Gattino debole Aiuto

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

La mia micia ha partorito ieri 3 gattini, i primi due poppano, si muovono... Ma l'ultimo, più piccolino degli altri, non si attacca. Dopo averlo messo più volte alle mammelle ho visto che non ne vuole sapere di poppare, allora gli ho dato il biberon e con quello mangia, non capisco proprio perché faccia così. So che hanno bisogno del colostro della mamma almeno per i primi giorni.

Non so bene cosa fare per aiutarlo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Grazie!!! Per ora sta poppando, ma la cosa strana è che si attacca sempre alle stesse tettine (quelle più in alto, sotto il collo) e rifiuta le altre.

Boubie : sono d'accordo, di solito sono i più belli (lui è grigio blu tigrato)

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Teemteem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ti scrivo per augurarti tanta fortuna e un buon allattamento col biberon, perché se lo fai tu mi sembra che la prima settimana siano circa 7 poppate per ogni gattino ogni 2 ore durante il giorno... Forza e coraggio! E dai i croccantini per gattini alla mamma...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta, ho allattato i gattini col biberon perché mi sa che la mamma non aveva molto latte il primo giorno, ma il piccolo è riuscito a poppare con un aiutino.

Vi tengo aggiornati.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Hai avuto l'intuizione giusta a provare a metterlo subito alle mammelle. Se vedi che accetta il latte dal biberon, prova a rimetterlo a succhiare da un capezzolo (quelli più indietro di solito sono i più carichi) proprio mentre tieni in mano il biberon, per fargli capire che c'è da mangiare anche dalla sua mamma.

In effetti, il primo latte (quello delle prime 24 ore) è pieno di anticorpi, fondamentali per le difese del gattino. Non è una questione di vita o di morte come per i puledri o i vitelli, dove non passa nulla attraverso la placenta, ma è vero che nei gatti ne passano comunque pochi. Quindi l'igiene è super importante, perché un micio che non ha preso il colostro sarà più deboluccio. Questo aspetto è fondamentale per la buona riuscita dell'allattamento artificiale. Una cosa che potresti fare è provare a mungere delicatamente la mamma se lei se lo lascia fare, così aiuti il piccolo che non riesce a tirare.

Mi raccomando, continua col biberon e un latte artificiale specifico per gattini se vedi che, nonostante i tuoi sforzi, il piccolo non si attacca o resta moscio. Purtroppo si entra subito in un circolo vizioso: meno succhia, più si indebolisce, e più è debole meno forza avrà per succhiare. È un bel lavoraccio, perché un neonato che non mangia da solo andrebbe nutrito ogni due ore. Per la prima settimana, 5 pasti al giorno sono il minimo sindacale, ma 7 sarebbe molto meglio. Ad esempio, potresti iniziare presto la mattina e finire tardi la sera, cercando di fare almeno una poppata di notte. Poi, con le settimane, potrai diradare i pasti. Se recupera le forze, è possibile che torni a ciucciare dalla mamma.

Mi raccomando, segui bene le istruzioni del latte: se è diluito male o alla temperatura sbagliata, può causargli subito la diarrea, che per un gattino può essere fatale.

Spero di esserti stata utile!

Nadège

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!