Gattino con pancia gonfia

O
Ouistiti258 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ieri mattina, mentre facevo la solita passeggiata della domenica con mio marito, abbiamo trovato un gattino piccolissimo che piangeva sul ciglio di un sentiero.

Dopo averlo preso, l'abbiamo portato a casa. L'ho lavato nel lavandino (aveva le zampette tutte sporche di fango) e mi sono accorta che ha le pulci e che la pancia era gonfia.

L'ho lasciato in bagno (visto che ho altri gatti e non volevo che prendessero le pulci) al calduccio in una scatolina.

Non ha voluto mangiare niente per tutto il giorno, quindi ho chiamato il veterinario di turno e sono riuscita a portarlo ieri sera.

La veterinaria l'ha visitato, pesato, gli ha preso la temperatura e la glicemia. Poi è riuscita a fargli mangiare un po' di pappa 'a/d' o qualcosa del genere.

Allora, per il peso: 704 grammi, età stimata: 6 settimane, temperatura e glicemia ok.

Mi ha dato lo svermante e gliel'ho dato ieri sera quando siamo tornati dal veterinario verso le 19.

Gli ho dato ancora un po' di pappa e l'ha mangiata, è persino andato da solo a mangiucchiarne ancora dal piattino. Ha fatto la pipì nella lettiera due volte, ieri e stamattina.

Però ancora niente cacca (quindi stamattina ho messo un po' di olio di vaselina nella pappa, ogni tanto lo uso per uno dei miei gatti che soffre di stitichezza), e stamattina il pancino è ancora gonfio. Stanotte ho guardato su internet e ho letto che anche la FIP fa gonfiare la pancia. La veterinaria mi ha detto che l'andamento generale è buono e che probabilmente sono solo vermi, ma sto andando nel panico da quando ho letto della FIP...

Secondo voi quanto ci mette lo svermante a fare effetto? E quanto ci vorrà perché la pancia si sgonfi?

Grazie a tutti per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

67 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • O
    Segnala

Ciao!

Sì, sono felicissima che si stia ambientando così bene, fa morire dal ridere...

Il mio grande gli ha dato una sventola stamattina perché gli è corso incontro e gli ha dato una zampata sulla zampa posteriore. Quindi se n'è presa una, ma la cosa divertente è che il mio grande non tira fuori le unghie, sono proprio schiaffoni.

Ouistiti è finito a pancia all'aria, con tutte e quattro le zampe per aria e non osava più muoversi, poi si è allontanato a mo' di granchio.

Ormai vive con noi 24 ore su 24 da ieri sera, tranne durante i pasti perché lì è proprio un terremoto!

Ah, non ha più per niente paura del kickeroo, che è diventato il suo nemico giurato

😁

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Bellissime notizie! Un gatto che gli insegnerà le buone maniere e un altro... da tormentare. Ouistiti I regnerà presto sovrano nel suo regno :D

C&CàP ha già risposto per la pappa, io ti rispondo per il comportamento.

Lascialo sfogare e correre ovunque, finirà per addormentarsi in un posto e in una posizione assurda. Non può che fargli bene al morale e alla crescita. Pensavi di avere un piccolo diavoletto? È solo l'inizio ^^.

Assicurati però che non rischi di sgranocchiare cavi elettrici o di andare a infilarsi in posti "impossibili" (dietro i mobili della cucina, sotto il divano...)

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao,

Ok, cercherò di regolarmi un po' con le crocchette, né troppe né poche, e ne aggiungerò durante la giornata. Stamattina ha mangiato bene e non piange più! Tranne quando non gli riesce qualcosa (tipo un salto).

A pranzo starò leggera con l'umido, visto che ha già mangiato bene stamattina.

Grazie ;)

Buona giornata anche a te!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Una precisazione

Per quanto riguarda la dose di umido per ogni pasto, non dargliene più di quello che riesce a mangiare in pochi minuti. L'ideale sarebbe dargliene un pochino meno di quanto vorrebbe divorare, così si sente sazio ma non ingozzato. Serve a evitare che con il tempo si stufi.

Non farti problemi a variare i gusti o magari anche le marche, così eviti che diventi un gatto dai gusti troppo difficili.

E soprattutto, non lasciare in giro la pappa che non ha finito a seccarsi (metti tutto in frigo per il pasto successivo).

Per le crocchette sempre a disposizione, il discorso è simile: evita di riempirgli la ciotola per tutta la settimana, è meglio aggiungerne un po' ogni giorno; ti permette anche di controllare meglio quanto mangia. È anche un'ottima idea lavare spesso la ciotola, perché il grasso delle crocchette si deposita e irrancidisce.

Buona giornata!

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao,

Grazie, da domani gli lascerò i croccantini a disposizione. Il mio povero tesoro ha sempre fame allora, se l'avessi saputo prima :(

Per i croccantini: gli do le Purizon, il mio gatto più anziano tollera solo quelle senza cereali, prima vomitava un sacco.

Per l'umido: Almo Nature Daily mousse al pollo, la tollerano bene tutti, anche Ouistiti

Grazie ancora, non sapevo proprio che fare (troppo? troppo poco??)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Per un gattino la pappa deve essere a disposizione a volontà; dipende dall'età, ma anche e tanto da quanto è attivo.

Personalmente preferisco di gran lunga l'umido rispetto ai croccantini, e meglio se senza cereali per un sacco di motivi tra composizione, digeribilità e idratazione. Poi ognuno fa in base al budget, agli altri gatti che ha, ecc... comunque come minimo dagli l'umido almeno due volte al giorno, anche di più se vedi che gradisce, e lasciagli i croccantini sempre a disposizione.

Vedrai che piano piano imparerà ad aspettare l'ora della pappa (ne vanno matti!).

Un saluto

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ah, dimenticavo, per quanto riguarda il comportamento, stare con noi lo ha agitato un sacco, non riusciva proprio a stare fermo e a farsi un sonnellino. Viene sul divano con noi, fa le fusa, miagola, fa il matto, si infila nel mio accappatoio e continua a muoversi senza riuscire a rilassarsi) quindi ho deciso di rimetterlo in bagno stanotte per farlo riposare. Ha pianto due minuti e poi il silenzio totale, sarà crollato! Penso che tutte queste novità e scoperte lo abbiano proprio sfinito. Ho fatto bene secondo voi? Magari sarebbe meglio farlo uscire per periodi sempre più lunghi, tipo 2 ore la mattina e 4 il pomeriggio? Giusto per non dargli troppi stimoli tutti insieme. Non è facile fare la cosa giusta con un gattino così piccolo, non ne ho mai avuto uno di questa età e per di più svezzato male, quindi vorrei fare il massimo sia per lui che per noi.

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao!

Qualche aggiornamento su Ouistiti e su come sta andando l'inserimento ;)

Dopo aver fatto tutto per bene (scambio di stanze, fargli annusare i giochi e la casetta di cartone), Ouistiti ha incontrato per primo il mio gatto più anziano, il dominante. Il grande l'ha annusato senza essere aggressivo, mentre Ouistiti faceva il granchietto con le orecchie all'indietro. Poi ha iniziato ad avere meno paura e ha provato a tirargli una zampata; a quel punto il grande gli ha mollato una scoppola ringhiando, tipo "ehi tu, nanetto, vedi di non rompermi troppo le scatole" :)

Con il grande va bene, lo ignora e Ouistiti non ha troppa paura.

Poi gli ho presentato l'altro gatto, che è dolcissimo: sta vicino a Ouistiti e lo osserva, indietreggia se Ouistiti si avvicina e torna sotto quando se ne va. Ouistiti ha rifatto il granchietto solo all'inizio, ora va bene. Ho qualche dubbio in più con questo, è troppo buono... e Ouistiti è un terremoto :)

Tutto sommato, per ora va bene, mi aspettavo di peggio ma i miei gatti hanno capito che è un cucciolo e sono pazienti e abbastanza tolleranti, anche se credo che il grande sarà quello più propenso a rimetterlo in riga :)))

Avevo una domanda sulla pappa: ha SEMPRE fame, è un pozzo senza fondo. Gli do diverse piccole porzioni al giorno (tra le 4 e le 5) di croccantini bagnati o umido (1 o 2 cucchiaini). Però ho l'impressione che non basti, visto che urla parecchio per avere da mangiare. Poco fa gliene ho data di più (il triplo del solito) e non ha urlato per un'ora e mezza, poi ha sentito che i croccantini dei grandi erano sul tavolo (ma non poteva arrivarci) e ha ricominciato a urlare per averli (stavolta non ho ceduto).

Fino a quanti grammi di croccantini e umido posso dargli al giorno?

Ho paura o di rimpinzarlo troppo o di non dargli abbastanza! Questo T-REX chiede cibo in continuazione :)

Grazie per i tuoi consigli, sulla pappa sono un po' nel pallone al momento.

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Sì, nessun problema :)

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque vedo che è in ottime mani e ti ringrazio per averne salvato un altro dalla strada :)

Facci sapere come va!

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 67

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!