Gattino bloccato, mi serve aiuto!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ieri ho adottato un gattino selvatico: il mio ragazzo l'ha preso con una gabbia e l'ha portato a casa. L'avevamo messo in una stanza sistemata apposta nel nostro seminterrato, solo che quando lui è andato a dargli da mangiare, il piccolo si è spaventato ed è scivolato in un buco dove passano i tubi della doccia... è finito sotto il piatto doccia e da lì si è infilato dietro il cartongesso.

Stamattina abbiamo visto che non era ancora uscito e non aveva toccato la ciotola, quindi il mio ragazzo ha tolto un pezzo di cartongesso (ci sono circa venti centimetri tra il pannello e il muro, quindi almeno non è incastrato). Però non sappiamo proprio come farlo uscire e soprattutto come farlo abituare a noi...

Grazie mille in anticipo per le vostre idee!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • O
    Ostaradevito Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, alla fine venerdì sera abbiamo smontato qualche pezzo di parete, non avevamo scelta... non potevamo restare lì senza fare niente visto che secondo noi non usciva (il cibo che gli mettevamo non diminuiva...). Abbiamo cercato per due ore buone dove potesse essere o da dove potesse essere passato, ma niente, nessuna traccia e nessun rumore. Abbiamo anche portato suo fratello, che è meno selvatico, ma non è servito a nulla. Non credo che i vigili del fuoco si sarebbero mossi per questo e non vedo cosa avrebbero potuto fare più di noi... secondo me o è morto o è riuscito a scappare, ma non capisco proprio come :(

Guarda che il salvataggio degli animali viene fatto dai vigili del fuoco, fa parte dei loro compiti e possono fare molto più di noi semplici umani. Bisogna distinguere tra salvare un gatto perché è in pericolo e salvare un gatto che è salito su un albero... Se il gatto è riuscito a salire sull'albero, può anche scendere, non c'è bisogno di far intervenire i pompieri. Invece, per un gatto incastrato tra due muri, sì che si muovono. In questi casi chiama diverse caserme... Se la prima ti fa storie dicendo che non è di loro competenza, sappi che invece lo è. Un animale in pericolo viene salvato dai pompieri :)

In più, non si prova a tenere un animale selvatico come animale domestico, è totalmente illogico. Esistono strutture che permettono di avere un gatto e, se non vuoi pagare, non serve prendere un gatto selvatico: c'è un sacco di gente felicissima di regalarli. Subito.it, i gruppi di animali in regalo e chi più ne ha più ne metta servono proprio a questo.

++ Se vuoi un animale, devi fare in modo che si senta bene. Non metteresti mai il tuo bambino in un garage o in una cantina. Per un animale è esattamente la stessa cosa :)

+++ Adotta, non comprare :)😻

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se fosse possibile prendere anche suo fratello, che sembra meno selvatico, magari l'aiuterebbe a sentirsi più al sicuro.

E ti consiglio anche, una volta che sarai riuscito a toccarla, di lasciarla in casa per brevi periodi all'inizio, così potrà abituarsi alla tua presenza e avere dei punti di riferimento.

Tienici aggiornati sui suoi progressi!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

mi spiace, ma se questo gatto ha paura e vuole uscire non forzarlo a stare con te, potrebbe essere infelice. poi sta a te vedere se riesci a dargli un sacco di attenzioni i primi mesi! :) devi passarci un sacco di tempo insieme, accarezzalo, fagli capire che questa è la sua nuova casa e lascialo sgranchirsi le zampe per casa :) un gatto può vivere fino a 20 anni, quindi secondo me andrà tutto bene :) si abituerà, ma non dimenticare che è un gatto selvatico :) coraggio!! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non è mica il compito dei pompieri!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Bellissima notizia inaspettata: non è morto! Sta uscendo dal suo buco, mangia e beve, è incredibile, non ci speravamo più!!! Adesso cercheremo di prenderlo e di chiudere tutti i buchi così non si nasconde di nuovo e si abitua a noi :D sono felicissima

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non può mica essere sparito nel nulla, no?

Magari c'è qualche passaggio che è riuscito a trovare?

Tanto i pompieri non escono mica per un animale, comunque

:/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, alla fine venerdì sera abbiamo smontato un po' di parete, non avevamo scelta... non potevamo restare lì senza far niente visto che secondo noi non usciva (il cibo che gli mettevamo non diminuiva mai...). Abbiamo cercato per due ore buone dove potesse essere o da dove potesse passare, ma niente: nessuna traccia e nessun rumore.

Abbiamo provato a prendere suo fratello, che è meno schivo, ma non è servito a nulla.

Non credo che i pompieri sarebbero venuti per una cosa del genere e non vedo cosa avrebbero potuto fare più di noi... penso che o sia morto o sia riuscito a scappare, ma non ho proprio idea di come abbia fatto :(

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I pompieri non sono intervenuti quando il mio gatto malato era rimasto bloccato in una soffitta molto alta ecc...

Quindi dubito che si muoveranno per questo, visto che il centralino mi ha detto chiaramente che non lo fanno per gli animali..

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Secondo me, se questo micio è selvatico, sarà terrorizzato all'idea di essere finito in una gabbia e rinchiuso. Mi è già capitato di provare ad addomesticare un gattino abbandonato piuttosto selvatico e ci ha messo tre settimane prima di iniziare a farsi avvicinare, anche se gli davo da mangiare tutti i giorni. Penso che appena avrà il coraggio di uscire, dovresti lasciarlo andare e dargli la pappa fuori, allontanandoti un po' per non farlo sentire alle strette; deve capire che non vuoi fargli del male, perché al momento si starà chiedendo cosa vuoi da lui e probabilmente pensa che lo stai aggredendo. Per farlo uscire, lascia il più possibile le porte aperte così che veda una via di fuga, ma gli servirà tempo per calmarsi, perché un gatto spaventato di solito si paralizza, anche quando è un gatto super domestico. Chiama i pompieri solo come ultimissima risorsa, perché questo lo traumatizzerebbe ancora di più e rischierebbe di farsi male nel tentativo di scappare.

In bocca al lupo e facci sapere come va...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per farlo abituare a te, deve vivere insieme a te.

Quando ho adottato il mio gatto, l'avevo messo in garage ma si è subito andato a rintanare in un buco pure lui. Così lo abbiamo tirato fuori e sistemato in casa e dopo 2-3 giorni era già diventato molto meno pauroso.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!