Gattino super cozza

F
Faf3808 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti.

Vi scrivo perché non so più che pesci pigliare con il mio gattino che ho adottato 4 giorni fa.

Il piccoletto è adorabile, l'ho preso a 2 mesi. Avrei preferito aspettare un po' di più, ma si sa che con i privati è difficile aspettare.

Questo gattino è fantastico. È super coccolone, dorme su di me, mangia bene, beve, è già pulito, non tira fuori le unghie per giocare... MA... è impossibile fare qualsiasi cosa.

Mi siedo sul divano, arriva di corsa e mi si piazza sopra. Vado di sopra, mi segue, preparo da mangiare e mi si arrampica sulla gamba (ahi!)... e così tutto il giorno.

Gioco con lui più di un'ora al giorno, con sessioni da 15 minuti. Ha 2 tiragraffi a castello, un tiragraffi normale, 6 palline, il laser, un gioco con la farfalla, un percorso per gatti... e chi più ne ha più ne metta.

Ma non gioca mai da solo: appena mi sposto, mi corre dietro e si sdraia ai miei piedi facendo le fusa; se mi metto a guardare la tv, viene e si spalma su di me ronzando. Anche se scappo al piano di sopra, dopo 2 minuti arriva e mi salta addosso dandomi le zampatine e facendo le fusa.

Sono 4 giorni che va avanti così e poco fa ero quasi in lacrime e ho sbottato. Non so più cosa fare per farlo smettere. Non ho nemmeno il coraggio di uscire per non lasciarlo solo. Non so davvero che fare.

Ho chiamato il veterinario che mi ha consigliato di lasciarlo solo ogni tanto, quindi mi chiudo in una stanza per 15 minuti, poi per 30, poi per un'ora... ma non serve a niente.

Ho l'impressione che mi scambi per la sua mamma. Mangia e corre da me. Beve e corre da me, va nella lettiera e torna subito di corsa.

Lo so che è dolcissimo e adoro le coccole del mio micio, ma così è decisamente troppo.

E mi dispiace un sacco. Sicuramente la mancanza della mamma e dei fratellini c'entra qualcosa, ne sono convinta. Cerco di esserci il più possibile per lui, ma non posso stare H24 ai suoi ordini. Non è possibile.

Come posso farglielo capire senza sgridarlo o farlo restare male?

Grazie per i vostri consigli.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • C
    Capucine66 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, prima aveva la sua famiglia gatta, adesso nella sua vita ci sei solo tu. È ancora un cucciolo e cerca in te la sicurezza che gli dava la sua mamma. Stai tranquilla, se continui a vivere normalmente, come facevi prima che arrivasse, si calmerà gradualmente, soprattutto quando capirà che anche se sparisci, poi torni sempre. Prima di uscire di casa, lasciagli per terra una scatola di cartone (i gatti le adorano) e creagli un angolino accogliente con un tuo vecchio maglione che ha il tuo odore (indossalo per un'oretta per lasciarci bene il tuo profumo), vedrai che finirà per andarci a riposare tranquillo aspettando il tuo ritorno.

Goditi anche la tua vita, non stare sempre a controllare quello che fa, a meno che non senti un miagolio di aiuto perché il signorino si è incastrato dietro la poltrona. Sono cose che succedono e non aver paura, quando sarà da solo troverà il modo di cavarsela. Ma rilassati, se ti segue lascialo fare, così si stanca. Invece la scalata dei pantaloni è un classico dei piccoli che non fanno differenza tra i pantaloni e la pelle nuda, mettiti dei pantaloni vecchi per ora, finché non gli passa questa fase.

Se invece inizia a mordicchiarti il naso o se cerca di saltare sui fornelli quando mangi, o per qualsiasi comportamento indesiderato (non quelli affettuosi e teneri, ovviamente), tieni a portata di mano uno spruzzino d'acqua e dagli una spruzzatina dicendo un "no" bello fermo.

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Grazie mille per il tuo messaggio.

Mi rassicura un po' leggere queste testimonianze.

Faccio di tutto per non farlo addormentare addosso a me perché se non sta su di me non dorme... quindi visto che ci sono io... ha deciso di non dormire. Corre dappertutto e gioca qua e là. Fa proprio bene vederlo giocare.

Non gli urlo più addosso e gli dico di no con un tono secco per fargli capire che non si fa. Con il tempo capirà ^^.

E oggi pomeriggio vado a prendergli il Feliway per vedere se gli può fare bene.

Mi preoccupo troppo per lui. Controllo tutto quello che fa, se ha abbastanza crocchette, se c'è acqua nella fontanella, dove gioca. È dura ignorarlo. (Ovviamente non sempre... ci gioco comunque ogni tanto e gli concedo delle sessioni di coccole).

Mi chiedevo se non fosse il caso di prendere un altro gatto, ma da ieri mi lacrimano gli occhi e mi vengono degli sfoghi quando mi graffia... spero di non aver sviluppato un'allergia a queste palle di pelo ^^.

Bandit sembra dolcissimo. Spero che le cose vadano per il verso giusto anche per lui.

Il mio terzo gatto mi ha traumatizzato, credo. Non era per niente coccolone, ci attaccava sempre, ci soffiava contro. Impossibile avvicinarsi. Voleva solo stare fuori e lontano da noi. Da allora ho paura che il mio gatto faccia lo stesso e di finire per averne paura. Era invivibile. Sarà per questo che do così tanta importanza al suo benessere.

Ecco qua. Vi terrò aggiornati su come procede ^^

Buona giornata.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

Il tuo messaggio mi ha toccato molto e in effetti mi sembra che tu stia vivendo la situazione molto peggio di questo piccoletto. Si riprenderà da questa separazione, stai tranquilla, ma per il momento sei la sua unica ancora di salvezza e ha bisogno di te.

Ti racconto una piccola storia personale per rassicurarti... ho preso un gattino abbandonato che aveva solo 6 settimane... quindi anche per lui l'educazione della mamma non era finita. All'inizio era una vera cozza, sempre appiccicato a me, e quando mettevo la vestaglia di pile, iniziava a ciucciarla facendo le fusa e la pasta...

Ho continuato a fare le mie cose come sempre, uscire e tutto il resto, e ogni tanto gli lasciavo la mia vestaglia...

Adesso Bandit ha 3 anni, è un gatto perfettamente equilibrato, sempre super coccolone, e gli capita ancora, anche se molto meno spesso, di ciucciare la mia vestaglia come faceva prima.

Quindi non preoccuparti, si adatterà, gli serve solo un po' di tempo. Dagli delle palline, dei giochini... e il Feliway è un'ottima idea.

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Grazie mille per la risposta, mi scalda davvero il cuore.

In effetti, mi sa che sono più stressato io del gatto. So che non mi prendi in giro e che è sicuramente come dici tu. Voglio così tanto che il piccoletto stia bene che probabilmente sto esagerando e finisco per starci male quasi più io...

Hai ragione, l'ideale sarebbe a 3 mesi, ma alla fine il numero di adozioni fatte a 2 mesi è enorme.

Comunque gli prendo il Feliway col diffusore per provare a tranquillizzarlo, così mi costringo anche a uscire un po' ^^.

È così tenero e coccolone che è un'impresa dirgli di no. Però dai, è per il suo bene. Alla fine è come un bambino ^^ (beh, almeno per me ^^).

Grazie ancora per il tuo messaggio.

Buona serata a te.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi sforzarti di uscire...

Il gattino non corre alcun rischio a casa tua, oltre ai tiragraffi puoi dargli una o più palline rimbalzine, come quelle che avevamo da piccoli, le adorano.

Il micio capirà dopo un po' di uscite che torni ogni volta e, in ogni caso, non c'è scelta. Non posso sapere cosa passi per la testa a un gattino, ma posso mettermi nei tuoi panni e secondo me ti preoccupi molto più tu di lui, e non lo dico per prenderti in giro.

Queste nozioni sull'educazione dei gattini fino ai 3 mesi sono relativamente recenti (proprio come la comprensione della sindrome della tigre) e ovviamente è l'ideale, ma tantissimi gattini venivano separati dalla mamma a 2 mesi in passato, e succede ancora oggi. E il più delle volte va tutto bene. Per fortuna i problemi non sono sistematici.

Quindi cerca di stare tranquilla quando esci di casa e fallo il prima possibile; fai solo attenzione che il piccolo non sgattaioli fuori proprio mentre stai uscendo, e occhio anche quando rientri.

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Grazie per le vostre risposte.

Una piccola precisazione: sono felicissimo di avere un gatto coccolone, anzi, un vero e proprio "cozza".

È solo che mi rendo conto che non ha un briciolo di autonomia. Non gioca da solo. Non fa nulla da solo. E mi preoccupo per lui. Per me, il fatto che mi dorma addosso è fantastico, adoro tutte queste coccole. Però non mi sembra molto felice ed è questo che mi manda in ansia.

Per lo svezzamento... temo che non sia fattibile. Riportarlo indietro dopo una settimana per poi riprenderlo dopo tre... non credo che molta gente accetterebbe.

In compenso non tira fuori le unghie e non mi attacca, per ora. Non cerca nemmeno di "ciucciare", quindi lo svezzamento fisico è andato piuttosto bene. È lo svezzamento affettivo che non c'è stato.

Credo di essere molto stressato per la sua felicità. Mi sto persino proibendo di uscire da 4 giorni per stare con lui. Devo imparare a lasciarlo solo, magari così troverà la sua autonomia. Ho solo paura che si annoi, visto che non gioca da solo.

Non fa altro che fissarmi ogni volta che fa qualcosa. Quando vado al piano di sopra, non sento un fiato. Ho già avuto 3 gatti e non mi era mai successa una cosa del genere.

Penso che dovrei anche tornare alle mie occupazioni normalmente e ignorarlo un po'. E uscire di casa lasciandolo solo.

Non voglio che si senta abbandonato.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Sei la sua "mamma" e sgridarlo quando ti cerca è davvero una pessima idea. Capirà che non va bene avvicinarsi a te e si sentirà perso. Al massimo puoi isolarlo in una stanza per un po' con un tuo vestito che abbia il tuo odore, ma senza urlare: non deve assolutamente sembrare una punizione. Il gattino non sta facendo niente di male, ha solo bisogno di te. Sei il suo punto di riferimento e la sua sicurezza.

Un gatto dovrebbe sempre restare tre mesi con la madre, non fosse altro che per lo svezzamento comportamentale. Senza di te è smarrito e non ha altri gatti a cui rivolgersi.

Il trucco con gatti del genere è continuare a fare le tue cose normalmente, accettando la sua presenza addosso a te quando ti rilassi. Io ho un'Orientale che vive in simbiosi con me, sono talmente abituata al fatto che mi si spalmi addosso appena mi siedo che non ci faccio nemmeno più caso. È diventata un'estensione del mio corpo. E non è più una cucciola...

Mi chiedo se questa adozione non sia stata un errore, forse non sei il tipo di persona che riesce a sopportare un gattino così attaccato e "cozza". È una situazione particolare che alcuni umani tollerano male, mentre altri la gestiscono benissimo.

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!