Gattini morti senza spiegazione?

M
Melyameli Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho accolto proprio due mesi fa una bella gattina. Si è scoperto che era incinta da pochissimo. E così, qualche settimana dopo, il 30 ottobre 2021, ha dato alla luce 5 bellissimi gattini (la sua prima cucciolata, lei è giovanissima, ha un anno e mezzo).

La gravidanza è andata piuttosto bene, ho fatto il possibile per tranquillizzarla. I piccoli erano freddi, così li ho messi in una stanza riscaldata a 21 gradi insieme alla mamma. I piccoli miagolavano e si muovevano. Poi, la mattina presto, ho trovato un piccolino isolato in un angolo della cesta, freddo e senza vita. Gli altri stavano bene, la mamma li leccava, i piccoli mangiavano senza problemi, poi lei li leccava vicino all'ano e sul pancino per aiutarli con la digestione. Vado al lavoro alle 7. Torno verso le 14 e scopro che altri 2 piccoli non ce l'hanno fatta!!! Non capisco cosa stia succedendo e chiamo il veterinario che mi dà qualche consiglio e mi dice, se possibile, di allattarli col biberon usando del latte artificiale perché magari lei non ha abbastanza latte, cosa che faccio subito. I piccoli succhiano bene, nessun problema, la mamma continua a prendersi cura di loro.

Il tempo di prepararmi da mangiare, torno ed è uno shock: 2 dei 3 gattini rimasti sono morti…

Perché???!!! Richiamo il veterinario ma purtroppo è domenica, ne chiamo altri, risponde un veterinario di guardia che mi dice che non può farci niente!!! Mi spiega che i gattini sono fragili e la mortalità è altissima nella prima settimana di vita… mi dice di continuare con l'allattamento artificiale e io lo faccio. Ogni 2 ore.

Lunedì mattina i gattini sembrano stare bene. Do loro il biberon e poi li lascio con la madre. Do un'occhiata ogni tanto e dormono. Poi sento un gattino miagolare e lamentarsi, vado lì e lui esala l'ultimo respiro mentre la mamma lo coccola e lo lecca… non capisco proprio!!! Rimane l'ultimissimo che era già freddo e faceva delle pause respiratorie… ho messo una borsa dell'acqua calda e un asciugamano per farlo scaldare, ma dopo pochi minuti smette di respirare… Come ha fatto un'intera cucciolata a morire in meno di 48 ore!!!

Oggi ho preso appuntamento per far sterilizzare la gatta… ma sono ancora sotto shock per quello che è successo, come una gioia possa trasformarsi così in fretta in un incubo… avevo bisogno di parlarne. La mia domanda è: c'è qualcuno che ha vissuto la stessa cosa? Perché secondo voi sono morti? Avete delle ipotesi? Grazie per l'aiuto e per avermi letto…

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • M
    Moonetmiel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

La mia gatta ha partorito venerdì scorso 5 gattini che stavano benissimo, ma ora due sono morti e io sono nel panico più totale. Cosa posso fare per salvare gli altri tre e non farli morire? PER FAVORE AIUTATEMI, non ci sono veterinari disponibili fino a settembre

Tradotto dal francese
    M
    Matcs12 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, sto vivendo la stessa cosa anch'io. La mia gatta ha avuto una cucciolata di 5 gattini e in 48 ore 3 su 5 sono morti inspiegabilmente. Ho chiamato il veterinario e sospetta la coriza, una malattia che è contagiosissima per i piccoli. I miei stavano bene e nel giro di 15 minuti me ne è morto uno, e così per tre volte. Spero tanto che gli ultimi due sopravvivano (tutti e tre mi sono morti tra le braccia), onestamente non so proprio più cosa fare.
    Tradotto dal francese
    A
    Amy2fast Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, sta succedendo la stessa cosa anche a me... ho trovato una gatta, o meglio, è lei che ha trovato me. Girovagava in un deposito ed è venuta verso di me proprio il giorno in cui ero lì; non ho saputo resistere e l'ho portata a casa. Mi sono accorta subito che era incinta. Dopo 3 giorni ha iniziato a partorire. Il primo è uscito bene, ma con il secondo ha fatto molta fatica. È rimasto bloccato a metà per 5 minuti, poi è uscito ma dopo 3 minuti se n'è andato... erano piccolissimi e la mamma è molto giovane. Dopo ne sono nati altri 2... è andata bene per qualche ora. Sono corsa un attimo a comprarle della pappa e a fare un po' di spesa per me, ma quando sono tornata ne aveva partorito un altro che ho trovato già morto... poco dopo ne è morto un altro ancora... :((( mi si spezza il cuore.... Ne erano rimasti 3... stamattina se n'è andato anche il terzo. Sono andata in cucina a fumarmi una sigaretta verso le 7-8 e quando sono tornata non respirava più... Sono andata dal veterinario a chiedere del latte per gattini e quando sono tornata uno mi sembrava freddo e non cercava più la mammella. Sono corsa subito con gli ultimi 2 dal veterinario. Uno purtroppo non era già più vivo. Mi hanno proposto di tenere quello che era freddo per scaldarlo meglio e provare a tenerlo in vita... li ho chiamati 30 minuti dopo, era morto anche lui... vorrei così tanto che l'ultimo non se ne andasse.... è un po' più vispo e pesa di più degli altri.... Dio ti prego.... non prenderti anche lui.... Grazie per le vostre testimonianze e per il conforto.... È così difficile ritrovarseli tra le mani senza vita.... Prendetevi cura di voi e degli animali.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

È un colpo durissimo, ovviamente, ma senza un'autopsia non potrai mai sapere la causa esatta. Ipotermia? Una malattia congenita? Magari il latte della mamma era troppo scarso e hanno digerito male quello artificiale?

Fai benissimo a far sterilizzare subito la piccola. Quello che è successo con questa cucciolata interamente decimata — una cosa piuttosto rara — sarebbe potuto capitare di nuovo. Cerca di scordarti quelle immagini dei piccoli senza vita; la mamma probabilmente li ha già dimenticati, quindi ora concentrati solo sulla sua salute.

Una volta sterilizzata, starà meglio sotto ogni punto di vista. E perché non farle un esame del sangue mentre è sotto anestesia per la sterilizzazione, così da testare qualche malattia? Ti costerà un pochino di più, ma potrebbe essere molto utile.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è possibile, ma di solito non uccide tutti i gattini.

Io tendo più a pensare a una malattia "nascosta".

Nel senso che la tua gatta potrebbe essere portatrice di qualche brutta bestia; lei non sta male, ma i piccoli sì, e a volte si ammalano già nella pancia e a volte nascono proprio morti.

Il problema è che rischia di succedere di nuovo: il caso che citava @del2244 è legato a un'incompatibilità tra maschio e femmina e poi tra la madre e i piccoli, mentre nel mio esempio il problema viene proprio dalla gatta. Esistono certe malattie che fanno sì che le femmine non riescano ad avere gattini sani.

Per prudenza, dovresti proprio farla sterilizzare perché, come dicevo, la gatta continuerà ad avere solo cucciolate che non sopravvivono, ed è molto pericoloso per lei, sia durante la gravidanza che al momento del parto, perché i piccoli nati morti non si posizionano come si deve per uscire. E nell'altro caso, la gatta rischia di beccare di nuovo lo stesso maschio che l'ha messa incinta la prima volta.

Non so se può consolarti, ma ti giuro che è meglio che l'ultimo gattino sia morto così, perché tanto c'erano moltissime probabilità che non fosse vitale. Allattandolo gli avresti solo dato un po' di tempo in più, ma sarebbe stato peggio perché ti saresti affezionato, avresti lottato per salvarlo pensando che se fosse arrivato allo svezzamento verso i 2 mesi ce l'avrebbe fatta, e invece sarebbe morto comunque (non è una certezza, ma è molto probabile).

Falla sterilizzare se non vuoi far correre rischi alla tua gatta, perché questo tipo di gravidanze con piccoli malati o morti dentro è ad alto rischio per lei. E fallo anche per te, per non rischiare di rivivere questa situazione scioccante, perché immagino quanto fossi felice all'idea di accogliere dei micetti, ma purtroppo la vita non va sempre come vorremmo.

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Basterebbe fare un semplice test del gruppo sanguigno alla mamma per avere la risposta: se lei è di gruppo B, l'eritrolisi neonatale è una causa molto frequente della morte dei gattini nei loro primi giorni di vita.

Tradotto dal francese
    M
    Melyameli Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto. Sì, è esattamente quello che mi ha detto il vet, che è "normale" che i più deboli non ce la facciano... ma allora erano tutti deboli? Non è possibile... Avevo pensato all'autopsia, ma l'idea di far riaprire il corpicino di questa creatura che ha sofferto così tanto mi fa proprio star male...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari potresti chiedere un'autopsia su uno dei gattini per capire se c'era qualche malattia, una malformazione o magari anche solo un'ipotermia (a quanto pare succede abbastanza spesso). Non mi è mai capitato di vedere un'intera cucciolata morire, ma ogni volta (non che sia successo spesso) che ho assistito a una nascita, che fossero cani o gatti, c'era sempre un piccolino che non ce la faceva. La natura a volte è proprio crudele....

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!