Gattino super agitato la sera

C
Clara_rs14 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Ho adottato il mio gattino a 3 mesi ormai da qualche settimana, ma è da qualche giorno che non mi fa più dormire. Tutte le sere, nel momento in cui mi metto a letto, si scatena per circa un'ora o due e non capisco perché. Vivo in un monolocale, quindi non posso chiuderlo in un'altra stanza per dormire tranquilla, e sta diventando davvero pesante. Le ho provate tutte: giocarci un bel quarto d'ora per stancarlo prima di dormire, togliergli la ciotola qualche ora prima per ridargliela proprio all'ultimo momento, ignorarlo quando fa il matto, fargli le coccole per cercare di calmarlo... ma non serve a niente! Tutto quello che vuole è correre ovunque, graffiarmi e mordermi (cosa che non fa assolutamente in altri momenti) e si mette a fare tutti i dispetti che sa di non poter fare e che di solito non fa mai. Mi sta esaurendo sia fisicamente che mentalmente perché mi manca il sonno, quindi chiedo a voi se avete qualche consiglio per riuscire a calmarlo. Grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • C
    Segnala

Ciao, è normalissimo che un gattino in salute sia un terremoto di energia. Se la sera è agitatissimo, significa che non si è sfogato abbastanza durante il giorno. Sei via per lavoro per molto tempo? Resta chiuso in casa quasi sempre? L'ideale sarebbe farlo uscire non appena sarà vaccinato, sverminato, protetto da pulci e zecche e castrato. Nel frattempo, devi interagire il più possibile con lui per cercare di stancarlo e lasciargli dei giochini così può distrarsi mentre non ci sei. Buona giornata. Caroline

Grazie per la risposta,

Faccio il militare, quindi ho degli orari di lavoro un po' imprevedibili, ma in media lavoro 8 ore al giorno divise in blocchi da 4, con una pausa a metà giornata dove torno a casa a trovarlo.

Sì, ho in programma di farlo uscire durante il giorno, sto solo aspettando che sia completamente vaccinato, per il resto è tutto a posto.

Di giochi ne ha un'infinità e adora usarli, ha anche un tiragraffi bello grande e un'amaca attaccata alla finestra così può guardare fuori.

Proverò ad aumentare le sessioni di gioco, sperando che funzioni!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao! Il comportamento del tuo gattino è normalissimo, tutti i gatti hanno i loro momenti di "pazzia" quotidiana. Però di solito non dura 2 ore. Ecco cosa puoi fare: - Farlo castrare subito per calmarlo un po' - Lasciargli sempre dei giochi per terra, soprattutto palline che rotolano (tipo quelle da ping-pong) - Prendergli un tiragraffi a colonna per farlo arrampicare e farsi le unghie - Non togliergli mai la ciotola della pappa, così eviti lo stress alimentare che lo rende nervoso - Giocare con lui molto più di un quarto d'ora, specialmente prima di andare a dormire - Comperare i tappi per le orecchie, sono una salvezza con i gatti agitati. Un gattino in salute ha bisogno di sfogarsi alla grande, non ha senso calmarlo con rimedi artificiali. Ha solo bisogno di interagire di più con te e stancarsi per bene giocando.

Ciao, intanto grazie mille per la risposta!

Il veterinario mi ha detto che è ancora troppo piccolo per essere castrato, quindi per adesso non è un'opzione... Ha già un tiragraffi alto circa 1 metro e 70 e un'infinità di giochini. Grazie per il consiglio sulla ciotola, me lo segno! Forse mi sono spiegata male: gioco con lui molto più di un quarto d'ora al giorno, quel quarto d'ora è solo il tempo che gli dedico proprio prima di andare a nanna per provare a stancarlo. Il problema non è tanto il rumore che fa e che non mi fa dormire, ma il fatto che mi "attacca" proprio nel momento in cui mi infilo sotto le coperte.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

È del tutto normale che un gattino in salute sia un vulcano di energia.

Se la sera è super agitato, significa che non riesce a sfogarsi abbastanza durante il giorno. Stai fuori casa per molto tempo per lavoro? Rimane chiuso in casa per la maggior parte del tempo?

L'ideale sarebbe dargli la possibilità di uscire un po' all'aperto non appena sarà vaccinato, sverminato, protetto con l'antiparassitario (per pulci e zecche) e castrato.

Nel frattempo, cerca di interagire il più possibile con lui per provare a stancarlo e lasciagli diversi giochini così che possa intrattenersi mentre non ci sei.

Buona giornata.

Caroline

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Il comportamento del tuo gattino è normalissimo, tutti i gatti hanno il loro momento di pazzia quotidiana. Però non dura mica 2 ore. Ecco cosa puoi fare:

- Fallo castrare già da adesso per farlo calmare un po'

- Lasciagli sempre dei giochini per terra, soprattutto palline che rotolano (tipo quelle da ping-pong)

- Prendigli un albero tiragraffi così può arrampicarsi e farsi le unghie

- Non togliergli mai la ciotola per evitare lo stress alimentare che lo rende nervoso

- Giocaci molto più di un quarto d'ora, specialmente proprio prima di andare a dormire

- Vai di tappi per le orecchie per dormire, sono una mano santa quando si hanno gatti agitati.

Un gattino in salute ha bisogno di sfogarsi tantissimo, non c'è motivo di calmarlo artificialmente. Ha solo bisogno di giocare molto di più con te per stancarsi bene e di avere tanti giochini a disposizione.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!