Gattino di un mese e mezzo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!!!

Vi scrivo per esporvi il mio problema.

Allora, due settimane fa ho adottato un gattino di nome Pilo, un maschietto.

I privati che me l'hanno dato mi avevano assicurato che avesse due mesi e qualche settimana.

Visto che non ho mai avuto gattini, non conoscevo bene le dimensioni che dovrebbe avere un micio di 1, 2 o 3 mesi.

Però è vero che il mio gattino è proprio minuscolo...

Insomma, ci siamo innamorati e l'abbiamo preso.

Ieri abbiamo fatto la prima visita dal veterinario.

Il mio caro Pilo pesa solo 578 g...

E lui mi fa: "il tuo gattino ha tra un mese e mezzo e due mesi, ma non di più..."

Per me è stato un colpo!!!!! So che un gattino di quest'età rischia di non essere equilibrato...

Ho paura che diventi aggressivo, che faccia solo disastri, che sia un po' fuori di testa ecc. ecc.

Per ora accetta volentieri tutte le coccole.

L'unico problemino è che mi attacca i piedi, me li "morde" e me li "graffia".

Come posso educarlo facendo un po' la "mamma gatta"?

Accetto qualsiasi consiglio, parere o esperienza sulla situazione ecc. !!!!

Grazieeeeeeee

😔

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao!

Ti conviene aprire un tuo post, perché questo qui è di 4 anni fa e rischi che non ti risponda nessuno.

I gattini imparano a usare la lettiera imitando la mamma; negli animali funziona tutto per imitazione (mangiare, imparare la pulizia, cacciare...).

Se hai una lettiera chiusa (quella col coperchio e la porticina), prova intanto a togliere la porticina. Poi, metti una seconda lettiera un po' distante dalla prima e usa una sabbietta diversa. Certi gatti proprio non sopportano alcuni tipi di sabbia (il mio maschio, per esempio, è allergico a quasi tutto), quindi provane un'altra per vedere se è quello il problema che lo infastidisce.

Ho avuto due gattini di sei settimane che pesavano 700 grammi. C'è stato più di qualche "incidente" di pipì fuori dalla lettiera. La cosa più importante è non sgridarlo e ovviamente non toccarlo assolutamente. Devi restare calma: quando vedi che si mette in posizione per farla, prendilo e mettilo subito nella lettiera e con la sua zampina gratta un po' la sabbia, così capisce che è lì che si coprono i bisogni. Puoi anche usare un pezzo di carta assorbente per asciugare la pipì che ha fatto fuori e metterlo dentro la lettiera: sentirà il suo odore e capirà che è quello il posto giusto.

Per pulire dove ha sporcato usa l'aceto bianco. La lettiera invece puoi lavarla con una goccia di candeggina, perché l'odore attira i gatti, ma mi raccomando di sciacquare benissimo con acqua pulita.

Non dimenticarti di sverminalo ogni mese fino ai sei mesi con un prodotto preso in clinica veterinaria, sapranno consigliarti loro la dose giusta. Poi dovrai anche farlo castrare quando avrà l'età giusta e fargli mettere il microchip. Fallo giocare un po' la mattina prima di uscire e la sera prima di andare a dormire. E dagli almeno un pasto di cibo umido al giorno: lo aiuta a d assumere liquidi e fa bene ai reni.

In bocca al lupo! All'inizio è un po' stancante, ma poi sarà solo una gioia.

Tradotto dal francese
    Prisca Durand
    Prisca durand Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Ti scrivo perché so che puoi capirmi: avere un gattino di un mese e mezzo è un'impresa. Si chiama Oslo e l'ho preso una settimana fa. Viveva all'aperto in un capanno con la mamma e i fratellini. La prima cosa che mi ha detto la signora è stata: "ha le pulci". Non mi è piaciuto per niente, ma l'ho preso comunque. Lei mi aveva assicurato che avesse 2 mesi. Tornati a casa, tutto bene, si è ambientato subito. Però mi sa che l'ho abituato male: ogni notte dorme con me, si mette praticamente sulla mia bocca e cerca di farmi la pulizia. Ho capito subito che c'era qualcosa che non andava. Poi la tipa mi manda un messaggio con la sua data di nascita: 18 luglio. Non ha neanche 2 mesi!! Ero nel panico all'idea di averlo strappato alla mamma e che potesse essere triste. L'ho portato dal veterinario per un controllo e per fare i primi vaccini. Un gattino dovrebbe pesare circa 1,2 kg, il mio ne pesa solo 880 g... Insomma, il mio vero problema è che non è ancora pulito. Gli sto insegnando a usare la lettiera, ma ci va solo quando gli va e soprattutto se ce lo porto io. In una settimana ho lavato le lenzuola già 8 volte! Faccio di tutto per eliminare l'odore, ma non cambia nulla. Il veterinario mi ha detto che tra 15 giorni il problema della lettiera sarà risolto, ma visto che studio non sono a casa dalle 8 alle 16. Ho davvero paura. La sua lettiera è nella camera degli ospiti, ma ha la lavatrice accanto e non ho altri posti tranquilli e senza passaggio... Per favore, ho bisogno di aiuto, voglio solo che sia felice e sereno. Grazie 😊😊
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, ho adottato un gattino maschio di un mese e mezzo da cinque giorni. Mia suocera ha preso la sorellina. Lei gioca un sacco, non dorme molto durante il giorno e la notte sta tranquilla, se così si può dire. Il mio invece non ha molta energia, non gioca tanto, dorme tantissimo e se non gli stiamo vicini si mette a miagolare... Cerco di tenerlo con me il più possibile, ma non posso mica stare h24 con lui addosso... che mi consigliate di fare?

Tradotto dal francese
    Jador
    Jador Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho sempre avuto gattini che non hanno mai conosciuto la mamma o che ci sono stati pochissimo. Ho tirato su una cucciolata di una gatta morta dopo il parto e alcuni gatti randagi trovati in un parco. Poi ho preso a un mese e mezzo i due gatti che ho adesso e, di recente, ho salvato un gattino "selvatico" di appena un mese: stavano per far fuori tutta la cucciolata. Insomma, tutti gattini che non sono stati insieme ai loro simili abbastanza a lungo da imparare i "codici" felini. Beh, nessun problema. Anzi, pure meglio! Sono gatti legatissimi a noi, che ci "parlano" a suon di miagolii durante le nostre lunghe chiacchierate. Sono stati puliti da subito: appena li ho messi nella lettiera hanno capito come funzionava. Hanno imparato a cacciare topi e uccellini senza che gli facessi vedere nulla! Certo, giocano usando unghie e dentini, ma è come con i cani: gli si insegna il "no". Poi per rimediare si gioca con palline di carta, palline varie... così si evitano le mani graffiate!

Tradotto dal francese
    Kazumi17
    Kazumi17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ormai ha 8 anni, è una vecchietta.

Prima era abituata a mio fratello, mia madre e me. Ma siccome mio padre ha un caratteraccio,

è diventata un po' paurosa e sopporta solo mio fratello.

Vuole dormire e farsi fare le coccole solo da lui. Accetta ancora mia madre.

Invece quando stavo ancora dai miei, mi saliva sempre sulle spalle per dormirci.

Pensa che è come se fosse tuo figlio. Ma a volte non bisogna sgridarli per ogni minima cavolata.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non credo proprio che lo restituirò alla sua mamma Selena, domenica saranno già 3 settimane che sta con noi

non mi va di fargli subire un'altra separazione

E non sono neanche sicuro che la madre se ne occuperebbe subito

Perché ormai ha addosso il nostro odore

Farò di tutto per educarlo bene

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per tutti i consigli!

Mi morde i piedi, secondo me lo fa per giocare

Tende a farlo la mattina quando mi preparo di corsa per andare a lavoro

Oppure quando smetto di giocare con lui, mi attacca il piede o la mano

Per il resto la fa nella sua lettiera

Mangia i suoi croccantini

Ci fa le coccole

Inizia a riconoscere il suo nome

E penso proprio che riconosca anche la nostra voce :)

Quindi smetterò di prenderlo sempre per la collottola quando fa così

E la gattina di tuo fratello kazumi 17? Come sta, è cresciuta bene :)?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

È normale che il tuo micio rischi di non essere molto equilibrato; non ha passato abbastanza tempo con la mamma e i suoi fratellini, quindi non sa come giocare senza fare male agli altri...

La soluzione migliore sarebbe questa: riportalo al proprietario e vallo a riprendere quando avrà 10 settimane o, ancora meglio, 3 mesi! In alternativa (se il privato non accetta) potresti affidarlo a una gatta che ha dei gattini della sua stessa età (sempre che lei lo accetti), oppure cercagli un compagno di giochi, un altro gattino (così imparerà a giocare senza graffiare o mordere...).

Se invece preferisci tenerlo e non riesci a trovargli né una gatta con i piccoli, né un compagnetto, e non puoi neanche riportarlo indietro per un po': allora devi...

- Prenderlo per la collottola quando ti morde o ti graffia, dargli una scrollatina (ma PIANO, mi raccomando!) e dirgli un NO secco e deciso!

Tradotto dal francese
    Kazumi17
    Kazumi17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, un "no" secco è più che sufficiente. Basta dirglielo ogni volta che ricomincia.

Però sì, bisogna vedere se non lo fa per giocare, cosa che capita spesso. Per dire, il mio gatto ha l'abitudine di mordicchiarmi mentre giochiamo, ma lo fa piano. Appena affonda un po' di più i denti pensando che la mia mano sia una preda, gli dico "no" o "piano!" con tono fermo, puntandogli il dito contro, e lui si ferma.

Mio fratello ha adottato come te un gattino che pensava fosse già svezzato... ma alla fine ci siamo accorti che non aveva neanche due mesi.

Ci siamo informati e gli abbiamo insegnato come usare la lettiera, a non salire sui tavoli e a non graffiare il divano. O anche a farlo venire da noi associando il suo nome a parole come "croccantini" o "pappa".

In un certo senso, diventi una seconda mamma quando il micio lascia la sua mamma vera, ed è per questo che certi gatti mantengono dei comportamenti da cuccioli, tipo dormirti sulla testa, masticarti i capelli e così via...

Ma non ti preoccupare, come dice Zanaya "mica svezzato non vuol dire mica matto"

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie, sei gentilissimo ^^

Sì, è proprio quello che sto iniziando a fare

Lo prendo per la collottola e gli do un leggero colpetto sulla punta del naso con l'indice, ripetendo piano ma con fermezza "No, piano!"

Per il resto, accetto volentieri ogni vostro consiglio 👌

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!