non è aggressiva, vuole solo giocare. I gatti sono predatori e sono più attivi di notte. Una bella sessione di gioco prima di andare a dormire dovrebbe bastare. I gatti vanno pazzi per le cannette piumate o quando gli lanci giochini tipo palline o topini.
Sì, esatto.
Maellep, non ti auguro di assistere, e ancora meno di essere vittima di una vera aggressione da parte di un gatto. Non oso immaginare le ferite. Un gesto del genere sarebbe gravissimo, proprio come quando attacca un cane.
Quindi sì, è gioco al 100%, ma un gioco gestito male.
Ti starai facendo diverse domande, tipo perché succeda sempre alla stessa ora e perché sia così ciclico. La ragione è semplice: il gatto è un animale super abitudinario. Anche tu hai le tue routine, casa-lavoro-nanna e così via. Pure il gatto ce le ha. Il tuo ha preso l'abitudine di inserire questa attività nel suo "programma", probabilmente sempre alla stessa ora, perché i picchi di energia dovuti ai suoi bioritmi gli fanno sentire il bisogno di sfogarsi proprio nel momento in cui tu stai per andare a letto.
Possiamo anche tranquillamente ipotizzare che abbia capito che a quell'ora "sparisci". E quindi ne approfitta un po' prima. È come l'ultimo giro al bar, l'ultima bevuta prima della chiusura.
Io ho una gatta di 2 anni, adottata a 3 settimane, di natura paurosa ma molto energica quando ha i suoi picchi. Quando scoppia l'uragano, io e la mia cagnolina non possiamo far altro che stare a guardare, sperando di non essere colpite al volo. Eppure, non mi graffia mai. Non se la prende mai con le mie braccia o le mie mani.
E secondo me il motivo è semplicissimo. La mia gatta, e pure il tuo, sanno che devono controllarsi quando giocano con le nostre braccia o le nostre mani. Devono sapersi trattenere, e per loro non è il massimo del divertimento. Io però con la mia ci gioco, ed è tutto un rito. Proprio come per il tuo gatto che fa sempre la stessa cosa alla stessa ora. Io gioco d'anticipo offrendole lo stesso tipo di gioco (la predazione, ovviamente), più o meno agli stessi orari.
Ho almeno 3 giochi "top". Uno spago (semplicissimo) e altri 2 che penzolano da una bacchetta. Ne ho sempre qualcuno nelle tasche della vestaglia. Appena ci infilo la mano, lei capisce subito.
È così interessata a questi giochi, li aspetta con così tanta ansia, che non le importa nulla delle mie mani o delle mie braccia. Capisci cosa intendo?
Quindi il tuo problema è semplicissimo. Più permetterai al gatto di scoprire nuovi giochi e situazioni in cui può scatenarsi senza freni e vivere il suo lato da predatore insieme a te, e più perderà interesse per i tuoi arti. È semplice così.