Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo abbiamo adottato una gattina di un mese e mezzo.
Di gatti ne capivamo, ma eravamo completamente all'oscuro del fatto che bisogna assolutamente aspettare i 3 mesi prima di adottare un gattino. La signora che ce l'ha data ci aveva detto che era svezzata, autonoma, pulita, ecc. In effetti è pulita e svezzata dal punto di vista alimentare, ma non da quello comportamentale...
Dopo tante ricerche, ci siamo resi conto di aver fatto un grosso errore, perché stiamo mettendo a rischio la salute comportamentale della nostra gatta...
La nostra gattina è adorabile ed è pulita, ma non sa gestirsi. È iperattiva, ci salta sui piedi e sulle gambe con tutti gli artigli fuori. Le diciamo "no" con voce molto ferma, proviamo a educarla e usiamo mille trucchi per distrarla, giochiamo con lei, ma morde e graffia appena inizia a giocare. Ci "attacca" per giocare, ma non si controlla e ci fa male. Morde tantissimo mentre gioca, e per quanto ci proviamo a insegnarle a non farlo, fa solo quello che vuole.
Ci segue ovunque e non sopporta di stare sola nemmeno 2 minuti – se siamo in casa e non ci vede, miagola come se l'avessimo abbandonata.
Appena si sveglia è incontenibile e non sa giocare da sola: ha tanti giocattoli, un albero per gatti, ma preferisce saltarci addosso...
Inoltre, da qualche giorno fa la pipì sul tappetino del bagno quando siamo presenti (mentre usa la lettiera regolarmente quando non ci siamo...).
La signora che ce l'ha data nel frattempo ha dato via i suoi fratelli e sorelle, ma ci ha proposto di riprenderla per un po'. Cosa mi consigliate?
È nata il 16 agosto ed è venuta da noi a 1 mese e 10 giorni. Siamo esausti e completamente impotenti, perché sembra diventare sempre più iperattiva giorno dopo giorno...
Non sono sicura che ridarla alla signora per un mese sia una buona idea, visto che è da noi da quasi 2 settimane, ma almeno starebbe ancora un po' con la sua mamma... Non so se col tempo le cose migliorano da sole...
So benissimo che non avremmo dovuto prenderla così presto, ma eravamo ignoranti in materia, e ho la sensazione che il danno ormai sia fatto per questa povera gattina. Però avrei tanto voluto sapere se esistono trucchi o consigli pratici, perché siamo davvero in difficoltà.