Gattino con pancia gonfia

O
Ouistiti258 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ieri mattina, mentre facevo la solita passeggiata della domenica con mio marito, abbiamo trovato un gattino piccolissimo che piangeva sul ciglio di un sentiero.

Dopo averlo preso, l'abbiamo portato a casa. L'ho lavato nel lavandino (aveva le zampette tutte sporche di fango) e mi sono accorta che ha le pulci e che la pancia era gonfia.

L'ho lasciato in bagno (visto che ho altri gatti e non volevo che prendessero le pulci) al calduccio in una scatolina.

Non ha voluto mangiare niente per tutto il giorno, quindi ho chiamato il veterinario di turno e sono riuscita a portarlo ieri sera.

La veterinaria l'ha visitato, pesato, gli ha preso la temperatura e la glicemia. Poi è riuscita a fargli mangiare un po' di pappa 'a/d' o qualcosa del genere.

Allora, per il peso: 704 grammi, età stimata: 6 settimane, temperatura e glicemia ok.

Mi ha dato lo svermante e gliel'ho dato ieri sera quando siamo tornati dal veterinario verso le 19.

Gli ho dato ancora un po' di pappa e l'ha mangiata, è persino andato da solo a mangiucchiarne ancora dal piattino. Ha fatto la pipì nella lettiera due volte, ieri e stamattina.

Però ancora niente cacca (quindi stamattina ho messo un po' di olio di vaselina nella pappa, ogni tanto lo uso per uno dei miei gatti che soffre di stitichezza), e stamattina il pancino è ancora gonfio. Stanotte ho guardato su internet e ho letto che anche la FIP fa gonfiare la pancia. La veterinaria mi ha detto che l'andamento generale è buono e che probabilmente sono solo vermi, ma sto andando nel panico da quando ho letto della FIP...

Secondo voi quanto ci mette lo svermante a fare effetto? E quanto ci vorrà perché la pancia si sgonfi?

Grazie a tutti per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

67 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • O
    Segnala

Ah, e non fa le fusa, è normale? Tutti i miei gatti da piccoli facevano le fusa come dei motori d'aereo, mi sembra strano che lui non ne faccia proprio per niente.

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao a tutti! Ho una domanda per Ouistiti. Al momento è in quarantena in bagno per via delle pulci e non posso fargli il trattamento finché non arriva a 1 kg. Il veterinario mi aveva accennato a uno spray (forse il Frontline), ma non ne aveva più. La mia preoccupazione è come garantirgli un buon equilibrio sociale visto che è piccolissimo e ha solo me (per ora, dato che poi ci saranno anche i miei gatti per lui).

- Quando gioca e gli partono i "cinque minuti" sulle mie mani, che devo fare? Gli urlo "ahi" come si fa con i cuccioli di cane?

- Quando piange, devo correre subito da lui? O lo lascio piangere un po'? (Per ora sto correndo subito).

Ci gioco e lo coccolo un sacco (più o meno ogni ora e mezza, sto con lui per una mezz’oretta). Per quanto riguarda le coccole è un bel tipetto, non vuole stare tanto in braccio e quindi non lo forzo. Altrimenti mi dà delle testatine sulle mani (quando non è nel bel mezzo dei suoi momenti di follia lol).

È sempre più in forma, stamattina ha rifatto una bella cacca con dentro dei vermi lunghissimi, mangia un sacco e si rintana tutto solo nel trasportino per dormire.

Tradotto dal francese
    Julie-Cocker
    Julie-cocker Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ha fatto la cacca e niente diarrea :) meno male, in più sta iniziando ad avere meno paura e a cercare il contatto, prima mi ha dato qualche testatina sulla mano. È un maschietto Julie-cocker, ho deciso di chiamarlo Ouistiti, diventerà sicuramente Titi con il tempo :)

Troppo carino, lunga vita al tuo Ouistiti :)

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Sì, ha fatto la cacca e niente diarrea :) che sollievo, in più sta iniziando ad avere meno paura e a cercare il contatto, poco fa mi ha dato qualche testatina sulla mano.

È un maschietto @Julie-cocker, ho deciso di chiamarlo Ouistiti, col tempo diventerà sicuramente Titi :)

Tradotto dal francese
    Julie-Cocker
    Segnala

Sai se è un maschio o una femmina? Il piccoletto ha già un nome?

Tradotto dal francese
    Julie-Cocker
    Segnala

Ho una mucchetta bellissima, troppo carina

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Troppo carino! Ha fatto la cacca, finalmente...
    Tradotto dal francese
    O
    Segnala

La foto non è venuta un granché, il mio telefono non è proprio il massimo. Però il mio scimmiotto è bellissimo qui lol

Tradotto dal francese
    Schtroumphy
    Schtroumphy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Guarda, non ti rassicurerà molto perché non sono un veterinario, però a quest'età se avesse la FIP secondo me non avrebbe per niente voglia di giocare. Mangerebbe pochissimo, insomma, starebbe proprio male credo. Però sono curioso, come diceva @Kirikiri, non è che riusciresti a caricarci una fotina? :)

In ogni caso, complimenti davvero!

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 67

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!