Gattino svezzato troppo presto – aggressivo, iperattivo e morsicatore: cosa fare?

Laurap3
Laurap3 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Io e il mio ragazzo abbiamo adottato una gattina di un mese e mezzo.

Di gatti ne capivamo, ma eravamo completamente all'oscuro del fatto che bisogna assolutamente aspettare i 3 mesi prima di adottare un gattino. La signora che ce l'ha data ci aveva detto che era svezzata, autonoma, pulita, ecc. In effetti è pulita e svezzata dal punto di vista alimentare, ma non da quello comportamentale...

Dopo tante ricerche, ci siamo resi conto di aver fatto un grosso errore, perché stiamo mettendo a rischio la salute comportamentale della nostra gatta...

La nostra gattina è adorabile ed è pulita, ma non sa gestirsi. È iperattiva, ci salta sui piedi e sulle gambe con tutti gli artigli fuori. Le diciamo "no" con voce molto ferma, proviamo a educarla e usiamo mille trucchi per distrarla, giochiamo con lei, ma morde e graffia appena inizia a giocare. Ci "attacca" per giocare, ma non si controlla e ci fa male. Morde tantissimo mentre gioca, e per quanto ci proviamo a insegnarle a non farlo, fa solo quello che vuole.

Ci segue ovunque e non sopporta di stare sola nemmeno 2 minuti – se siamo in casa e non ci vede, miagola come se l'avessimo abbandonata.

Appena si sveglia è incontenibile e non sa giocare da sola: ha tanti giocattoli, un albero per gatti, ma preferisce saltarci addosso...

Inoltre, da qualche giorno fa la pipì sul tappetino del bagno quando siamo presenti (mentre usa la lettiera regolarmente quando non ci siamo...).

La signora che ce l'ha data nel frattempo ha dato via i suoi fratelli e sorelle, ma ci ha proposto di riprenderla per un po'. Cosa mi consigliate?

È nata il 16 agosto ed è venuta da noi a 1 mese e 10 giorni. Siamo esausti e completamente impotenti, perché sembra diventare sempre più iperattiva giorno dopo giorno...

Non sono sicura che ridarla alla signora per un mese sia una buona idea, visto che è da noi da quasi 2 settimane, ma almeno starebbe ancora un po' con la sua mamma... Non so se col tempo le cose migliorano da sole...

So benissimo che non avremmo dovuto prenderla così presto, ma eravamo ignoranti in materia, e ho la sensazione che il danno ormai sia fatto per questa povera gattina. Però avrei tanto voluto sapere se esistono trucchi o consigli pratici, perché siamo davvero in difficoltà.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Laurap3
    Segnala

Potresti fare un giro nei dintorni, per vedere se c'è qualche altro gatto in giro?

Il posto dove fa pipì è vicino a una finestra o a una porta finestra da cui potrebbe vedere passare altri gatti?

Guarda, mi sembra strano, abitiamo al primo piano e non abbiamo il balcone. Le finestre sono alte e danno sui tetti, dove non passa proprio nessun gatto. Chelsea ogni tanto guarda fuori dalla finestra, ma non abbiamo mai visto altri gatti e, anche se ci fossero, non credo che li vedrebbe da così lontano.

Ti dico la verità, stiamo cercando di capire ma siamo un po' perplessi. Non sembra stressata: ci giochiamo, le puliamo la lettiera regolarmente, ne abbiamo messe due e togliamo i bisogni 2-3 volte al giorno.

La cosa che proprio non mi spiego è che fa la pipì sul divano e poi "gratta" come per coprirla. E se la becchiamo un attimo prima e la sgridiamo con un tono un po' "cattivo" per farle vedere che l'abbiamo vista, lei scatta giù dal divano e va a farla nella sua cassetta... Per questo penso che lo faccia apposta per chissà quale motivo, visto che quando la becchiamo e la fermiamo in tempo sa benissimo dove andare... Quindi non so bene cosa pensare. Ho girato diversi forum, letto un sacco di cose, e di solito dicono che fare pipì fuori posto sia un segno di malessere, ma sinceramente fatico a crederci, perché lo fa sistematicamente quando siamo in casa, o proprio di fianco a noi. (Quando non ci siamo non fa nulla, neanche un pasticcio...)

Insomma, è un mistero che speriamo di risolvere perché ne abbiamo un po' abbastanza di lavare il divano ogni giorno (è un divano letto, quindi ha la fodera, è pratico ma vabbè...)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Potresti dare un'occhiata in giro per vedere se magari c'è un altro gatto nei paraggi?

Nel punto dove fa pipì, c'è mica una finestra o una porta finestra lì vicino da cui potrebbe vedere se per caso passa un altro gatto?

Tradotto dal francese
    Laurap3
    Segnala

Le diamo le crocchette Hills per gattini. La signora non ci ha mai risposto e non ha più voluto riprenderla quando le abbiamo detto che faceva la pipì fuori (sicuramente è una che non ne capisce niente e voleva solo liberarsi dei gatti in fretta, visto che ha anche lei un bimbo di 6 mesi).

Dopo vari tentativi, siamo passati allo spruzzino d'acqua. All'inizio non ero molto convinta, ma la nostra micina Chelsea reagisce pochissimo ai rumori o ai "no" decisi (ci sente, si calma due secondi e poi ricomincia). La spruzziamo solo per cose tipo i morsi o quando cerca di rubarci il cibo dal piatto.

Si è abbastanza calmata, si vede che sta crescendo.

Però fa la pipì sul divano, sempre nello stesso punto, anche se ha due lettiere che tra l'altro usa regolarmente. Lo fa sempre quando ci siamo noi, come per giocare o marcare il territorio (anche se è una femmina). (Ovviamente abbiamo lavato e rilavato, spruzzato aceto, pepe, ecc.) Magari lo fa un giorno, poi noi stiamo super attenti e per 3-4 giorni non succede nulla, e poi riecco che ricomincia.

Cerchiamo di capirla, ma onestamente non so proprio perché faccia così.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari crea solo più confusione che altro, ma giusto per dirti che si può fare:

https://wamiz.com/chats/siberien-9/forum/conditionner-un-chat-59416.html

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Rimarrà sempre così perché non è stata svezzata. Se si dice che bisogna aspettare i 3 mesi per adottare, non è mica per niente. Ha proprio bisogno della sua mamma. Quindi, fossi in te, la riporterei indietro subito e aspetterei che passino i 3 mesi.

Ma la signora che ti ha dato la micina non sa come funziona lo svezzamento? E tu non ti sei informata un po'? Ormai è fatta, però se fossi in te cercherei di portare pazienza. Devi aspettare che sia svezzata del tutto.

Cosa le dai da mangiare?

Io ho una gatta presa in gattile che era molto aggressiva e non lo è più da quando ha una "sorellina". Non conosco il suo passato, ma un secondo gatto potrebbe essere la soluzione più avanti; tra sterilizzazione e svezzamento finito, vedrai che andrebbe molto meglio anche per te.

Tradotto dal francese
    Laurap3
    Segnala

Proprio per questo bisognerebbe provare a riportarla dalla mamma.

Per quanto riguarda il secondo gattino, se ci stai pensando seriamente, credo che dopo un periodo di adattamento le cose potrebbero andare alla grande. Un gattino resta molto giocherellone per tutto il suo primo anno (e a volte anche di più... io a casa ho un "bimbo" cresciuto di due anni e rotti, una gioia infinita 😁) e potrebbero completarsi benissimo a vicenda. Ti consiglierei piuttosto un maschio, ma dovrai stare attento alla sterilizzazione (noi a casa abbiamo un fratello e una sorella, entrambi sterilizzati a 5 mesi, il veterinario ci aveva indicato i segnali da monitorare per la pubertà del maschio nel caso fosse stato necessario intervenire prima)

Un punto che avevo dimenticato: sì, due gattini sono un po' un "terremoto in casa", ma credimi, è molto meno difficile da gestire di quanto pensi perché alla fine faranno meno cavolate per il semplice motivo che hanno un compagno di giochi (il che non toglie che dovrai mettere in sicurezza la casa: cavi nelle canaline, bloccare gli accessi dietro i mobili della cucina e sotto la vasca, ecc.)

Ti ringrazio ancora per la risposta. Per ora la nostra micina fa pipì fuori dalla lettiera sempre più spesso, stasera l'ha fatta 2 volte sui cuscini... Pensiamo che sia perché non ci siamo durante il giorno e lei è particolarmente attaccata a noi (ci segue ovunque, deve stare sempre nella nostra stessa stanza, altrimenti va nel panico), un'altra conseguenza dello svezzamento precoce... Vedremo se riusciamo a riportarla dalla mamma, perché non possiamo stare più tempo a casa e la situazione sta diventando pesante...

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio per questo che bisognerebbe provare a riportarlo dalla mamma.

Per il secondo gattino, se ci stai facendo un pensierino serio, secondo me dopo un periodo di inserimento le cose potrebbero andare alla grande. Un gattino resta molto giocherellone per tutto il primo anno (e a volte anche di più... io ho un "bambinone" di due anni e rotti a casa, una gioia infinita 😁) e potrebbero completarsi a vicenda. Ti consiglierei piuttosto un maschio, ma dovrai stare all'occhio per la sterilizzazione (a casa abbiamo un fratello e una sorella, entrambi sterilizzati a 5 mesi, la veterinaria ci aveva indicato i segnali da monitorare per la pubertà del maschio nel caso fosse servito intervenire prima)

Una cosa che mi ero dimenticata: sì, due gattini sono un po' un "terremoto" in casa, ma credimi, è molto meno difficile da gestire di quanto pensi perché alla fine faranno meno cavolate per il semplice fatto che hanno un compagno di giochi (il che non toglie che devi mettere in sicurezza casa: cavi nelle canaline, blocca gli accessi dietro i mobili della cucina e sotto la vasca da bagno, ecc.)

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio per questo che dovresti provare a riportarlo dalla madre.

Per il secondo gattino, se ci stai pensando seriamente, secondo me dopo un periodo di adattamento le cose potrebbero andare alla grande. Un micino resta super giocherellone per tutto il primo anno (e a volte anche di più... io a casa ho un "bimbo" di due anni e passa, una gioia infinita 😁) e potrebbero completarsi a vicenda. Ti consiglierei un maschio, però dovrai stare all'occhio per la sterilizzazione (a casa abbiamo un fratello e una sorella, entrambi sterilizzati a 5 mesi, la vet ci aveva spiegato a quali segnali stare attenti per la pubertà del maschio nel caso fosse servito intervenire prima).

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Eppure potrebbe essere LA soluzione, peccato
    Tradotto dal francese
    Laurap3
    Segnala

Mia nipote ha preso una micetta alla stessa età della tua (scelta sua, eh! Ma non ci ha pensato molto sopra) e aveva lo stesso identico comportamento. Poi l'ha fatta sterilizzare e, sinceramente, la cosa ha cambiato tutto. Però non saprei se sia un caso isolato il fatto che si sia calmata così tanto... non saprei.

Purtroppo non posso farla sterilizzare subito... Quindi nel frattempo mi sento un po' persa. Io e il mio ragazzo siamo proprio alla frutta, non sappiamo più che pesci pigliare con questa palla di pelo adorabile ma completamente scatenata...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!