Gattino e scale?

Caroline9244
Caroline9244 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Tra un mese mi arriva un gattino e mi sto facendo un sacco di domande sulle mie scale! Abito in un duplex e ho le scale a giorno (quelle aperte tra un gradino e l'altro). L'idea sarebbe di mettere la lettiera al piano di sopra, in bagno, perché al piano terra ho solo il soggiorno e la cucina.

Ho una paura matta che possa cadere tra i gradini, soprattutto quando non ci sono! Dite che dovrei tappare i buchi tra i gradini? (saprei anche cosa metterci, ma non ho idea di come fissare il tutto...). O secondo voi riuscirà a salire senza problemi? Ho già cercato un po' in giro e c'è chi dice che non c'è da preoccuparsi e chi invece dice che è meglio non lasciargli usare le scale.

Penso che all'inizio la terrò d'occhio per vedere come se la cava!

Se avete dei consigli, grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • Caroline9244
    Segnala

Grazie! Sì, per i fili starò super attenta, perché anche il gatto dei miei ne va matto! Per il divano, è impossibile che ci finisca sotto perché tocca quasi terra! Stessa cosa per la cucina e il frigo, è tutto incassato in una specie di mobile, quindi non c'è modo di passarci!

Penso che metterò in sicurezza i gradini più alti, anzi quasi tutti, tranne i primi 2 o 3 in basso. Se no vado in ansia, soprattutto quando non ci sono!

In ogni caso hai ragione a essere prudente, lo sarei anch'io credo, ahah! Ho un balcone e metterò una rete dappertutto così potrà andarci senza pericoli, anche se la terrò comunque d'occhio!

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

All'inizio, finché è piccolo, ti conviene cercare di sistemare i gradini o la parte sotto la scala per evitare che si faccia male cadendo. Quando crescerà e sarà meno scatenato non sarà più necessario.

Adottare un gattino richiede comunque qualche accorgimento. Per esempio, quando abbiamo accolto i nostri due nuovi piccoletti abbiamo:

messo dei copricavi su tutti i fili elettrici in vista (è stato utilissimo, la nostra piccola adorava mordicchiare la plastica, quindi un cavo che penzolava per lei era il massimo). I copricavi sono ancora lì oggi, alla fine è molto più bello anche esteticamente ^^

bloccato l'accesso sotto al divano (i nostri micetti erano dei gran fifoni) infilandoci sotto un piumone piegato (che abbiamo tolto quando sono diventati troppo grandi per passarci sotto)

limitato all'inizio l'accesso ad alcune stanze mettendo del cartone aperto nel vano della porta, così potevamo tenere le porte aperte (l'abbiamo fatto anche perché erano spaventati e volevamo fargli scoprire la casa un po' alla volta, come ci avevano consigliato). Una volta che gli abbiamo dato libero accesso a tutto l'appartamento abbiamo ovviamente tolto i cartoni

Quando li abbiamo fatti entrare in cucina, abbiamo bloccato lo spazio dietro i fornelli e il frigo (ed è ancora così oggi)

Avremmo voluto mettere in sicurezza le finestre ma era impossibile. Quindi, anche ora che sono cresciuti, non lasciamo mai le finestre aperte senza sorveglianza e ci siamo inventati un sistema con le tapparelle per poter arieggiare senza che saltino sul davanzale e senza dover chiudere tutto del tutto...)

Magari siamo o eravamo troppo apprensivi, ma non mi pento assolutamente di aver fatto questi cambiamenti.

Anche se il gatto è un animale agilissimo, può comunque farsi male cadendo (succede molto più spesso di quanto si pensi), specialmente se cade di testa da un'altezza "piccola" (anche solo 2 piani) e non ha il tempo di rigirarsi prima di toccare terra: se ti va bene, il gattino perderà un sacco di sangue per una frattura del palato (corsa dal veterinario, possibile operazione, e tutto il resto), nel peggiore dei casi può morire (se non sbaglio, leggendo un thread qui sul forum, è successo da poco a un gattino caduto male).

Tradotto dal francese
    Caroline9244
    Segnala

Grazie per la risposta! Ho un gatto dai miei e anche noi abbiamo le scale a giorno. Non mi ricordo per niente com'è andata quando era piccolo, ma non credo che abbiamo avuto problemi, sennò me lo ricorderei! È caduto una volta, ma era già grande e solo perché stava giocando con la coda😁. Eppure glielo avevamo detto: non si gioca sulle scale^^. Insomma, non l'ha mai più rifatto ahah!

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!