Gattino che mi attacca le mani
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Va bene, una volta stabilita la priorità (il gioco), parliamo dei momenti giusti.
Educare alla tenerezza, all'affetto e alle coccole è un concetto fondamentale per me. È un feeling che si coltiva nel corso delle settimane, dei mesi e degli anni. Ma bisogna scegliere bene il momento e il modo.
Ovviamente, quando il gattino è tranquillo e super rilassato, quello è il momento migliore per *****imparare***** come gli piace essere coccolato.
Un altro momento assolutamente magico, il mio preferito in assoluto, è quando il gattino si fa un po' di pulizia. È calmo, ma non è ancora in modalità nanna. In quel momento, c'è il rischio che attacchi la mano che lo accarezza. Ed è LÌ che il trucco di immobilizzare la mano funziona alla grande. Ed è SEMPRE LÌ che puoi unire coccole e giochini teneri, dargli dei piccoli colpetti con le dita, fargli degli scherzetti (io li adoro). Per esempio, mentre lei si lecca la zampetta posteriore, le do uno o due colpetti leggeri sulla spalla. Magari mi risponde con un morsettino piccolo e delicato. È proprio quello che cerco: una risposta con la stessa intensità del mio gesto. In quel momento entriamo in sintonia, ce la ridiamo, siamo allo stesso livello. Siamo amici. E lei mi rispetta (fa di tutto per non farmi male). Se reagisce in modo troppo brusco, immobilizzo la mano, sempre. Se insiste, faccio un piccolo verso di dolore o un gridolino.
Con il passare delle settimane e dei mesi, il gattino tornerà sempre più spesso a lavarsi vicino a te. Più passa il tempo, più aumentano le coccole e la tenerezza, e diminuisce l'eccitazione.
Tieni a mente che questo modo di giocare con il proprio gattino non è supportato dalla maggior parte degli esperti. Quindi prendi quello che dico con le pinze. In genere si sconsiglia ogni tipo di interazione con le dita e le mani. Personalmente, trovo che sia più facile educare il gattino alla dolcezza esponendosi in questo modo, piuttosto che evitando del tutto il contatto. Detto questo, insisto: il momento migliore è quando viene a mettersi vicino a te per lavarsi in modalità semi-relax. Lì lo coccoli e, se poi si trasforma in un gioco, va bene così. L'obiettivo è abbassare l'intensità e abituarlo alla delicatezza.
Poi ci sono le priorità e i momenti giusti.
La priorità assoluta, ma proprio assoluta, con un gattino è imparare a giocarci. Perché il suo istinto di caccia è fortissimo e **deve** esplorare e realizzarsi in questo senso. È un bisogno quasi vitale per la sua testolina. Un gatto diventa adulto verso i 3 anni, poi gli restano altri 10 anni in cui smette di giocare e lo vedi soprattutto schiacciare pisolini e chiedere coccole. Quel momento arriverà, e probabilmente pure troppo in fretta. Adesso però siamo alla fase gattino. Le coccole sono davvero superflue, tranne nei "momenti giusti". Poi ne riparliamo.
I 3 tipi di gioco più importanti secondo me sono il nascondino, l'inseguimento / agguato / attacco e i giochi in autonomia:
Nascondino
Fondamentale per il vostro rapporto. È una forma di comunicazione e di connessione. Quando vai verso il micio e lui scappa, devi vederlo come un invito a giocare a nascondino. Se a quel punto scappi nella direzione opposta e ti nascondi facendogli sentire che ci sei (a me piace far spuntare un pezzetto di testa o la punta di un dito del piede), vedrai che il gatto torna piano piano. È curioso. Quindi nascondino, un po' per uno.
Inseguimento / agguati / attacchi
Se vuoi che smetta di puntare alle tue mani, devi abituarlo a qualcosa di più tosto e divertente. Niente batte il classico topolino attaccato a una canna da pesca o cose del genere. E lì devi imparare a simulare il movimento delle prede in vari contesti.
Giochi in autonomia
Si tratta di scoprire che tipo di oggetti stimolano il tuo gattino a giocare da solo. Da noi, un topolino di peluche super leggero funziona alla grande. A volte ci gioca colpendolo, lanciandolo in aria, facendolo arrampicare sul tiragraffi, ecc.
Guarda, è tutto abbastanza semplice:
Per prima cosa, ecco la formula magica: quando ti attacca le mani mentre cercavi solo di fargli due coccole, semplicissimo, immobilizza la mano. Lasciagliela lì. Lascia che la "catturi". Vedrai che inizierà a leccarti :)
A quel punto, inizi a negoziare la liberazione dell'ostaggio (la mano). Muovila appena, mooolto lentamente. Se continua a incattivirsi, fai un gridolino. Attenzione: questo non serve per punirlo o sgridarlo, ma proprio per fargli capire che siamo "deboli". Un po' come farebbe un suo compagno di giochi che guaisce dal dolore.
Personalmente, adoro anche dargli dei piccoli colpetti con le dita. In pratica trasformo un dito in una zampina di gatto. E gli do dei colpetti dolcissimi, proprio piano piano. Perché? Per fargli capire con che intensità sono disposto a giocare.
Sta a te capire i momenti in cui è tranquillo. Se ha le pupille belle dilatate o se agita la coda, vuol dire che è in modalità caccia e non ha voglia di coccole. I gattini sono dei veri vulcani di energia, pensano solo a giocare. Sono tenerissimi così, ma anche sfiancanti.
io appena vuole giocare con le mie mani gli do subito un giochino, tipo un topolino, e lui gioca con quello, altrimenti lo allontano per evitare che prenda questa brutta abitudine da grande, soprattutto perché tira fuori le unghie e a volte rimangono incastrate nella pelle
si azzarda pure a rampicarsi addosso come se fossi un tiragraffi
se voglio giocare con lui prendo una cannetta, almeno non rischio che mi graffi. In bocca al lupo, eh sì, sono le gioie di avere un gattino... scherzo, ovviamente!
anche a me si arrampica addosso tipo ragnetto 😁
grazie per le risposte, sto provando a usare degli oggetti intermedi ma non è sempre facile: quando voglio fargli due coccole o accarezzarlo e lui pensa che io voglia giocare, mi acchiappa subito le mani!
Evita di farlo giocare con le tue mani, usa giochini tipo la canna da pesca o un cordino... tieni le mani solo per le coccole quando il micio è tranquillo ^^
6 commenti su 6
- +22964978228 MAESTRO SERIO E COMPETENTE PAGAMENTO DOPO IL RISULTATO
- Ritorno d'amore rapido Tel: +22965994293