Gatto aggressivo prima di andare a dormire

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Allora, da 9 mesi ho adottato una gattina tramite un'associazione; era stata separata dalla mamma prima ancora di compiere un mese. Oggi ha poco più di un anno. \/p>

Vive solo con me, in un appartamento con accesso al balcone. È piuttosto timida e corre a nascondersi ogni volta che in casa c'è qualcuno che non siamo io o il mio compagno.\/p>

\/p>

Durante il giorno è una vera coccolona, mi sta sempre appiccicata e mi segue ovunque, è adorabile! \/p>

\/p>

Invece, quando vado a letto e spengo la luce, capita spesso che mi salti sul braccio "mordicchiando"; non mi morde forte per davvero, ma ci mette i denti. Ho provato a tenerla ferma dicendole di no, ho usato anche lo spruzzino con l'acqua o a chiuderla in un'altra stanza, ma non serve a niente, continua a farlo. \/p>

Per il resto della notte, però, dorme appiccicata a me ed è lei che mi sveglia la mattina con un sacco di coccole!\/p>

\/p>

Hai qualche consiglio da darmi per il momento della nanna? Perché ti dico la verità, la sera mi mette un po' d'ansia; anche se non mi fa male sul serio, è comunque una situazione stressante.\/p>

\/p>

Grazie\/p>

Grazie\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso – fin dall'inizio a dire il vero – che se riusciamo a far sì che il nostro gatto impari a voler bene a certe parti del nostro corpo, come mani, viso e tutto il resto, questo ci protegga perché poi lui si controlla da solo.

Anche io, come voi, ho dovuto allattare la mia col biberon. Sono andato contro un sacco di raccomandazioni, tipo quella di metterla a pancia in su. Lo facevo sistematicamente. Se ne stava sulla schiena, sulla mia mano, così potevo avvicinarmi col viso, cosa che facevo a ogni poppata. Ho prolungato questa fase a intermittenza, dandole il latte come spuntino fino ai suoi 7 mesi!! (finché non è stata lei stessa a rifiutarlo).

Poi per mesi abbiamo avuto un momento di coccole un po' speciale, dove la incastravo nell'angolo del futon in una certa posizione (quasi a pancia in su). All'epoca mi sarebbe piaciuto che mi facesse la pasta sulle labbra (mi piace un sacco). Lei però si rifiutava sempre, per paura di farmi male (segno che teneva già tantissimo al mio viso). Spesso piantava le unghie nel futon proprio lì accanto per fare la pasta.

Stessa cosa per le mani, ha imparato a "rispettarle". Concettualmente è davvero semplicissimo, ma non se ne parla quasi per niente. E non ho idea se tutto questo sia applicabile al di fuori dell'educazione di un gattino.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per tutte le risposte.

Quello che mi preoccupava di più è che per un periodo aveva preso il vizio di saltarmi in faccia e graffiarmi. Quindi avevo un po' paura che ricominciasse ed è proprio questo che mi metteva ansia.

Proverò a farla giocare di più prima di andare a dormire! Però vabbè, quando inizia a giocare va avanti per almeno un'ora a correre e saltare dappertutto ahah.

Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Finisco con un segreto custodito molto bene...

Quando, durante le coccole o in altre situazioni, il tuo gatto ti morde le dita o se la prende con le tue mani, c'è una cosa semplicissima da fare: tieni la mano ferma. Lasciagliela lì. Non ritirarla. E vedrai, inizierà a leccarla e a prendersene cura.

Poi, questa cosa non è documentata (non la troverai scritta da nessuna parte, quindi o ti fidi di me o niente). Quando allontani la mano, non è vietato usare un dito come se fosse la zampa di un gatto per dargli un colpetto leggerissimo, molto molto dolce. Il messaggio che vuoi mandargli è questo: ecco con che intensità dovremmo giocare.

Capito il senso? Niente sgridate. Niente spruzzino d'acqua. Niente schiaffetti. No, anzi, entri nel suo mondo. Lui vede un gatto quando guarda la tua mano. Morde un gatto quando morde la tua mano. Dagli una "zampatina" che sia quasi una carezza dolcissima. Questo gli insegna a che intensità sei disposto a giocare.

Ma vabbè, questo è facoltativo. Tenere la mano ferma, invece, lo è molto meno. È magico. Non serve a niente sgridare il gatto, si controlla già da solo. L'unica punizione che uso (molto raramente) è spostare il gatto da un'altra parte, in silenzio. E **non** prendendolo per la collottola.

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

non è aggressiva, vuole solo giocare. I gatti sono predatori e sono più attivi di notte. Una bella sessione di gioco prima di andare a dormire dovrebbe bastare. I gatti vanno pazzi per le cannette piumate o quando gli lanci giochini tipo palline o topini.

Sì, esatto.

Maellep, non ti auguro di assistere, e ancora meno di essere vittima di una vera aggressione da parte di un gatto. Non oso immaginare le ferite. Un gesto del genere sarebbe gravissimo, proprio come quando attacca un cane.

Quindi sì, è gioco al 100%, ma un gioco gestito male.

Ti starai facendo diverse domande, tipo perché succeda sempre alla stessa ora e perché sia così ciclico. La ragione è semplice: il gatto è un animale super abitudinario. Anche tu hai le tue routine, casa-lavoro-nanna e così via. Pure il gatto ce le ha. Il tuo ha preso l'abitudine di inserire questa attività nel suo "programma", probabilmente sempre alla stessa ora, perché i picchi di energia dovuti ai suoi bioritmi gli fanno sentire il bisogno di sfogarsi proprio nel momento in cui tu stai per andare a letto.

Possiamo anche tranquillamente ipotizzare che abbia capito che a quell'ora "sparisci". E quindi ne approfitta un po' prima. È come l'ultimo giro al bar, l'ultima bevuta prima della chiusura.

Io ho una gatta di 2 anni, adottata a 3 settimane, di natura paurosa ma molto energica quando ha i suoi picchi. Quando scoppia l'uragano, io e la mia cagnolina non possiamo far altro che stare a guardare, sperando di non essere colpite al volo. Eppure, non mi graffia mai. Non se la prende mai con le mie braccia o le mie mani.

E secondo me il motivo è semplicissimo. La mia gatta, e pure il tuo, sanno che devono controllarsi quando giocano con le nostre braccia o le nostre mani. Devono sapersi trattenere, e per loro non è il massimo del divertimento. Io però con la mia ci gioco, ed è tutto un rito. Proprio come per il tuo gatto che fa sempre la stessa cosa alla stessa ora. Io gioco d'anticipo offrendole lo stesso tipo di gioco (la predazione, ovviamente), più o meno agli stessi orari.

Ho almeno 3 giochi "top". Uno spago (semplicissimo) e altri 2 che penzolano da una bacchetta. Ne ho sempre qualcuno nelle tasche della vestaglia. Appena ci infilo la mano, lei capisce subito.

È così interessata a questi giochi, li aspetta con così tanta ansia, che non le importa nulla delle mie mani o delle mie braccia. Capisci cosa intendo?

Quindi il tuo problema è semplicissimo. Più permetterai al gatto di scoprire nuovi giochi e situazioni in cui può scatenarsi senza freni e vivere il suo lato da predatore insieme a te, e più perderà interesse per i tuoi arti. È semplice così.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

In effetti potrebbe trattarsi semplicemente di un gioco: magari fai un movimento un po' troppo brusco quando spegni la luce e questo le ricorda quello di una preda, facendo scattare l'istinto di caccia. Ad esempio, se la lampada è sul comodino, prova a muovere il braccio più lentamente e vedi se cerca ancora di acchiapparti.

Se questa cosa è iniziata solo di recente, per caso c'è stato qualche cambiamento nella tua routine serale che potrebbe aver scatenato questo nuovo comportamento?

In ogni caso, se è solo voglia di giocare, di solito i gatti si calmano crescendo e quindi la cosa dovrebbe risolversi da sola col tempo.

Spero di esserti stata utile!

Marine

Tradotto dal francese
    Matilda1
    Matilda1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non è aggressiva, ha solo voglia di giocare. I gatti sono predatori e sono più attivi di notte. Una bella sessione di gioco prima di andare a nanna dovrebbe bastare. I gatti adorano le bacchette tipo canna da pesca, o che gli si lancino piccoli giochini come palline o topolini.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!