Gattino con pancia gonfia

O
Ouistiti258 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ieri mattina, mentre facevo la solita passeggiata della domenica con mio marito, abbiamo trovato un gattino piccolissimo che piangeva sul ciglio di un sentiero.

Dopo averlo preso, l'abbiamo portato a casa. L'ho lavato nel lavandino (aveva le zampette tutte sporche di fango) e mi sono accorta che ha le pulci e che la pancia era gonfia.

L'ho lasciato in bagno (visto che ho altri gatti e non volevo che prendessero le pulci) al calduccio in una scatolina.

Non ha voluto mangiare niente per tutto il giorno, quindi ho chiamato il veterinario di turno e sono riuscita a portarlo ieri sera.

La veterinaria l'ha visitato, pesato, gli ha preso la temperatura e la glicemia. Poi è riuscita a fargli mangiare un po' di pappa 'a/d' o qualcosa del genere.

Allora, per il peso: 704 grammi, età stimata: 6 settimane, temperatura e glicemia ok.

Mi ha dato lo svermante e gliel'ho dato ieri sera quando siamo tornati dal veterinario verso le 19.

Gli ho dato ancora un po' di pappa e l'ha mangiata, è persino andato da solo a mangiucchiarne ancora dal piattino. Ha fatto la pipì nella lettiera due volte, ieri e stamattina.

Però ancora niente cacca (quindi stamattina ho messo un po' di olio di vaselina nella pappa, ogni tanto lo uso per uno dei miei gatti che soffre di stitichezza), e stamattina il pancino è ancora gonfio. Stanotte ho guardato su internet e ho letto che anche la FIP fa gonfiare la pancia. La veterinaria mi ha detto che l'andamento generale è buono e che probabilmente sono solo vermi, ma sto andando nel panico da quando ho letto della FIP...

Secondo voi quanto ci mette lo svermante a fare effetto? E quanto ci vorrà perché la pancia si sgonfi?

Grazie a tutti per le risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

67 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci fai vedere una fotina? :)

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao Blue Cat,

In effetti ha funzionato! L'ho portato verso le 14:30 dal veterinario che mi ha detto di aspettare al massimo fino a giovedì.

Appena tornati a casa, ha iniziato a fare il matto in bagno con i suoi due giochini e 10 minuti dopo è andato nella lettiera e ha fatto una cacca perfetta! :)

Quindi sono super contenta, sollevata ecc., fa troppo ridere quando gioca, è ancora un bel po' imbranato :)

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Grazie per averlo salvato. Non preoccuparti troppo, 9 volte su 10 il pancino gonfio è colpa dei vermi. Con il vermifugo e l'olio di vaselina, vedrai che quando la farà... ne farà un bel po'...

Mi raccomando, mettine solo una piccola quantità e non dargliene ancora finché non si libera, farà il suo lavoro con calma nel suo organismo.

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Ciao Kirikiki

Grazie ;)

Non so bene cosa gli sia successo prima, ma mi sembra proprio abbandonato... era da solo, forse la mamma è sparita, non saprei.

Spero proprio che si sblocchi, l'assistente mi ha detto di fargli dei massaggini e, se non succede nulla, di riportarlo oggi pomeriggio. Ci vado di sicuro per stare tranquilla, sono un tipo ansioso quando si tratta della salute dei miei gatti

Sì, lo teniamo, è un amore, bianco e nero... stamattina ho finalmente trovato il nome: Ouistiti!

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bravo per il bel gesto!

Questo gattino ha sicuramente vissuto solo fuori, quindi sarà pieno di vermi. Per la cacca, vedrai che arriva, serve solo un po' di tempo perché il suo pancino si rimetta in sesto.

Lo terrai con te? :)

Tradotto dal francese
    O
    Segnala

Grazie Clémence per la tua risposta, mi rassicura un sacco. È così piccolino! Mi sembra davvero fragilissimo. Ho chiamato poco fa e l'assistente mi ha detto di fargli dei massaggini sul basso ventre per aiutarlo a fare i bisognini. Ci ho provato ma per il momento non è successo nulla.

Però mangia bene e sta iniziando a giocare un pochino (da ieri dorme tantissimo, ha una gran paura e ogni tanto piagnucola un po', ma non troppo... secondo me è un ometto coraggioso!)

Mi ha anche detto di riportarglielo se non si sblocca e non riesce a fare la cacca.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

in effetti il pancino gonfio nei gattini è spesso dovuto alla presenza di vermi. Aspetta una settimanella per vedere come evolve la situazione, ma non dovrebbe essere nulla di troppo preoccupante. Al minimo dubbio, non esitare a richiamare il tuo veterinario.

Per quanto riguarda il fatto che non faccia la cacca, neanche questo dovrebbe essere un'urgenza immediata. L'olio di vaselina è un'ottima idea. Se la situazione continua per una settimana, chiedi consiglio al tuo veterinario.

Clémence

Tradotto dal francese
  • 67 commenti su 67

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!