Gatto attaccato dal cane del vicino

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ieri il mio gatto è stato attaccato dal cane del mio vicino che è scappato di casa.

L'ho visto proprio mentre il cane lo prendeva, è finito tra le sue zampe e poi è riuscito a scappare e a rifugiarsi in cima a un albero.

Il mio gatto ha la coda rotta e ho dovuto spendere 120 € di veterinario.

Dite che posso mandare il conto delle spese al mio vicino? La proprietaria è venuta a riprendersi il cane sotto l'albero dopo che l'abbiamo chiamata.

Il cane è scappato ed è venuto da noi; il mio gatto era libero nel mio terreno che non è recintato perché siamo in affitto. È una casa a schiera ed è impossibile mettere una recinzione a causa del diritto di passaggio per permettere agli altri vicini di rientrare a casa.

Grazie mille

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un Dogue de Bordeaux è enorme! Pesa almeno 60 kg, no? Meno male che hanno ammesso il torto e hanno fatto l'assicurazione, ma a maggior ragione bisogna spingere i vicini a tenere il cane sempre al guinzaglio e sotto controllo. Non dico che sia una razza aggressiva, ma qualsiasi cane, piccolo o grande, anche se viene considerato "buono", "non ha mai dato problemi" ecc., può svalvolare per un motivo qualsiasi. Non è detto che morda, ma 60 kg che ti saltano addosso fanno male. Se decidi di fare un esposto, sappi che puoi andare al commissariato più vicino, senza appuntamento (quindi armati di pazienza, calcola dai 30 minuti a un'ora a seconda della gente che c'è), dicendo che non vuoi denunciare il vicino né farlo convocare o prendertela col cane, ma solo mettere per iscritto quello che è successo, giusto per sicurezza. Il poliziotto registrerà la tua dichiarazione e ti darà una ricevuta. In pratica non ci sarà un seguito, il tuo vicino non verrà convocato ecc., è solo una prova scritta di quello che è successo, da tirare fuori se un giorno dovesse esserci un altro incidente.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il cane è un Dogue de Bordeaux

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie per le vostre risposte. La mia gatta ha il microchip ed è vaccinata. Ho sentito il veterinario oggi pomeriggio e hanno scoperto che ha anche una vertebra schiacciata. Purtroppo è saltato fuori un altro problema: non ha ancora fatto pipì, e la veterinaria ci ha detto che rischia l'eutanasia se non riesce più a fare i bisogni. Aspettiamo domani per avere altre notizie.

Il mio compagno è andato a parlare con il proprietario del cane: sentiranno la loro assicurazione per vedere se copre le spese, altrimenti pagheranno loro le cure di tasca propria.

Mia figlia di 20 mesi a volte gioca lì fuori e vi dico la verità, ho paura per lei.

Il cane vuole giocare, ma è un cane bello massiccio e molto muscoloso.

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Intanto, il cane doveva assolutamente stare al guinzaglio e, se non lo era ed è scappato, la responsabilità resta comunque del padrone. Oltretutto il cane era nel tuo giardino, quindi è entrato in una proprietà privata, che sia recintata o meno non importa. Anche se è il suo istinto, ripeto, i padroni sono sempre i responsabili. Quindi, visto che il padrone del cane è arrivato e gli hai detto e mostrato che il suo animale ha ferito il tuo micio, hai tutto il diritto di andare subito a parlargli (non aspettare una settimana, perché la gente fa in fretta a "dimenticarsi"). Hai il diritto di chiedergli il libretto delle vaccinazioni per controllare che sia in regola, e intanto mostragli il gatto, la ferita e la fattura del veterinario. Se è una persona onesta, pagherà. E se lo fa, tieni traccia di tutto (copia della ricevuta, della somma pagata e scrivi due righe sull'accaduto). Che paghi o no, mettilo davanti al fatto compiuto: ora che sa cosa è successo, deve tenere d'occhio il suo cane e recintare bene il giardino. Né lui né il suo cane devono entrare nella tua proprietà e il cane deve stare al guinzaglio. Non ti consiglio di sporgere denuncia per una cifra così piccola (i tribunali sono intasati e ti servirebbe un avvocato), però vai comunque subito dai carabinieri o in questura, a prescindere dal fatto che il vicino paghi o meno, per fare un esposto. Racconta bene cosa è successo, dì che sei rimasto scioccato e che hai paura per quello che potrebbe succedere in futuro. Questo ti serve per avere una prova scritta dell'accaduto. Se dovesse succedere di nuovo con il tuo gatto, con un altro gatto, o se il cane dovesse mordere un altro cane o addirittura una persona, il tuo esposto servirà a dimostrare che c'era già stato un precedente e che avevi chiesto al vicino di fare attenzione. In quel caso, una denuncia vera e propria verrebbe accolta molto più seriamente.
    Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Tutto dipende dai rapporti che hai con questo vicino:

- se sono buoni, vai a spiegargli con calma come sono andate le cose e le spese che hai dovuto affrontare. Se è un tipo a posto, pagherà lui il conto!

- se invece non andate d'accordo, meglio andarci con qualcun altro che faccia da testimone, nel caso le cose si mettessero male.

In ogni caso, puoi sentire la tua assicurazione per vedere cosa prevede il tuo contratto. Poi, il tuo assicuratore può contattare il vicino, che avrà sicuramente un'assicurazione di responsabilità civile: in teoria i danni causati dal suo cane dovrebbero essere coperti. Potrebbe essere necessario sporgere denuncia ai Carabinieri o alla Polizia per avviare la pratica. Tieniti stretta la fattura del veterinario e, se serve, chiedigli un certificato dove venga descritto il trauma con tutte le possibili conseguenze; fai delle foto al punto in cui è avvenuta l'aggressione e, se riesci a trovare un testimone, ancora meglio.

In bocca al lupo e facci sapere come va, grazie!

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!