Gattini di 5 giorni, ogni quanto devono fare la cacca?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Sono nuova del forum. Mi sono iscritta perché da 5 giorni ho trovato due gattini orfani vicino a casa mia. Erano dietro un cespuglio a bordo strada. Un vicino li ha notati la mattina e me l'ha detto. Sono andata a vedere: erano due piccoletti appiccicati l'uno all'altro. Ho deciso di non toccarli sperando che la mamma tornasse. Ma la sera stessa la mamma non era ancora tornata e ho sentito i piccoli piangere; uno si era persino allontanato dal nido e strisciava proprio sul ciglio della strada... Visto che passano un sacco di macchine, ho avuto paura e li ho presi con me. Avevano ancora il cordone ombelicale, che si è staccato la mattina dopo. Da quel momento me ne prendo cura io, non potevo mica abbandonare questi due angioletti. Mi ci sono affezionata tantissimo, ma sono sempre in ansia per loro. È la prima volta che mi occupo di gattini così piccoli. Sembrano stare bene, bevono il loro latte col biberon, lo chiedono quando hanno fame, si muovono tanto e fanno le fusa quando li coccolo. La cosa che mi preoccupa è la frequenza con cui fanno la cacca. Ieri l'hanno fatta entrambi, ma oggi uno dei due no. Mi hanno detto che un gattino deve farla almeno una volta al giorno, è vero? Ho chiesto consiglio a un veterinario l'altro ieri e mi ha detto che un po' di olio di vaselina potrebbe aiutarli nel caso fossero stitici. Quindi sono andata a comprarlo. Domani sento comunque il veterinario per sicurezza, ma intanto qualcuno di voi ne sa qualcosa? Preciso che mangiano bene il latte in polvere per gattini e miagolano un sacco (abbastanza da svegliarmi in piena notte per il biberon!). Mi chiedo solo se il piccolo possa avere problemi se la fa solo ogni due giorni (anche se fa la pipì appena lo massaggio con un batuffolo tiepido, mentre l'altro l'ha fatta due volte oggi). I vostri pareri e consigli sarebbero utilissimi. Grazie mille!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao,

Eh sì, quante preoccupazioni! Ti volevo avvisare (visto che ci sono passata anche io solo due mesi fa) che con i gattini allattati artificialmente la cacca non è mai regolare: si oscilla sempre tra diarrea e stitichezza. Guarda, per quanto mi riguarda è stato così finché non ho iniziato con il cibo solido, solo allora ha cominciato a farla bella dura e del colore giusto!

In effetti il Microlax baby è molto efficace, però evita di darglielo tutti i giorni, perché alla lunga rovina l'organismo e rende l'intestino "pigro".

È davvero un salvataggio bellissimo! Forza e coraggio! È dura tenere in vita dei micini così piccoli e, credimi, non sei ancora alla fine delle sorprese! La mia ha rischiato di non farcela, ma adesso a due mesi sta una meraviglia! L'ho presa che aveva più o meno l'età dei tuoi e me ne ha fatte vedere di tutti i colori!

Buona fortuna e tienici aggiornati!!

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per l'aggiornamento!

Ottimo... e in bocca al lupo per tutto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ottime notizie ieri: i due gattini hanno fatto i loro bisognini tranquillamente, senza dover ricorrere al microclisma per neonati. Sono feci molto piccole, ma bastano a tranquillizzarmi per il momento. Spero che continui così! Uno di loro ha persino iniziato ad aprire un pochino gli occhietti... Penso che dovrò iniziare a pulirglieli e a idratarli appena si sveglia, visto che stanotte hanno fatto i bravi e mi hanno lasciato dormire: risultato, un bel biberon, una pulitina e via a nanna al calduccio.
    Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Segnala

OK, grazie per l'aggiornamento!

Eh sì, quante preoccupazioni, e meno male che te ne sei occupata tu, perché chissà dove sarebbero a quest'ora! Stai tranquilla, stai facendo un ottimo lavoro, fai quello che serve, sei una super mamma!

E che amori vederli così... goditela finché puoi perché crescono davvero in fretta!

Mando un sacco di coccole a entrambi!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille davvero! Anche per la risposta. Per il micino, ieri ho sentito il veterinario e volevo prendere appuntamento verso le 18 perché ero preoccupata, però chiedendogli consiglio al telefono mi ha detto di provare con un Microlax per neonati prima di portarlo, per aiutarlo a liberarsi. Ha funzionato, perché dopo pochi minuti ha evacuato... ha fatto un bel po' di cacca (che tra l'altro non mi sembrava nemmeno così dura come mi ero immaginata). Però immagino che non si possa usare tutti i giorni sul gatto, no? Quindi spero che oggi faccia i suoi bisognini da solo con il massaggino e il batuffolo d'acqua tiepida (che gli faccio dopo ogni poppata). Ho anche diminuito un pochino la quantità di latte in polvere su consiglio del veterinario, perché in certi gattini può causare stitichezza. Per ora aspetto di vedere come va oggi il piccolo. Hanno appena finito il biberon tutti e due, hanno bevuto bene e poi si sono messi a fare le fusa contro il mio collo mentre si addormentavano. Quanta ansia che mettono! 🤦

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Segnala

Ciao!

Complimenti per questi due salvataggi... davvero grande!

In teoria un gattino dovrebbe fare la cacca ogni giorno... se salta un giorno non succede nulla, ma non devono passare troppi giorni tra una volta e l'altra. Puoi aiutarlo massaggiandogli il pancino in senso orario.

Per l'olio di vaselina, sì, è una soluzione in caso di stitichezza occasionale, ma mi raccomando: dallo con molta prudenza per evitare che gli vada di traverso!

Un controllino dal veterinario ti aiuterebbe sicuramente a stare più tranquillo sulla loro salute.

In bocca al lupo e facci sapere come va, grazie!

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!