Gattino con pancia gonfia

O
Ouistiti258 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ieri mattina, mentre facevo la solita passeggiata della domenica con mio marito, abbiamo trovato un gattino piccolissimo che piangeva sul ciglio di un sentiero.

Dopo averlo preso, l'abbiamo portato a casa. L'ho lavato nel lavandino (aveva le zampette tutte sporche di fango) e mi sono accorta che ha le pulci e che la pancia era gonfia.

L'ho lasciato in bagno (visto che ho altri gatti e non volevo che prendessero le pulci) al calduccio in una scatolina.

Non ha voluto mangiare niente per tutto il giorno, quindi ho chiamato il veterinario di turno e sono riuscita a portarlo ieri sera.

La veterinaria l'ha visitato, pesato, gli ha preso la temperatura e la glicemia. Poi è riuscita a fargli mangiare un po' di pappa 'a/d' o qualcosa del genere.

Allora, per il peso: 704 grammi, età stimata: 6 settimane, temperatura e glicemia ok.

Mi ha dato lo svermante e gliel'ho dato ieri sera quando siamo tornati dal veterinario verso le 19.

Gli ho dato ancora un po' di pappa e l'ha mangiata, è persino andato da solo a mangiucchiarne ancora dal piattino. Ha fatto la pipì nella lettiera due volte, ieri e stamattina.

Però ancora niente cacca (quindi stamattina ho messo un po' di olio di vaselina nella pappa, ogni tanto lo uso per uno dei miei gatti che soffre di stitichezza), e stamattina il pancino è ancora gonfio. Stanotte ho guardato su internet e ho letto che anche la FIP fa gonfiare la pancia. La veterinaria mi ha detto che l'andamento generale è buono e che probabilmente sono solo vermi, ma sto andando nel panico da quando ho letto della FIP...

Secondo voi quanto ci mette lo svermante a fare effetto? E quanto ci vorrà perché la pancia si sgonfi?

Grazie a tutti per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

67 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Grelox,

Arghhh! Non si è mai troppo prudenti, avrei dovuto brevettare l'idea...

Visto che ho un uccello di belle dimensioni e piuttosto colorato, ho bandito tutte le cannette con le piume per non indurre in tentazione quei diavoli o, comunque, per non iniziarli io stesso alla caccia ai volatili. Quindi ho sostituito quei maledetti piumini con delle piccole bestiole di pelo 🐭... Ok, d'accordo, queste non fanno "squit".

@Ouistiti,

A meno che non siano cuccioli, è un bel problema cambiare l'alimentazione ai gatti: più invecchiano, più diventano diffidenti e non ne vogliono sapere di mollare le loro solite crocchette. I produttori lo sanno bene e le ricoprono con degli appetizzanti di cui tengono segreta la ricetta.

Ma la cosa più difficile in assoluto da cambiare è il proprietario, se la cosa non parte da una sua iniziativa...

Per i giochi, non devi lasciarglieli sempre tutti a disposizione. Bisogna nasconderli e tirarglieli fuori solo ogni tanto: ogni volta sarà una nuova (ri)scoperta!

Un saluto

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Tranquillo Greylox ^^ non conoscevo la canna da pesca col topino che squittisce :)

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Greylox ha cambiato registro con il Kong per quanto riguarda i giochi... un tempo era più tipo da cannetta e zucchine, gli devo pure il mio nickname!

E quasi quasi chiedo i diritti d'autore, eh!

Seriamente, mi adatto. Stiamo per entrare nel (lungo) periodo dei gattini non svezzati bene, quindi il Kickeroo è perfetto per questi diavoletti (e per quel diavolo di Mister che sta per compiere 4 anni ^^). La cannetta resta un must, ma un gattino si diverte con qualsiasi cavolata, mentre un adulto può essere più "esigente".

Per le zucchine, non è cambiato nulla: appena arriva il periodo della muta, le aggiungiamo subito al menu ;)

Ah! A proposito di cannette, abbiamo trovato IL top per i nostri piccoli: la cannetta col topolino che fa "squit". Gliene davamo già uno che faceva il verso per giocare da soli ed era piaciuto un sacco, anche se Mister ci ha messo un mese prima di smettere di averne paura... no comment. La versione con la cannetta li fa proprio impazzire!

Fine della parentesi, scusa @Ouistiti ;)

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

I gatti sono proprio come i bambini, i giochi gli interessano solo per un giorno ^^

Per quanto riguarda il cibo del gatto di mia madre, hai fatto centro! Gli dà Royal Canin (le ho detto di cambiare ma lei mi fa "sì, però è abituata a queste", è una di quelle persone che hanno paura dei cambiamenti...) eppure a casa mia il suo gatto mangia le stesse crocchette dei miei (non voglio che i miei mangino RC, quindi non ha scelta, ma vabbè, ormai non la cambio più).

I miei mangiano Purizon e umido Almo Daily (ho provato quelle migliori, le Nature con i pezzetti di pollo ecc., ma non gli piacciono); per un sacco di tempo li ho intossicati con le schifezze del supermercato e secondo me si sono abituati troppo a quelle.

Quindi Ouistiti ha già mangiato le Purizon con l'acqua, gli piacciono, ma l'umido a/d del veterinario... ecco, per lui quello è proprio il nirvana.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@ouistiti,

Ti capisco, però se tua madre ci tiene al suo gatto l'avrà sicuramente stra-vaccinato e trattato contro le pulci ecc... quindi il rischio è limitato (però scommetto che gli dà solo crocchette del veterinario e quello non va bene per niente... non preoccuparti, se vuoi ti daremo volentieri dei consigli per titi)

Fai il possibile da qui a sabato.

Grelox ha cambiato gusti con il Kong, un tempo preferiva la cannetta da pesca e le zucchine, tra l'altro il mio nickname lo devo proprio a lui!

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

con il giochino di greylox (che ha le azioni della società ma non lo vuole dire ^^)

E daiii! Non è mica vero ^^

Però sospetto che i miei pelosi abbiano le quote di un famosissimo sito di articoli per animali online. Sono capaci di stufarsi di un giochino dopo un po', ma basta tirare fuori lo stesso identico gioco nuovo di pacca perché torni a essere subito super interessante...

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao Courgette e canne à pêche,

Sono d'accordissimo, è proprio per questo che l'isolamento mi preoccupa per questo piccoletto. Il mio problema (oltre alle pulci) è che tengo il gatto di mia mamma fino a sabato. E non voglio correre rischi con la sua salute nel caso il piccolo avesse addosso qualcosa (anche se, per come lo vedo in forma, non credo ci siano rischi, ma nel dubbio...). Se il gatto di mia madre dovesse stare male o peggio, lei non si riprenderebbe più (vive da sola e ci tiene come alla luce dei suoi occhi).

Quindi non potrò farlo uscire prima di sabato sera (la mattina cercherò di trovare lo spray di cui mi ha parlato il veterinario), è dura sia per lui che per me ma appena piange passo del tempo con lui, lo faccio stancare giocando, gli faccio un sacco di coccole e anche qualche bacetto lol

Per le pulci, non ho ancora il pettinino e ne comprerò uno domani insieme al gioco di greylox (che secondo me ha le azioni dell'azienda ma non lo vuole dire ^^)

Spero che vada tutto bene fino a sabato, poi starà con noi tutto il tempo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Guarda, io sinceramente non sono d'accordo con l'idea di chiuderlo in bagno per via delle pulci. Se sei la sua "mamma", deve poter venire da te quando vuole per la maggior parte del tempo. Ho paura che impari a miagolare appena ha bisogno di vederti o di qualcosa, e crescendo la cosa potrebbe diventare problematica.

Per le pulci non preoccuparti, troveranno comunque il modo di uscire dal bagno senza problemi e...

La cosa migliore, senza usare prodotti, è metterlo su un bell'asciugamano bianco grande e pettinarlo delicatamente contropelo: vedrai che le pulci inizieranno a "scappare" fuori. Fallo regolarmente.

Spazzola e passa l'aspirapolvere spessissimo dove dorme. In questo modo si abituerà a farsi spazzolare e al rumore dell'aspirapolvere (mi raccomando, non passargli mai l'aspirapolvere addosso per togliergli le pulci, non funzionerebbe e rischieresti solo di traumatizzarlo!).

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao Greylox,

Ok, allora urlo un bel "ahi!" forte. Ho un gioco tipo canna da pesca con una piumetta in fondo, lo fa impazzire, e una pallina di gomma che rimbalza un po', gli piace anche quella ma meno. Domani vado al negozio per animali a cercare il kickeroo. Poco fa ha iniziato ad arrampicarsi sulle mie gambe :) è proprio uno sveglio! Però è saltato giù dalle mie ginocchia mentre ero seduta sul bordo della vasca. È atterrato di schiena, non ho fatto in tempo a reagire... penso che stia bene visto che poi si è messo a giocare di nuovo, ma è un gattino parecchio scatenato e temerario!

Ok, quindi tra una settimana e mezza inizierò a mollare un po' il colpo col "fare la mamma", da lì in poi starà con me e gli altri miei gatti in giro per casa, quindi secondo me piangerà meno.

Grazie per le info, non è mica facile improvvisarsi mamma gatta ^^

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Ciao,

Fondamentalmente, non farlo mai giocare con le tue mani, usa sempre un giochino. Se ti graffia o ti morde lo stesso, lancia un bell' "ahi!" sonoro e ignoralo. Se continua a tormentarti nonostante tutto, isolalo per 5 minuti in una stanza con un gioco (non è una punizione, solo un modo per distrarlo senza violenza :) ). Esistono dei giochi fatti apposta per farli sfogare (tra un po' sembrerà che prendo una commissione sulle vendite, ma giuro che non è così ^^), sono i Kickeroo della Kong (esistono sia in versione per adulti che per gattini).

Fino ai suoi 2 mesi, direi di sì: bisogna andare da lui quando piange, ma dopo bisognerà insegnargli un po' di pazienza.

Non tutti i gatti (o gattini) fanno le fusa. Magari arriveranno più avanti (anche molto più avanti) o forse no.

Per quanto riguarda le coccole: i gattini pensano soprattutto a sfogarsi, le coccole non sono la loro priorità :) . Puoi però grattarlo un pochino quando dorme, facendo sempre attenzione a non farlo svegliare di soprassalto e facendolo solo ogni tanto.

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 67

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!