Gattino con pancia gonfia

O
Ouistiti258 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ieri mattina, mentre facevo la solita passeggiata della domenica con mio marito, abbiamo trovato un gattino piccolissimo che piangeva sul ciglio di un sentiero.

Dopo averlo preso, l'abbiamo portato a casa. L'ho lavato nel lavandino (aveva le zampette tutte sporche di fango) e mi sono accorta che ha le pulci e che la pancia era gonfia.

L'ho lasciato in bagno (visto che ho altri gatti e non volevo che prendessero le pulci) al calduccio in una scatolina.

Non ha voluto mangiare niente per tutto il giorno, quindi ho chiamato il veterinario di turno e sono riuscita a portarlo ieri sera.

La veterinaria l'ha visitato, pesato, gli ha preso la temperatura e la glicemia. Poi è riuscita a fargli mangiare un po' di pappa 'a/d' o qualcosa del genere.

Allora, per il peso: 704 grammi, età stimata: 6 settimane, temperatura e glicemia ok.

Mi ha dato lo svermante e gliel'ho dato ieri sera quando siamo tornati dal veterinario verso le 19.

Gli ho dato ancora un po' di pappa e l'ha mangiata, è persino andato da solo a mangiucchiarne ancora dal piattino. Ha fatto la pipì nella lettiera due volte, ieri e stamattina.

Però ancora niente cacca (quindi stamattina ho messo un po' di olio di vaselina nella pappa, ogni tanto lo uso per uno dei miei gatti che soffre di stitichezza), e stamattina il pancino è ancora gonfio. Stanotte ho guardato su internet e ho letto che anche la FIP fa gonfiare la pancia. La veterinaria mi ha detto che l'andamento generale è buono e che probabilmente sono solo vermi, ma sto andando nel panico da quando ho letto della FIP...

Secondo voi quanto ci mette lo svermante a fare effetto? E quanto ci vorrà perché la pancia si sgonfi?

Grazie a tutti per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

67 risposte
Ordina per:
  • O
    Segnala

Ciao greylox,

Eh sì, è vero che hanno bisogno di tempo per abituarsi l'uno all'altro. Il mio "vecchietto" sta ricominciando a cercarmi un po' (è un gatto super attaccato a me, siamo legatissimi) e quindi mi preoccupo un po' per il suo morale.

Il secondo invece è proprio il contrario, super distaccato ahah, è timoroso, timido, un tipo solitario; ci ho messo anni per riuscire a fargli due coccole e comunque non è che ne vada matto. Ultimamente per via dei denti ho dovuto dargli l'antibiotico, ed è stata una tragedia! È andato nel panico totale, quindi ho dovuto smettere di darglielo direttamente (adesso sbriciolo la pastiglia, la mischio a un pochino di margarina e gliela spalmo sulla zampa) ma ha il terrore pure così!

Quindi adesso mi tiene il muso, e come se non bastasse Ouistiti gli corre dietro e fa il bullo con lui (del tipo "mica mi spaventi, ti sistemo quando voglio" :) poverino, se ne sta al piano di sopra ancora più di prima.

Continuerò a fare le cose con calma con tutti e tre, cercando di rispettare il più possibile la gerarchia.

Grazie, la tua risposta mi rassicura un sacco!

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

È ancora tutto molto recente.

Bisogna dare a tutti il tempo di trovare il proprio equilibrio.

Fai giocare Ouistiti più volte al giorno, così smette di rompere a quel povero piccoletto "intermedio".

Il "vecchietto" ti terrà il muso per un po', giusto il tempo di adattarsi.

Fai del tuo meglio viste le circostanze, sei già sulla strada giusta.

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo un messaggino per darvi qualche news del piccolo Ouistiti.

È con noi da circa due settimane insieme ai suoi due fratelli gatti ;)

Ouistiti gioca tantissimo, mangia bene ed è un gattino molto pulito. Non è un gran coccolone, tranne quando vuole la pappa o quando è ora di nanna; lì fa le fusa parecchio forte e stamattina mi ha svegliato a suon di fusa e "facendo la pasta" sulla coperta...

Per quanto riguarda i miei gattoni, non è proprio il massimo, fanno fatica ad accettarlo e sono abbastanza stressati. Il più vecchietto ha appena fatto il controllo dal veterinario: analisi del sangue ok, ma ha l'otite. Con Ouistiti continua a insegnargli le buone maniere, ma con me è cambiato e si sta un po' allontanando.

Invece per il più giovane, Ouistiti lo stuzzica molto di più e lui non si sottomette mica come fa con il grande, quindi si rifugia spesso al piano di sopra (lo faceva già, dato che nemmeno con il grande va d'amore e d'accordo). Gli devono togliere due denti entro fine mese, ora è sotto antibiotici e quindi non è proprio in forma per sopportare il piccoletto.

Per il resto, Ouistiti è furbissimo! Ha capito come salire sul tavolo del soggiorno in un solo giorno: prima sulla sedia e poi via dalla sedia al tavolo... non lo dico perché è il mio, ma è davvero un fenomeno Ouistiti :)))

Cerco di dare tantissime attenzioni agli altri due gatti per non farli sentire trascurati, non è facile trovare un equilibrio (soprattutto con l'otite di uno e i denti dell'altro).

Spero che tutto si sistemi al meglio tra di loro e con noi.

Foto in pieno momento coccole con mio marito :)

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ieri sera faceva il matto e mi saltava addosso con tutte le unghie fuori, a un certo punto mi sono stufato (visto che i giochini non bastavano più) ho preso il mio grande, gliel'ho messo davanti, lui ha ringhiato, gli ha dato una sberletta e via, finito tutto!

Sto morendo dal ridere davanti allo schermo. Mi immagino troppo la scena ^^

E grazie per averci proposto di tenerci aggiornati, fa sempre piacere vedere come crescono. E poi potrai anche condividere la tua esperienza per chi si trova in situazioni simili :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie anche a te per il tuo gesto: una piccola scimmietta in buone mani e un fratellone come Pascal, fa proprio piacere sapere che certi piccoli hanno questa fortuna

Buona giornata

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Comunque grazie mille a entrambi per i consigli, mi state dando un bel colpo di mano visto che non ho mai avuto gattini così piccoli e "terremoti" :) (vabbè, è segno che scoppia di salute, eh! ^^)

Farò del mio meglio per lui, vi manderò spesso foto e notizie su come cresce, i progressi che fa ecc.

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Sì, credo proprio di sì, è il primo dei miei che mi fa una roba del genere. Anche la mia micia di prima le aveva belle spesse verso la fine, al punto che la base dell'unghia toccava il polpastrello ma non ci erano mai cresciute dentro, invece con il mio vecchietto è già successo 3 volte. Per il resto Ouistiti sta bene :) gioca un sacco! Ieri sera faceva il matto e mi saltava addosso con tutte le unghie fuori, a un certo punto non ne potevo più (visto che i giochi non bastavano più) così ho preso il grande, l'ho messo davanti a lui, lui ha ringhiato, gli ha dato una sberletta e via, finito tutto! Ouistiti è tornato da me e finalmente si è messo a nanna! Fa troppo ridere, ora il mio grande lo chiamo "Pascal, il fratellone" :))

Tradotto dal francese
    G
    Segnala
    Beh, con la nostra vecchia gatta d'appartamento non abbiamo mai avuto questo problema. Mi sa che ci sono gatti più predisposti di altri.
    Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao,

@greylox

Ok, dai, meno male, una rogna in meno. Io invece sono obbligata col mio più vecchietto che ogni tanto ha le unghie incarnite. L'ultima volta è successo con lo sperone, che gli era cresciuto proprio dentro il polpastrello. Quindi col più giovane tengo d'occhio la situazione, non si sa mai. Invecchiando le unghie si ispessiscono un sacco secondo me, e anche con i tiragraffi non basta più.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

@Ouistiti: non gli tagliamo le unghie. Hanno i loro tiragraffi e, dato che non hanno neanche un briciolo di aggressività verso di noi, non c'è nessun problema di graffi. L'unico graffio che mi sono beccata negli ultimi 3 anni è stato un incidente mentre giocavo con il Loulou.

@C&CàP: Eh sì, per niente bello. Ecco perché avevo aperto quel thread quando il loulou era stato male; mi aveva buttato proprio giù di morale doverlo "aggredire" quattro volte al giorno per dargli le medicine, e per di più lui non è mai stato aggressivo con me, il che faceva schizzare il mio "sensodicolsapometro" alle stelle.

Quando erano piccoli, all'inizio abbiamo provato a forzare un po' la mano, a prenderceli sulle ginocchia, ecc. Ma era ovvio che non fosse il metodo giusto per loro. Così abbiamo deciso di lasciar perdere invece di rischiare di rovinare il legame che stavamo cercando di creare. E ha funzionato: anche se la Miss è un po' particolare e non va matta per le coccole, suo fratello si fida così tanto di noi che possiamo persino accarezzargli la pancia.

I nostri veterinari li adorano. Per loro è una pacchia avere dei gatti che non si trasformano in "Taz" appena entrano in ambulatorio, ma a noi fa sempre un po' male al cuore vederli lì pietrificati sul tavolo delle visite.

Per i trasportini, ora li lasciamo sempre in giro, ma non c'è niente da fare: riescono a capire ogni minimo segnale quando ci prepariamo per andare dal vet. Cerchiamo ogni volta di unire rapidità e dolcezza per traumatizzarli il meno possibile.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 67

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!