Gattino di 4 mesi, problemi al sedere

L
Lilacaramel Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono davvero disperata. Vi spiego la situazione: quattro mesi fa ho raccolto un gattino che ho trovato in giardino, aveva solo 10 giorni.

Da allora ha avuto un sacco di problemi al culetto (feci molli che gli hanno irritato tantissimo la pelle, stitichezza forte...). Ho dovuto pulirgli l'ano regolarmente e ormai non lo sopporta più.

Sono più di 4 mesi che va avanti così e il povero micio aspetta a fare i bisogni perché ha paura di fare la cacca. E quando gli scappa non va nella lettiera, resta lì fermo, spinge un po' e poi riparte con l'ano dilatato e la cacca pronta a uscire. E si trascina pure il sedere per terra... Ovviamente è già stato svermato. Il problema è che sporca ovunque e quando cerchiamo di pulirlo, chiaramente, miagola fortissimo. Visto che non torniamo a casa quando siamo al lavoro, se inizia a fare i bisogni magari resta con la cacca attaccata per diverse ore, con l'ano tutto dilatato.

Mio marito non ne può più perché troviamo cacca in tutta la casa, eppure la pipì riesce a farla tranquillamente nella lettiera. Non capisco perché non riesca a fare la cacca correttamente tutta in una volta. Le ho provate tutte: alimentazione diversa, un'altra lettiera, la candeggina, l'erba gatta... ecc. Non serve a niente.

Scrivo a voi come ultima spiaggia perché non so più cosa fare, mio marito non lo vuole più in casa e sono già stata da diversi veterinari che non hanno saputo come aiutarmi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

22 risposte
Ordina per:
  • P
    Pandaimpulsif8756 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come sta il tuo micio oggi?

Tradotto dal francese
    L
    Lunaisy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, grazie per i tuoi consigli. Il fatto è che questo piccolo Lou va nella lettiera, spinge tantissimo ma non riesce a liberarsi. Non è affatto stitico, la vet ha fatto diverse radiografie e per ora la pancia è morbida. Le feci dentro l'intestino sono proprio molli (grazie alla pappa e ai lassativi). Il problema è proprio la mancanza totale di tono del colon, l'intestino non si contrae per niente per espellere le feci...

Ho appena preso con me due gattini di 6 settimane, la loro mamma è morta investita in strada. Uno fa proprio come il tuo: spinge ma la cacca non esce del tutto, quindi il poverino se ne va in giro con la cacca attaccata al sedere. Pensavo fosse stitico e invece la vet mi ha detto che le feci sono normali. Per il momento gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio e ho una crema da mettergli sull'ano per decongestionare... Incrocio le dita perché funzioni e non sia nulla di più grave.

Tradotto dal francese
    C
    Camille62870 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, grazie per i consigli. Il punto è che il piccolo Lou va nella lettiera e spinge tantissimo, ma non esce nulla. Non è affatto stitico, la vet ha fatto diverse lastre e per ora la pancia è morbida. Il fatto è che le feci dentro l'intestino sono proprio molli (grazie all'alimentazione e ai lassativi). Il problema deriva proprio da una mancanza totale di tono del colon, l'intestino non si contrae per niente per espellere le feci...

Tradotto dal francese
    C
    Camille62870 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, vorrei contattarti via mail (o in altro modo), ho esattamente lo stesso problema tuo con il mio piccolo Samba che ha appena 3 mesi. Siamo dal vet ogni settimana, ma non serve a niente. Ha fatto un clistere, prende il lassativo, dieta specifica...

il vet mi dice che purtroppo non esiste una cura per la sindrome dell'intestino pigro... che in pratica avrà un'occlusione dopo l'altra per tutta la vita. E ha accennato persino all'eutanasia...

sono disperata 😭

All'epoca avevi trovato una soluzione? Grazie per la risposta

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Lilacaramel e Missbull,

ho lo stesso consiglio per entrambi i vostri pelosetti...

per prima cosa, provate ad aggiungere dell'olio di cocco bio nella pappa

https://www.vismedicatrixnaturae.fr/remedes-recettes/l-huile-de-noix-de-coco-une-panacee-indispensable/

come seconda cosa, fate una cura di psillio biondo bio (in polvere) che sistemerà la stitichezza o agirà su diarrea e gas

(è uno dei migliori regali della natura per la digestione, che sia per noi umani o per gli animali).

Gatti: da 1 a 2,5 ml al giorno

Cani: da 2,5 a 5 ml ogni 10 kg al giorno

Mescola lo psillio con 5 volte il suo volume d'acqua, aspetta che si formi il gel e distribuisci la dose giornaliera in ognuno dei pasti.

Azioni: Colon irritabile, stitichezza

Aterosclerosi e quindi tutte le malattie cardiovascolari

Feci semiliquide, diarrea, dissenteria

Emorroidi

Trigliceridi alti

Rettocolite ulcerosa (per mantenere la remissione)

Perdita di peso e obesità.

Lo psillio biondo lo trovi nei negozi bio, nel reparto alimentare di certi supermercati, online...

in polvere (circa 7 € per 200 g)

prendi quello per uso umano.

Terza cosa: dovete assolutamente cambiare l'alimentazione dei vostri piccoli passando al crudo (dieta BARF per gatti). Questa alimentazione darà molto di più a livello di idratazione e, grazie a tempi di digestione più brevi, faranno feci più piccole e molto più facili da espellere.

Le crocchette e l'umido non hanno lo stesso importantissimo apporto di enzimi per la digestione per il semplice fatto che sono cotti! E per la digestione di un gatto, che è essenzialmente un carnivoro, ci vuole il crudo.

https://www.pinterest.fr/Doudou229/barf-chat/

Lo sciroppo lassativo (che magari ha dello zucchero nella composizione o altri eccipienti e componenti) :-(

per il suo intestino a soli 5 mesi, no, non può andare avanti così...

Il crudo farà lavorare molto meno l'intestino, i reni, il fegato...

A tutte e due per i vostri piccoli: non sono una veterinaria, ma vedo tanti gatti arrivare sul forum della BARF e questa alimentazione più naturale riesce a rimetterli in sesto. Non tutti, purtroppo, quando la situazione è ormai troppo compromessa... Ma per chi abbandona il cibo secco, ci sono ottime prospettive.

se volete informazioni:

http://www.b-a-r-f.com

Tradotto dal francese
    M
    Missbull Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Grazie mille per la risposta velocissima! Farò di tutto per farlo stare meglio. Grazie davvero, sono felice che il tuo micio stia meglio. Quanto li amiamo questi pelosetti 😉
    Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao a tutti, il mio micio ora ha 5 mesi e sta meglio. Purtroppo all'inizio è stato seguito male dai veterinari della mia città: non ne capivano molto e non volevano ammetterlo. Se posso darvi un consiglio, non perdete troppo tempo con un veterinario che non sa bene che pesci pigliare. Io alla fine ho preso appuntamento in una clinica. Mi è costato sicuramente di più, ma hanno capito cos'aveva il piccolino e si sono consultati tra loro sul suo caso.

A causa di come è stato gestito male durante la diarrea, il poverino ha l'ano deformato a vita (è più piccolo rispetto a quello di un gatto normale). Ormai ha l'intestino tutto deformato perché doveva sforzarsi troppo per andare in lettiera. I veterinari gli hanno prescritto uno sciroppo lassativo, di quelli che si danno alle persone anziane (tipo il Laevolac, gliel'abbiamo dato per 3 settimane), e dei croccantini specifici ricchi di fibre. Adesso fa la cacca normalmente, ma ha un sacco di gas. Il problema è che ora ha paura di usare la lettiera per sporcare, quindi ci tocca raccoglierla ovunque nel seminterrato.

Il mio è un caso un po' a parte, però non esitate ad andare in una clinica specializzata, sono davvero competenti. E il clistere non è obbligatorio sui gattini; per il mio hanno dovuto farlo perché era proprio pieno di cacca.

Scusate, forse non sono stata di grande aiuto.

Tradotto dal francese
    M
    Missbull Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho esattamente lo stesso problema. Ho preso con me un gattino di circa 3-4 mesi che ha sempre avuto la cacca molle e aria nella pancia. Quattro giorni fa è rimasto tutto il giorno nella lettiera: cercava di fare i bisognini ma non ci riusciva e gli usciva un liquido trasparente dall'ano. L'ho portato subito dal veterinario che gli ha fatto un clistere. Quando l'ho riportato a casa sembrava in forma e mi ha consigliato dei croccantini specifici, ovviamente, ma ora l'ano non gli si chiude più e continua a fare la cacca molle, quindi sporca dappertutto. Sono un po' indecisa se riportarlo dal veterinario perché ho paura che gli mettano di nuovo un dito e soffra ancora, poverino ne ha già passate abbastanza. Nessuno sa dirmi cos'abbia esattamente. E il tuo micio come sta? Va meglio? Se sì, tu alla fine cosa hai fatto? Spero che stia bene. Grazie mille!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao a tutti,

Come mi avevate consigliato, sono andata in una clinica veterinaria. Ci sono voluti diversi veterinari per capire cosa avesse il mio micio. Niente di buono, purtroppo. Ha il colon fuori dal comune, deformato e sproporzionato rispetto all'ano. Il problema è che l'ano è davvero troppo stretto rispetto a quello di un gatto normale. Il vet gli ha fatto una lastra e l'ha visto chiaramente. Ci ha consigliato di alimentarlo con croccantini ricchi di fibre e verdure, sempre piene di fibre.

Se la situazione non si risolve con questo e con il farmaco che ci ha prescritto, bisognerà fargli la puntura perché per lui è una sofferenza insostenibile e rischia solo di peggiorare con l'età.

Stamattina il gatto non sta per niente bene. Abbiamo l'impressione che il transito si sia attivato e che questo lo faccia soffrire molto.

Ecco le ultime novità. Grazie mille per tutti i vostri consigli.

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@lila

courgette ha sicuramente ragione, questo micio ha un problema organico ed è davvero strano che un veterinario non riesca a curarlo.

Quindi, per farlo mangiare, credo che la novità "Zuppa" della Sheba sarebbe ottima.

I miei gatti mangiano i croccantini, ma ne ho uno che sta facendo una cura e gli sbriciolo le pastiglie nelle bustine della Sheba o della Gourmet: le mangia senza manco accorgersene! È comodissimo e soprattutto sono bustine MOLTO appetitose!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 22

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!