Gatto adulto lecca e poi morde forte il gattino

A
Atchoum31 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché abbiamo appena adottato un gattino di 2 mesi che si è aggiunto al nostro primo gatto (ancora giovane) di un anno.

Sono entrambi maschi e il più grande è già castrato.

All'inizio volevamo tenerli separati per qualche giorno prima di fare le presentazioni. Però, visto che il grande sa aprire le porte, i tempi si sono accorciati e il primo contatto visivo è avvenuto già dopo poche ore dall'arrivo del piccolo.

All'inizio il gattino aveva paura del grande, ma gli è passata in pochi minuti. Così abbiamo deciso di lasciarli stare insieme.

I primi due giorni tutto bene, a parte qualche piccola sgridata del grande (tipo: non mordermi la coda mentre dormo!). Li abbiamo anche sorpresi a mangiare insieme dalla stessa ciotola e a giocare un po'.

Da ieri però abbiamo notato un paio di volte che il grande lecca il piccolo in modo quasi "violento". Queste leccate vengono subito seguite da dei morsi, prima sul collo e poi sulla schiena. Sono morsi abbastanza forti che all'inizio fanno miagolare il gattino e poi, visto che il grande insiste, lo portano a soffiare o addirittura a dargli qualche zampata. Ho notato che il grande sembra quasi volerlo bloccare a terra mentre lo lecca.

Secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento? Cosa dovremmo fare?

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

D'accordo con quello che ti hanno spiegato.

Finché non scorre sangue, non c'è da preoccuparsi. E finché il gattino non scappa dal tuo gatto e non mostra segni di paura, è tutto normale.

Non credo proprio che un gatto adulto castrato si metta a fare a botte con un cucciolo, sa bene che è solo un piccolo e che non ha nulla da temere.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Il tuo grande è sicuramente un po' irruento, ma secondo me sta solo cercando di imporre la sua dominanza, più che voler fare del male al piccoletto. Anche perché sono entrambi maschi e, pure se castrato, il grande rimane comunque molto territoriale. Poi, a differenza della solita pseudo-regola d'oro che dice di non intervenire mai, io penso che quando il grande esagera puoi tranquillamente dire un bel NO! secco battendo le mani, giusto per interrompere l'interazione brusca, ma senza chiamarlo per nome. Al contrario, fagli un sacco di complimenti e coccole quando si comporta bene ed è dolce con il piccolo. Se invece è il piccolo a stuzzicare il grande, lascia che sia il grande a sgridarlo, anche se ti sembra un po' brutale. Mamma gatta non si fa problemi a mollare delle zampate mica male ai gattini che le rompono le scatole, e non è mai morto nessuno!
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah sì, è solo un dettaglio e odio fare il pignolo che corregge gli errori, ma "mordere" alla terza persona si scrive "morde" con la "d"... non lo dico per fare il rompi, ma quando ho visto il tuo post ho letto "morte violenta gattino"... cosa che mi ha un po' scioccato, ma non c'è bisogno che vada dallo psicologo... 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Penso anch'io che sia un modo per cercare di dominare! Il grande approfitta del fatto che il micino sia piccolo per imporsi, ma vedrai che le cose si equilibreranno in fretta: se il piccolo non ha paura del grande, allora è lui quello che comanda davvero!
    Tradotto dal francese
    A
    Atchoum31 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta.

Quello che mi preoccupa di più è che è il grande che si avvicina al piccolo mentre dorme e inizia a leccarlo e poi a morderlo in modo abbastanza violento.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!