giocano così! Ma tira fuori le unghie quando gli dà le zampate? Ovviamente devi sempre tenerli d'occhio, ma se impedisci al gattino di "tastare" il cane non andranno mai d'accordo sul serio; il contatto e la fiducia si devono costruire da entrambe le parti.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 32

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!