Ciao a tutti,
Ho accolto proprio due mesi fa una bella gattina. Si è scoperto che era incinta da pochissimo. E così, qualche settimana dopo, il 30 ottobre 2021, ha dato alla luce 5 bellissimi gattini (la sua prima cucciolata, lei è giovanissima, ha un anno e mezzo).
La gravidanza è andata piuttosto bene, ho fatto il possibile per tranquillizzarla. I piccoli erano freddi, così li ho messi in una stanza riscaldata a 21 gradi insieme alla mamma. I piccoli miagolavano e si muovevano. Poi, la mattina presto, ho trovato un piccolino isolato in un angolo della cesta, freddo e senza vita. Gli altri stavano bene, la mamma li leccava, i piccoli mangiavano senza problemi, poi lei li leccava vicino all'ano e sul pancino per aiutarli con la digestione. Vado al lavoro alle 7. Torno verso le 14 e scopro che altri 2 piccoli non ce l'hanno fatta!!! Non capisco cosa stia succedendo e chiamo il veterinario che mi dà qualche consiglio e mi dice, se possibile, di allattarli col biberon usando del latte artificiale perché magari lei non ha abbastanza latte, cosa che faccio subito. I piccoli succhiano bene, nessun problema, la mamma continua a prendersi cura di loro.
Il tempo di prepararmi da mangiare, torno ed è uno shock: 2 dei 3 gattini rimasti sono morti…
Perché???!!! Richiamo il veterinario ma purtroppo è domenica, ne chiamo altri, risponde un veterinario di guardia che mi dice che non può farci niente!!! Mi spiega che i gattini sono fragili e la mortalità è altissima nella prima settimana di vita… mi dice di continuare con l'allattamento artificiale e io lo faccio. Ogni 2 ore.
Lunedì mattina i gattini sembrano stare bene. Do loro il biberon e poi li lascio con la madre. Do un'occhiata ogni tanto e dormono. Poi sento un gattino miagolare e lamentarsi, vado lì e lui esala l'ultimo respiro mentre la mamma lo coccola e lo lecca… non capisco proprio!!! Rimane l'ultimissimo che era già freddo e faceva delle pause respiratorie… ho messo una borsa dell'acqua calda e un asciugamano per farlo scaldare, ma dopo pochi minuti smette di respirare… Come ha fatto un'intera cucciolata a morire in meno di 48 ore!!!
Oggi ho preso appuntamento per far sterilizzare la gatta… ma sono ancora sotto shock per quello che è successo, come una gioia possa trasformarsi così in fretta in un incubo… avevo bisogno di parlarne. La mia domanda è: c'è qualcuno che ha vissuto la stessa cosa? Perché secondo voi sono morti? Avete delle ipotesi? Grazie per l'aiuto e per avermi letto…