Gattini uccisi alla nascita

N
Nessircha Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto dopo aver provato a contattare l'ENPA della mia zona senza successo.

I miei vicini (che sono anche i miei padroni di casa) hanno una gatta non sterilizzata. Ovviamente continua a fare cucciolate. Pensavo che riuscissero a farli adottare, ma in realtà no. Stamattina mi hanno detto che il più delle volte li uccidono appena nati.

Quando gli ho parlato della sterilizzazione, mi hanno risposto solo con una scrollata di spalle poco convinta.

C'è da dire che sono persone abbastanza anziane, ex agricoltori (quindi della vecchia scuola): per loro i gatti devono stare fuori, cacciare i topi e non si portano mai dal veterinario.

Mi si spezza il cuore a sapere cosa aspetta tutti questi micini.

Cosa posso fare? La protezione animali può intervenire a casa loro? Si possono obbligare a sterilizzare la gatta? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Valerie51
    Valerie51 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho portato dei gattini di pochi giorni dal veterinario che mi aveva detto che li avrebbe affidati a un rifugio. Invece li ha soppressi. Sono sconvolta, avrei dovuto tenermeli io. 

Fai attenzione, non lasciare mai i gatti dal veterinario 

Tradotto dal francese
    Valerie51
    Valerie51 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho portato dei gattini di pochi giorni dal veterinario che mi aveva detto che li avrebbe affidati a un rifugio. Invece li ha soppressi. Sono sconvolta, avrei dovuto tenermeli io. 

Fai attenzione, non lasciare mai i gatti dal veterinario 

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sa che sarà un po' complicato rivolgersi a un rifugio in questo momento...

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi

Mi è venuta un'altra idea che potrebbe rallentare le cucciolate (in attesa di meglio): suggerirgli di lasciare un solo gattino alla mamma.

In genere, conviene tenere il più grande tra i maschi.

Dovrai imparare a distinguerli appena nati.💨

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie per le risposte. Penso che per ora proverò a convincerli. E se non dovesse funzionare, valuterò la soluzione più radicale di prendere in mano la situazione io stesso.

Buonasera!

Potresti provare a proporre di darle la pillola, io l'ho fatto con un vicino (un altro ancora) dove abito adesso. Lo so che non è proprio il massimo ed è una bella seccatura: quando inizi devi essere sicuro che la gatta non sia già incinta, poi non devi assolutamente saltare le date e devi assicurarti che la micia la prenda davvero...

Però d'altronde, fare una cucciolata dopo l'altra non fa bene neanche quello.

E questo ti permetterebbe di guadagnare tempo per convincerli.

Tradotto dal francese
    N
    Segnala
    Grazie per le risposte. Penso che per il momento proverò a convincerli. Se poi non dovesse funzionare, valuterò la soluzione più drastica e prenderò in mano la situazione io direttamente.
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao

Sono più d'accordo con Michèle che con Trifouillette.

Da una parte, non è proprio il momento di buttarsi in operazioni di salvataggio per cucciolate di un giorno, quando nei rifugi non mancano né gattini né gatti adulti che aspettano una famiglia,

e dall'altra non vorrai mica fare causa ai tuoi vicini che, a giudicare dal tipo, non capiscono nemmeno di cosa stai parlando... penseranno che sei pazza. 😯

Vivendo in campagna, conosco bene l'argomento visto che vengo dalla città. La gatta che torna alla fattoria seguita da qualche gattino di 2 mesi la conosco bene, e ne ho sistemati parecchi.

Ma sopprimerli appena nati è il male minore, è il loro modo di limitare le nascite, è meglio che prenderli a mazzate, tirargli il collo o buttarli nel fuoco quando sono molto più grandi (eh sì, succede davvero).

Per quanto mi riguarda, l'ho fatto due volte con un mio metodo personale, senza dolore e mettendoci tutto l'impegno possibile (poi la gatta è stata sterilizzata).

Inoltre, il costo è troppo alto per dei "contadini" che hanno sempre "i gatti fuori per i topi" e preferiscono spendere i loro "soldi" in altro.

Tra 50 anni questa mentalità sarà cambiata, sempre se la pandemia non farà crollare l'economia mondiale prima.

Liza

Ps: Qualche anno fa, il gattone dei miei vicini veniva sempre a pisciare sulla mia porta. Un bel giorno l'ho messo nel trasportino e via dal veterinario, non l'hanno mai saputo. 😁 Poi è diventato bellissimo (un rosso e bianco).

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

No, non rischi assolutamente nulla se il gatto non ha il tatuaggio o il microchip. Vai tranquillo, non c'è nessun pericolo.

Grazie di cuore per quello che farai per questa povera micia, per lei è un vero trauma veder sparire i suoi gattini, senza contare i problemi alle mammelle. Le gatte non sterilizzate spesso sviluppano un tumore mammario, che è dolorosissimo e purtroppo fatale.

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Eh sì, troppo tardi... Erano già morti quando la nonnina me ne ha parlato stamattina.

In questo momento si può contattare l'ENPA solo tramite il sito, mica tanto comodo.

Però posso provare a fare qualcosa per i prossimi. Sono sicura che se ci parlo un po' cambieranno idea sulla sterilizzazione (sì, lo so, sono un'inguaribile ottimista).

Altrimenti, se la faccio sterilizzare senza il loro consenso, non è che rischio che mi si rivolti contro?

Tradotto dal francese
    M
    Michèledubleau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Visto che questo micio chiaramente non ha il microchip, puoi tranquillamente farlo sterilizzare a tue spese se ne hai la possibilità, oppure farti dare una mano da qualche associazione.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!